Acido 18 B glicirretico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Devi provare per vedere come va (non penso però che quel poco alcool dia fastidio al carbomer).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da rebby »

anto ha scritto:Occhio solo che se usi il caprylyl può interferire ... usa emulsionanti standard
Perchè interferisce?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da rebby »

Ho fatto due prove:
1) sciolto 0,5gr di acido b18 in 1 gr di cetiol sensoft tiepido, è venuta una pappeta bianca incirporara in una crema. Ok
2) sciolto 0,5 in un macerato alcolico e mescolando sembrava sciolto. L
Ho lasciato lì per un po' ma ogni volta si divideva . Non mi sono fidata a metterlo in INA crema e ho buttato via tutto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Altro esempio di attivo insolubile che non serve a nulla.
rebby ha scritto:1) sciolto 0,5gr di acido b18 in 1 gr di cetiol sensoft tiepido, è venuta una pappeta bianca incirporara in una crema. Ok
Questo è disperso, non sciolto, e non serve a nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da fluor »

Se non erro uno 0,12 di glicirretico si riesce a sciogliere in una quantità di alcool non deleteria, soprattutto se tamponato da grassi.
Per chi ce l'ha, meglio che niente anzichè buttarlo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Ma poi siamo sicuri che quello sciolto in alcool non riprecipita quando lo si mette nella crema?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da rebby »

tagliar ha scritto:Altro esempio di attivo insolubile che non serve a nulla.

Questo è disperso, non sciolto, e non serve a nulla.
Cioè?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Lola »

Fai una ricerca, lo dice da un anno dappertutto, non glielo facciamo ripetere ancora. Cerca autore tagliar, parola disper* e troverai
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da mamydisordinata »

Ma allora quest'acido glicirretico è inutilizzabile?
e in una preparazione liquida, tonico o siero?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Se non si scioglie non serve a nulla, se riesci a scioglierlo e a farlo rimanere in soluzione, allora lo puoi utilizzare (e questo vale per tutti gli attivi in polvere).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da mamydisordinata »

ma allora mi chiedo se non sarebbe il caso di aprire un topic ad hoc proprio per gli ingredienti impossibili da utilizzare in modo utile; è chiaro che se leggiamo il forum dall'A alla Z troveremo tutto ma ormai è talmente vasto che risulta difficile
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Paty »

Mamy, basta fare una ricerca con il nome della sostanza e leggere il topic ;)
Non serve nemmeno usare la funzione cerca perché in alto a questa sezione ci sono due topic (i database) in cui sono raggruppati rispettivamente i link alle sostanze in ordine alfabetico o per tipologia.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Lola »

Come dice paty, prima di comprare un attivo conviene leggersi il topic, è lungo ma si buttano via meno soldi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da anto »

Qualcuna di voi ha provato il Dipotassium glycyrrhizate che è solubile ?

http://www.bulkactives.com/dipotassiumg ... zinate.htm
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Morganstrega »

cercando gli attivi per la rosacea/couperose trovo anche Acido 18 beta glicirretico 99,6%
usarlo al massimo al 0,2% mi sembra proprio inutile...
sul web leggo di usarlo almeno al 1%..

anche Vernile scrive:
"L'acido glicirretico è insolubile in acqua, si può disperdere in fase C preventivamente miscelato con un veicolo o un attivo (es. glicerina).
L'acido glicirretico qui proposto è prodotto in Italia, la dose d'utilizzo va da 0,5 a 1,5% circa."

In pratica volevo sapere se qualcuno nel frattempo l'ha utilizzato e in che modo.
Ultima modifica di Morganstrega il 28/02/2013, 6:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Vati »

Io lo sto utilizzando consapevole di non scioglierlo (anche perchè ce l'ho, l'ho pagato caro e lo vorrei finire!). Mi limito a disperderlo soprattutto nel glicol propilenico o in alcol, dove si disperde bene altrimenti si rischia di sentirlo sottoforma di polvere nella crema finita.
Devo dire che se anche non disciolto l'effetto sfiammante l'ho effettivamente percepito.
In alcol comunque in parte si scioglie.
Da prove mie:
disciolto completamente e facilmente sino a trasparenza che è una bellezza in ISOPROPANOL :evil:
disciolto parzialmente e dopo breve attesa in Polisorbato 20 :roll:



ps la triellina non ce l'ho in casa sennò provavo anche con quella, così tanto per avere la soddisfazione di vederlo disciolto questo malefico Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Morganstrega »

Vati ha scritto: Devo dire che se anche non disciolto l'effetto sfiammante l'ho effettivamente percepito.
In alcol comunque in parte si scioglie.
Da prove mie:
disciolto completamente e facilmente sino a trasparenza che è una bellezza in ISOPROPANOL :evil:
disciolto parzialmente e dopo breve attesa in Polisorbato 20 :roll:
[/risat]
eh....
infatti è quello l'effetto che cerco :roll:
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da la Sun »

Data l'infiammazione in faccia sono giunta anche io a questa malefica sostanza... se non si disperde è effettivamente inutile comprarla, ma mi domandavo se qualcuno abbia provato con la glicerina come suggerisce Vernile e se funzioni, nel qual caso quando (quando?) riapriranno il carrello mi ci faccio un pensierino. Altrimenti evito, che mi sa che con le irritazioni è meglio usare meno alcool possibile.
Ho visto che Vernile ha anche l'EF di liquirizia con 1-4% di acido glicirrizico da usare intorno al 2-3% (che sarebbe comunque meno alcool del 4-5% da usare per disperdere quel famoso 0,1 di acido 18 B glicirretico): potrebbe essere un'alternativa intelligente o è pura poesia?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Vati »

Le indicazioni di uso dell' e.f. di liquirizia che ne fa Vernile farebbero pensare che non sia proprio simile al a.18 b glicirretico.
Interessante quello che dice per come utilizzarlo. Un farmacista che a volte (con molta parsimonia al dire il vero) mi da delle indicazioni, mi ha detto che nelle sue creme disperde la polvere di a.18 b glicirretico nell'emulsione a 40 gradi.
IO sarei più per il metodo di Vernile (in glicerina non c'ho provato, ma come ho detto sopra in alcol e propilen glicol si).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Ma in glicerina non si scioglie, quindi a che serve metterlo nella crema mescolandolo alla glicerina?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)