Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Niacinamide

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Grazie mjriam. Ho fatto proprio una cavolata. Dovevo prima tamponare il gel di carbomer addizionato e poi mettere la niacinamide..
Ma nel topic della ricetta non lo avevo capito e prima di studiare la sostanza per bene l'ho usata.. io non credo che il ph sia sceso molto basso ma non lo ho misurato! ho fatto il gel da una parte, poi ho messo niacinamide pantenolo e ialuronico nell' acqua di amamelide in un contenitore a parte e poi ho unito quest'ultimo al gel che ha addensato, quindi ne deduco che acqua e attivi fossero sopra al 5 altrimenti non avrebbe addensato. D'altra parte peró il gel di carbomer avrá avuto un ph basso con cui la nicinamide è venuta a contatto.. uff che pirlona.. e un pò di gel lo ha pure preso mia suocera!!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Niacinamide

Messaggio da Veravidel »

ma alla modifica del ph, la reazione non si inverte?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Niacinamide

Messaggio da Mirjam »

Io predico sempre di leggersi il topic di tutti gli ingredienti che usiamo, glicerina compresa! :D:
La niacinamide io la aggiungo alla fine, da sola, dopo aver sistemato il pH del cosmetico. Lo ialuronico anche lo metto sempre da solo, temo depolimerizzi non sapendo esattamente a cosa sia sensibile.
Sinceramente non ne so abbastanza di chimica ed azione cosmetica per intuire se e quanto tu possa aver fatto danno, oppure se la reazione si inverta come detto da Veravidel. :(
Soffro di insomma.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da tagliar »

Veravidel ha scritto:ma alla modifica del ph, la reazione non si inverte?
No
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Niacinamide

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Anche io faccio come Mirjam, dopo essermi letta tutto questo thread unito al panico da primi spignatti...
beh all'inizio mi facevo anche una lista per punti per ogni ricetta...così da ricordami bene anche quando andava misurato il pH
Comunque la cosa fantastica della niacinamide è che si scioglie benissimo, è così comoda da mettere alla fine!
io l'ho messa alla fine non solo nel tonico, (unica eccezione il caolino, che intorbidisce, lo metto per ultimo proprio per vedere se tutti gli ingredienti si sono ben sciolti), ma anche nel latte corpo, su indicazione di Lola, così si riesce a verificare bene il pH prima di inserirla, e subito dopo (per sicurezza, anche se non penso che 2-4g di niacinamide lo alterino sensibilmente)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Niacinamide

Messaggio da Pamela »

Ciao,
qualche post indietro Adreena si era proposta per sperimentare la niacinamide nello shampoo, ma non mi sembra di aver visto altri suoi interventi. Da quanto mi è sembrato di intuire, è stato detto che questo attivo nei prodotti per capelli non mette e non toglie.. :nonso:
Se qualcuno è interessato, mi cimento anche io dato che a breve rifarò lo shampoo e volevo testarla per capire se può ridurre il mio prurito al cuoio capelluto, ma in che quantità la inserisco? Al 4% va bene?
Altra domanda: vorrei fare il gel brufolokill di Carlita di cui si è parlato post addietro, ma non ho ben capito se è meglio evitare l'associazione urea-niacinamide che metterei al 2% perchè ne faccio 50g.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Niacinamide

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Pamela ha scritto: Altra domanda: vorrei fare il gel brufolokill di Carlita di cui si è parlato post addietro, ma non ho ben capito se è meglio evitare l'associazione urea-niacinamide che metterei al 2% perchè ne faccio 50g.
il 2% è il 2%, a prescindere dalla quantità finale...
secondo me troverai ricette ben più carine qui del brufolo kill...se ti serve solamente l'effetto antibrufoli puoi provare a fare inizialmente un semplice gel con niacinamide e acqua di amamelide per vedere se funziona bene su di te, mi pare che sia stato postato quest'estate.
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Niacinamide

Messaggio da Sabrina04 »

La niacinamide scade?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

tutte le sostanze chimiche scadono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Niacinamide

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao,
si', ma ci sono delle sostanze che possono essere ritenute eterne, rientra in questo caso anche la niacinamide oppure ha vita breve dopo la scadenza?
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re:

Messaggio da Doctormakeup »

