Ethylhexyl Palmitate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

..in giro leggo che è liquido incolore a temperatura ambiente. E' presumibile che solidifichi a temperature più basse...
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da Micky83 »

Una domanda.
Mi trovavo benissimo con una crema gel che aveva questo olietto come primo ingrediente dopo l'acqua. Era vellutata e leggera come un siero pur avendo un po' di quota grassa. Ora hanno sostituito questo olietto con l'olio di jojoba. Secondo voi è "leggera" e poco unta comunque o questo olietto è molto più secco di quello di jojoba?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da Lola »

Tutti gli olietti sono più secchi della jojoba, che pure non è particolarmente unta di suo. ma se parliamo di percentuali già piccole, non so se riuscirai ad accdorgerti della differenza. E' possibile che abbiano ritoccato anche le percentuali nel cambio inci e non puoi saperlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da Mylla »

Sono giunta alla conclusione che formulazioni, che contengono questo ingrediente, siano sgradite alla mia pelle, cioè risultino comedogene. Tutti i fondotinta compatti , terre e ciprie, che a distanza di qualche mese mi hanno causato imperfezioni, avevano nell'inci l'Ethylhexyl Palmitate :( e sinceramente ora lo evito come la peste! Non credo sia stato un caso, mi è capitato troppe volte! :S
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da Lola »

Impossibile. Però è bello trovare un capro espiatorio ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da Mylla »

sì, sono arrabbiatissima con questo ingrediente!! :D: Diciamo che se lo leggo nell' inci, lascio perdere il cosmetico! Sarà sicuramente colpa di altri e vari olietti vegetali, perché siliconi e petrolati ormai sono banditi dalla mia faccia. Se escludo fattori ormonali e stress, mi restano gli olii e l'Ethylhexyl palmitate! :P A parte gli scherzi, sono tanto disperata da dovermi appigliare a queste deboli convinzioni, perché al di fuori del minerale la mia pelle non tollera nulla nel lungo periodo! I fondotinta fluidi o compatti con inci immacolati sono comedogeni esattamente come quelli siliconici. Mah!
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da Lola »

perchè escludi proprio i colpevoli principali? il tuo sebo di produzione propria è comedogeno più di qualsiasi cosa tu possa spalmarti. viene aiutato da formule che contengano grassi (tra parentesi i siliconi non sono comedogeni) e tenuto a bada da formule con solo polveri che assorbono. Dove sta la novità? Io non mi sono truccata per anni eppure le impurità, che pur esplodevano col trucco, c'erano eccome e non se ne sono andate. ma è carino che tu abbia individuato un colpevole. significa che dove non c'è la tua pelle rimane perfetta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da Mylla »

Perfetta no, ma molto più pulita! :nonso: Mi rispecchio nella situazione che hai descritto! So bene, l'ho appreso proprio qui, che il primo "ingrediente" comedogeno sia il sebo, però coi decorativi troppo unti la situazione mi sfugge di mano! :? Diciamo che la presenza di una serie di ingredienti, tra i quali l' Ethylhexyl Palmitate, soprattutto associati, più volte (tutte le volte) mi ha fatto notare un aumento delle imperfezioni. Si tratta di valutazioni tutte personali, ma almeno sembra che abbia trovato una linea guida nella scelta di fondotinta e ciprie! Ad ogni modo le dinamiche della mia pelle restano un arcano! :evil:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da FMarilù »

Si potrebbe paragonare all'ethylhexyl stearate come effetto setoso nelle creme?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto:Lo stearato è più setoso sulla pelle, se confrontato con il palmitato: gli stearati lo sono sempre.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da FMarilù »

Ho capito, sono ciecata :oops:
Grazie per la risposta :heart: