Argilla

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Lola »

Non credo succedano danni irreparabili, e vorrei sapere cosa succede mettendo a conattto l'argilla col metallo, e quale poi. Che se continuiamo a ripetere a pappagallo senza capire il perchè delle cose va a finire che diffondiamo bufal pure noi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Galatea »

Me lo sono sempre chiesto. Ma la cosa curiosa è che lei stessa contiene già praticamente tutti i metalli: ferro, alluminio, argento, minuscole quantità di cromo, piombo, mercurio, etc. Si parla poi di contatti prolungati, in pratica stoccaggio in recipienti di metallo.
Personalmente non mi faccio problemi a mescolare una maschera con un cucchiaino di acciaio inox, me ne farei però a conservarla in un barattolo d'alluminio per mesi.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Bimba80 »

Domanda banale: esiste solo il caolino come argilla binaca oppure solum follonum? Ho ordinato dalla farmacia l'argilla bianca ma girovagando su internet viene chiamate anche così solum ecc, è corretto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Laura »

Solum fullonum è il nome generico delle argille tutte, volendo distinguere quella bianca all'acquisto bisogna richiedere caolino o bentonite.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Bimba80 »

Io ho detto caolino vediamo quando mi arriva cosa c'è scritto.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da carlac »

Laura ha scritto:Solum fullonum è il nome generico delle argille tutte, volendo distinguere quella bianca all'acquisto bisogna richiedere caolino o bentonite.
ho provato a cercare un po' per non fare una domanda banale ma mi chiedo: la bentonite e il caolino non sono la stessa cosa vero? se non erro la bentonite la usava mio padre nel cemento.. sicura che ordinando bentonite o caolino mi arriva a casa la stessa cosa?
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da monilde »

Non sono la stessa cosa e hai ragione la bentonite si usa nel cemento per fare calcestruzzi alleggeriti, mentre con il caolino si fanno le ceramiche.

Piccola pignoleria : l'argilla verde è verde non perchè contiene ferro ma magnesio è infatti un silicato di ferro e magnesio. Il ferro colora o di rosso o di giallo a seconda dello stato di ossidazione, vedi infatti gli ossidi in vendita.
emjey
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2016, 14:01

Re: Argilla

Messaggio da emjey »

Ho bisogno di comprare una buona quantità (0.5 o 1 kg) di argilla bianca per farmi le maschere purificanti al viso. Sto cercando su Amazon, ma non ce n'è nessuna che mi convince (tranne quella di Naissance, che avevo già ordinato un mese fa ma e mi sono fatta rimborsare perché non è mai arrivata, si affidano a Poste Italiane...).
Con la ricerca in inglese "clay" se ne trovano di economiche, ma riportano tutte la dicitura "bentonite" e io dopo alcune ricerche non riesco ancora a capire se questa bentonite sia adatta a maschere viso o no. Qualcuno potrebbe aiutarmi o avrebbe almeno dei consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla

Messaggio da Lola »

Ma vanno bene tutte. In ogni caso, il caolino è più bellino da vedere, come dire ha meno "attivi", l'argilla verde è quella che viene ritenuta più purificante e la trovi in ogni dove anche al supermercato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla

Messaggio da Lola »

Ma hai la pelle demineralizzata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emjey
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2016, 14:01

Re: Argilla

Messaggio da emjey »

Scusa del ritardo Lola, ho letto solo adesso la tua domanda.

Non credo di avere la pelle demineralizzata, non so nemmeno cosa significhi :roll:
Ho una pelle normale/mista, tende leggermente all'unto ma ho parecchi punti neri e ogni tanto qualche brufolo, per questo faccio maschere all'argilla, di solito mi aiutano molto.

Con un paio di mesi di ritardo mi è arrivato quel mezzo chilo di argilla bianca che avevo comprato su Amazon da Naissance Uk. E' da un po' di settimane che la uso (circa una volta a settimana) e non mi piace per nulla. Quando bagnata (con acqua di rubinetto, come ho sempre fatto) ha una consistenza molto liquida e per nulla "cremosa" come gli altri tipi di caolino, e una volta applicata si secca nel giro di un paio di minuti creando uno strato molto secco e bianco che sembra gesso. Per quanto riguarda i risultati sulla pelle, semplicemente non ne vedo. Di solito dopo una maschera al caolino mi vedo la pelle già più morbida e levigata, e dopo 2-3 settimane i punti neri sono visibilmente diminuiti e i brufoletti spariti. Con questa argilla non vedo alcuno di questi effetti, anzi in queste settimane mi sono comparsi brufoletti ed imperfezioni che di solito non ho.
Non so che pensare. Non so nemmeno se continuare a usarla, ma ora mi ritrovo con mezzo chilo di questa polvere a casa... :nonso:

Suggerimenti/opinioni in proposito?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla

Messaggio da Lola »

Se hai qualche buco nel muro puoi usarla per riempirlo :twisted: fai le maschere di argilla verde che trovi anche in erboristeria, e questa archiviala tra gli acquisti sbagliati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Argilla

Messaggio da Frittella85 »

Salve a tutti, io sarei curiosa di capire il perchè l'argilla non debba stare a contatto con metallo o plastica, non ho visto una risposta e vorrei cercare di capirne il motivo, ovunque su internet c'è scritto di non mettere mai a contatto l'argilla con metallo o plastica senza spiegarne la motivazione, invece nel libro di Giuseppe Ferraro "il manuale dell'argilla" c'è scritto di mescolarla con un cucchiaio di acciaio o meglio di legno (anche qui però nessuna spiegazione), io inizialmente utilizzavo quello in acciaio, ora da anni utilizzo quello di legno e ciotolina in ceramica, ma il motivo??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla

Messaggio da Lola »

Nessuno. Rituali magici.
Sappi che le benne con cui scavano l'argilla sono di materiale ferroso, i macchinari che la polverizzano hanno rulli di metallo, quindi tutta quest'attenzione una volta che il prodotto è stato così trattato mi sembra oltremodo inutile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Argilla

Messaggio da NicaNatura »

Spulciando sul forum mi sembra di capire che il caolino viene usata nelle creme. Dovrebbe dare un effetto opacizzante? Assorbente? In caso, va bene se dispergo un 0.8% in fase B o non fa una cippa? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla

Messaggio da Lola »

Secondo me è anche troppo. Tieni presente che il caolino ti può sfasciare l'emulsione, quindi usalo con le opportune precauzioni che si riservano alle polveri. Spero che tu abbia del caolino superfine, altrimenti più che una crema viene uno scrub.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Argilla

Messaggio da NicaNatura »

Ok grazie. Ho argilla bianca micronizzata...uno 0.3-0.5 allora?
Quali sono le precauzioni? Ci sono degli ingredienti particolari da associare per evitare lo sfasciamento?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla

Messaggio da Lola »

Con 0.3-0.5 non ci saranno problemi, ma mettila per prima in fase grassa stemperandola in un olio denso. Se ne dovessi mettere di più, avremmo bisogno di un solubilizzante, come si fa per i fondotinta ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Argilla

Messaggio da NicaNatura »

Ah perfetto, non ci stavo pensando al solubilizzante! Però sì, mi terrò bassa così da evitarlo. Grazie mille!