Argilla

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Argilla

Messaggio da Gazzania »

Argilla è il termine che definisce un sedimento non litificato estremamente fine (le dimensioni dei granuli sono inferiori a 2 μm di diametro) costituito principalmente da allumino-silicati idrati appartenenti alla classe dei fillosilicati.
L'argilla e' talvolta utilizzata per usi esterni cosmetici, come ad es. la maschera a base di argilla, che molte persone applicano sulla pelle.
Il principio secondo cui agisce e' la sua variabile consistenza a contatto con l'acqua; l'argilla disciolta parzialmente in acqua viene applicata come fango, con uno spessore dell'ordine di millimetri, su una zona della pelle (tipicamente sul viso, ma anche su tutto il corpo). L'argilla dopo un periodo nell'ordine di decine di minuti si asciuga completamente divenendo un film rigido aderente perfettamente ad ogni asperita'. La parte dello strato della pelle piu' esterna (strato corneo dell'epidermide) resta adesa all'argilla, la quale venedo rimossa (ad esempio con acqua) esfolia questo piccolo strato di cellule morte superficiali. Come risultato la pelle appare al tatto (ed otticamente) notevolmente piu' liscia e morbida. Questo accorgimento estetico e' stato usato empiricamente per millenni da varie culture antiche, fino a giungere pressoche' invariato ai giorni nostri.
Tutte le argille, purché siano pure, hanno delle proprietà terapeutiche, pur nella loro diversità di colore, composizione e luogo di provenienza.

Le principali argille terapeutiche che si trovano in commercio:

Argilla verde
Più comunemente usata per scopi terapeutici, ha notevoli proprietà assorbenti. Costituisce la base d'elezione per molte maschere estemporanee per il viso.

Argilla bianca o caolinite
Non contiene ferro e viene usata principalmente per l'industria della cosmesi.

Argilla rossa o gialla
Il colore è dovuto alla presenza di composti di ferro o rame.

A seconda della loro granulometria e consistenza le argille si suddividono:

Argilla grossa
Composta di granuli di grandi dimensioni, si adopera per uso esterno: impacchi, cataplasmi, bagni e pediluvi.

Argilla fine
Di aspetto di terra normalmente sciolta, trova impiego per bendaggi, lavaggi, irrigazioni, maschere e applicazioni cosmetiche.

Argilla ventilata
Fine e impalpabile, la più usata a scopo cosmetico.


Mescolando l’argilla con acqua calda, tiepida o fredda si ottiene una pasta più o meno plastica, che può essere impiegata come maschera.
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
kruel queen
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2011, 10:34
Località: torino

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da kruel queen »

mi serve un aiutino! nel libro "cosmetici naturali fai da te" c'è una ricetta per le unghie: impacco con 1 cucchiaio di argilla verde ed equiseto estratto fluido... più o meno quanto mi costerà? l'equiseto lo cerco in erboristeria vero? e l'argilla in che reparto del supermercato? grazie!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Galatea »

Niente supermercato, anche l'argilla in erboristeria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Lola »

al contrario alcuni supermercati la tengono ma ne devi prendere tanta; si trova nel reparto cosmetici naturali, più o meno a fianco delle creme corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da laura85la »

ok mi castigo da sola! ho appena letto un post di lola dove alcune ragazze parlano propio di preparare una crema base all'argilla!
però mi rimane il dubbio perchè l'argomento non è stato approfondito più di tanto:
l'argilla in una crema va inserita a caldo in fase acquosa oppure oleosa?
e più o meno in che percentuali?
Avatar utente
LizzieB.
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/09/2010, 18:13

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da LizzieB. »

Ho trovato dell'argilla comprata in erboristaria diversi anni fa. Un po' la tenevo conservata in un barattolo chiuso, un altro po' in una busta di plastica. Sapete dirmi se è ancora utilizzabile? Grazie :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Lola »

ma certo è eterna :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LizzieB.
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/09/2010, 18:13

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da LizzieB. »

Capperi, ed io che stavo per buttarla quasi... :duro:
Grazie mille! :ok:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Iris_May »

Vorrei aggiungere un po' di argilla verde della forsan in un latte detergente.
Lola, hai detto che nelle creme viso è meglio non eccedere l'1%. Nel latte detergente consiglieresti di tenere questa percentuale o mi posso spingere un po' di più (pensavo fino al 5%)?
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Lola »

