Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Niacinamide

Messaggio da cemel63 »

Io ho la rosacea e nell'ultima crema che ho fatto (la ricetta definitiva è qui sul forum) l'ho inserita al 3%. Che ti devo dire, male non mi fa, mi sembra attenui un po' rossori e bollicine... Ma i miracoli con la rosacea scordateli. Attenta a inserirla a ph 5.5, come spiegato e straspiegato nel topic
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Niacinamide

Messaggio da Pamela »

Grazie anto, non sapevo ci fosse un topic sulla rosacea. Vado subito a darci un'occhiata :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Niacinamide

Messaggio da Pamela »

Grazie cemel63. ho visto ora il tuo messaggio. Pensi sia meglio oltre alla crema usare di sera magari e solo sulla rosacea il gel con la niacinamide che forse è più mirato? Io ho una forma credo piuttosto blanda perchè ho il naso un pò rosso ma senza bollicine e vado a periodi nel senso che a volte non mi dà noia e altre mi dà un discreto prurito..
Chiudo qua per non andare OT
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Niacinamide

Messaggio da cemel63 »

Potresti provare. Poi fammi sapere. Io per lenire la rosacea oltre alla niacinamide, che nel mio caso non mi pare risolutiva, uso una serie di attivi, di idratanti e di oli, quindi uso solo creme
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Niacinamide

Messaggio da Marian.math »

Non mi è molto chiara una cosa, la niacinamide al 3% è utile in qualche modo su macchie/cicatrici? Schiarisce la pelle abbronzata?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

La pelle abbronzata fa prima a schiarirsi da sè per normale ricambio cellulare, per le altre esigenze al 3% funge sì, come si evince dal range di utilizzo.
Avatar utente
Ultraviolet83
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2012, 19:43
Località: Parigi

Re: Niacinamide

Messaggio da Ultraviolet83 »

Marian, al 3% schiarisce. Avevo una macchia solare sulla fronte di cui, onestamente, non mi interessavo più di tanto. Usando da un paio di mesi una crema col 3% di niacinamide, l'altro giorno mi sono accorta che la macchia è sparita.
Non, rien de rien,
Non, je ne regrette rien!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Niacinamide

Messaggio da Marian.math »

Grazie Laura e Ultraviolet83 :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Niacinamide

Messaggio da Isottina »

Ultraviolet la niacinamide non schiarisce propriamente, ma può inibire il trasferimento della melanina dai melanociti ai cheratinociti. Il risultato è analogo ma il meccanismo diverso. Se poi la associ all'n-acetylglucosamina come suggerisce Anto, dovrebbe agire così:

Immagine
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da Lory84 »

Ho avuto in regalo delle salviette pre-depilazione di cui immagino non posso postare l'inci ma che al secondo posto dopo l'acqua contengono questa sostanza. A cosa possono servire prima della depilazione? Ad ammorbidire i peli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

non credo che la niacinamide in questo tipo di prodotto lo caratterizzi. Ma sta per riaprire la sezione inci, quando sará aperta potrai postarlo e ci ragioniamo insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Niacinamide

Messaggio da mallina35 »

Ho una domanda con un ph pari a 5 ci sono rischi? o è meglio 6? Grazie mille a chi mi saprà rispondere
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Niacinamide

Messaggio da Isottina »

Mallina c'è già scritto tutto da Tagliar in rosso QUI
Immagine
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Niacinamide

Messaggio da mallina35 »

Isottina grazie :lol: ho letto, Tagliar consiglia un ph compreso tra 5-7, quindi a 5 non ci dovrebbero essere rischi, io vorrei accoppiarlo all'arbutina, l'ideale sarebbe 5,5 ma le mie cartine sono quelle semplici non indicano le mezze misure.
Avatar utente
kikatattauga
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2014, 17:42
Località: Napoli

Re: Niacinamide

Messaggio da kikatattauga »

Ho letto tutto il topic, e spero che la mia domanda sia nel posto giusto. Sto ora iniziando a fare qualcosa, e avevo intenzione di fare un gel. Ho preso le vostre ricette con la Niacinamide, però la mia domanda è: la niacinamide quando la devo mettere? Vi spiego meglio, devo gelificare l'acqua con la xantana, quindi la niacinamide come la sciolgo? tolgo un po' d'acqua e la sciolgo e poi la aggiungo al gel già gelificato? o lo faccio alla fine? Spero di essere stata chiara :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

è molto solubile, si scioglie anche nel gel già formato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kikatattauga
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2014, 17:42
Località: Napoli

Re: Niacinamide

Messaggio da kikatattauga »

Grazie. Farò quindi prima il gel con l'acqua e poi lo scioglierò lì. Grazie mille :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Niacinamide

Messaggio da Van3ssa »

Secondo voi ha senso combinata con oligo complex gc (Aqua, Glycerin, Tremella Fuciformis (Mushroom) Extract, Lentinus Edodes Extract, Copper PCA, Zinc PCA) e bactipur az (Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate) in un gel viso seboregolarizzante? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

perchè no, se tendono a risolvere lo stesso problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Niacinamide

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Lola. :)