Sabrina04 ha scritto:Ciao,
si', ma ci sono delle sostanze che possono essere ritenute eterne, rientra in questo caso anche la niacinamide oppure ha vita breve dopo la scadenza?
prima pagina del topic
Lola ha scritto:E' in polvere. eterna.

io però avrei un'altra domanda:
tagliar ha scritto:l'acido nicotinico ha fortissimo effetto rubefacente (fa andare la pelle a fuoco) ergo è sconsigliato usarlo se non in prodotti in cui può servire questo effetto (una pomata scaldante per contratture ad esempio):
siccome io lo vorrei questo effetto scaldante (mi serve per una crema mani antigelo per quando si scia o per il motorino) avevo pensato di

formare un gel, scioglierci la niacinamide e portare il pH a 4 per far avvenire la scissione in acido nicotinico
poi emulsionare a freddo la crema riportando alla fine il pH a 5,5?

può andare o meglio se uso oleolito di peperoncino o artiglio del diavolo?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Niacinamide

Messaggio da ludovica66 »

Secondo me indurre una vasodilatazione chimica quando si esposti al freddo è un errore grosso, sottoponi i capillari ad uno stress considerevole interferendo con la risposta fisiologica di vasocostrizione dell'organismo.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
camilla lucilla
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/01/2014, 11:38

Re: Niacinamide

Messaggio da camilla lucilla »

1. la niacinamide può essere d'aiuto per la dermatite seborroica?? avevo visto qualche accenno a riguardo..
2. data la sua efficacia schiarente, secondo voi può essere utile sulle smagliature e sulle vecchie cicatrici??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

1. per l'azione di regolazione sebacea forse, bisogna provare;
2. no, la niacinamide schiarisce le macchie da melanina, nulla a che vedere con le smagliature.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Niacinamide

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ludovica66 ha scritto:Secondo me indurre una vasodilatazione chimica quando si esposti al freddo è un errore grosso, sottoponi i capillari ad uno stress considerevole interferendo con la risposta fisiologica di vasocostrizione dell'organismo.
anche io sento di gente che si cosparge di olio essenziale di cannella quando va a sciare :oo: ...secondo me fanno più danni che non altro...io preferisco tenermi il freddo e cercare di muovermi il più possibile...o al limite di girare con quelle bustine termiche scalda-mani/piedi se proprio non c'è altra soluzione...
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Niacinamide

Messaggio da Doctormakeup »

xxRasmusGirlxx ha scritto:
ludovica66 ha scritto:Secondo me indurre una vasodilatazione chimica quando si esposti al freddo è un errore grosso, sottoponi i capillari ad uno stress considerevole interferendo con la risposta fisiologica di vasocostrizione dell'organismo.
...secondo me fanno più danni che non altro...
io sono d'accordo con voi a dire il vero, e su di me non mi interessa usarle, ma me l'hanno chiesta e, incuriosita dal meccanismo ho ricercato un po' in rete ed ho trovato che ci sono diverse creme "scaldanti" in commercio che sono generalmente con canfora, olieolito di peperoncino o altro, e mi chiedevo se si poteva creare l'effetto anche con una reazione indotta

Edito il messaggio perchè ho bisogno di un chiarimento sulla costante di dissociazione acida della niacinamide: il valore è 2,201 ma (riporto da wikipedia) se "Maggiore è la costante, maggiore è la tendenza dell'acido a dissociarsi"io capisco che che a pH acido si dissocia con poca facilità mentre a pH basico (costante 11,796) si dissocia con facilità, dove sbaglio?
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Niacinamide

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
pensate che potrei usare la niacinamide per attenuare/alleviare la rosacea del naso da cui sono afflitta a periodi?L'ho messa tra gli attivi di una crema antiage al 2$,ma mi chiedevo se non fosse il caso di usare il gel magari di sera per avere un'azione più efficace..
Grazie e buona giornata :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da tagliar »

2 dollari?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Niacinamide

Messaggio da Pamela »

Ah ah tagliar, non mi ero accorta della svista percentuale/dollaro..
2 dollari di niacinamide saranno una quantità da rosacea per elefanti :D: :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Niacinamide

Messaggio da anto »

Per la rosacea si è provato praticamente di tutto niacinamide inclusa .
L'effetto è molto soggettivo. Puoi provarla. Se non ti funziona lascia stare.

Ti consiglio nel caso di spostarti nel topic sulla Rosacea già presente nel forum.