Ma manco lo 0.5, a che ti serve l'argilla, e poi verde, nel latte detergente? hai intenzione di sporcarti il viso? Non ha alcun razionale, infatti di latte detergente all'argilla verde, che io sappia, non ce ne sono in commercio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Iris_May »

Era giusto per provare... visto che ha molti minerali e non riesco mai ad usarla per questioni di tempo per fare una maschera, almeno per la pulizia serale ci volevo tentare.
Può darsi che ci proverò uguale, ne faccio poca e vedo se mi piace.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da gisella81 »

Ciao, vorrei comprare l' argilla verde per prepararmi i fanghi anticellulite ma ad esempio da AZ ce ne sono 2 tipi: Argile ILLITE Verte surfine e Argile MONTMORILLONITE (Smectite) Verte surfine. Qualcuno sa quale sia più indicata?? Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Lola »

Gisella credo onestamente che per i tuoi propositi una valga l'altra, anzi se tu non fossi proprio in ristrettezze economiche ti consiglierei di provarle entrambe per vedere se noti differenze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da gisella81 »

Ok, allora le provo entrambi!! Tanto ormai negli ultimi mesi ho comprato l' impossibile... una cosa in più o in meno non mi cambia!!! :)
Grazie Lola!!!
laveneziana
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2009, 21:06

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da laveneziana »

Salve volevo chiedere un consiglio, ieri ho comperato in erboristeria un kg di argilla bianca ma una volta aperta ho visto che non era proprio bianca ma direi grigina-verdina :? , e' la prima volta che l'ha compro quindi non ho termini di paragone ma da quello che ho visto su internet dovrebbe essere proprio bianca.
Sull'etichetta c'e' scritto solo argilla bianca u.e. e la data di scadenza,
Non ci sono le proprieta' .
Sapete aiutarmi? la devo portare indietro?o ci sono vari tipi di argilla bianca?
grazie in anticipo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Lola »

la mia bianca era abbastanza bianca, certo non bianco ossido di zinco, diciamo un bianco sporco. L'argilla verde è verde militare, abbastanza scuro, quella giala è giallino chiaro che quando la bagni viene senape, io credo che la tua si possa definire bianca se da bagnata non dà colori scuri.
In poche parole mi fiderei dell'etichetta a meno che tu non cerchi un'argilla veramente bianca per che so metterla n una cipria, o una crema, o un tonico bifasico, dove il colore può essere importante. se è per maschere, tienitela come sta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Scricciolina
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/05/2010, 21:03

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Scricciolina »

anch'io avevo lo stesso dubbio! io l'ho comprata sfusa in erboristeria, sull'etichetta è scritto argilla bianca, ma guardando le immagini da internet vedo che è bianco proprio il caolino(la mia argilla è sul grigio chiaro)...io avevo pensato che l'erborista mi aveva preso in giro, ma l ho utilizzata lo stesso ovviamente! Da bagnata è sempre grigia ma più scurina
Effettivamente però l'argilla verde è verde scuro, la mia non è quel colore! Ecco allora 'argilla bianca può anche non essere bianco candido..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che è comunque un minerale che si trova in natura, e quinid non è fatta con lo stampino... se non è gialla, nè rosa, nè viola nè verde per forza sarà bianca, non il punto di bianco niveo che vorreste voi ma la chiamano bianca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laveneziana
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2009, 21:06

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da laveneziana »

grazie lola, ho provato a bagnarla un po' e rimane grigia, solo leggermente piu' scuro ma di pochissimo, quindi mi tengo questa che devo usare per farmi le maschere.
La verde non l'ho mai usata non sapevo quanto piu' scura fosse.
profumodilavanda
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/10/2010, 23:11

Re: Argilla:una preziosa medicina naturale

Messaggio da profumodilavanda »

Ciao a tutte, ieri ho preparato il mio fondo minerale usando , come al solito caolino, ossido di zinco, amido di riso e pigmenti, ho frullato usando quel piccolissimo frullatorino che ha anche qualcuna di voi.
Ho sempre letto che non bisogna mettere a contatto il caolino con i metalli e infatti uso il cucchiaino di plastica. ma poi mi sono chiesta: mettendolo a contatto con le lame del frullatore cosa succede?
Un'altra cosa che ho fatto fino ad ieri è stata quella di metterlo in un vecchio contenitore di terra acquistata che ha il rivestimento di alluminio, almeno così sembra.
non avevo riflettuto , quindi non lo farò più, ma per le lame come risolvo il problema, se il problema c'è?
grazie a tutte
profumodilavanda