Acido 18 B glicirretico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re:

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Ho fatto le prove: il mio non si scioglie nè in acqua calda nè in acqua fredda, mentre è solubilissimo in alcool.
Beh... oddio.... solubilissimo.... diciamo che si scioglie in alcool in un rapporto di circa 20:1 (alcool: ac. glicirretico).

Volevo provare a rifare una delle creme che si erano ricottate, stavolta sciogliendolo in alcool (non semplicemente disperdendolo negli oli), ma non posso metterci un 20% di alcool per mettere un 1% di acido glicirretico. :evil:

Ho pensato che magari nel propilen glicole si sarebbe sciolto di più, invece no!!! Ancora peggio!!

Non si scioglie nemmeno in acqua basificata (dovrei dire nemmeno in una soluzione di soda concentrata), quindi a questo punto rinuncio ad usarlo. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da amarena »

Ho trovato questo estratto e l'ho ordinato, non ho idea (non è segnalata) della % di acido glicirretico contenuta ma dovrebbe essere facile da usare (OT: dallo stesso sito ho preso anche il lycopene per lo stesso motivo).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Accidenti!!!
Questo glicirretico, aggiunto sempre disperdendolo negli oli, mi fa ricottare le creme, sia usato a caldo che a freddo.
Pensavo che, forse, sciogliendolo non mi avrebbe dato questo problema, ma se non riesco a scioglierlo che me ne faccio? :evil:
Oltretutto l'ho pagato 19 € e rotti per 50 g!! :evil:

EDIT: amarena, quello che hai comprato tu è un estratto glicerico di liquirizia... non saprei quanto ac. glicirretico può contenere.

Se interessa, dovrebbe essere solubile in cloroformio!!! :cry: :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da anto »

CAS 471-53-4 LINK

Soluble in chloroform (50 mg/ml - clear, colorless solution), dioxane, pyridine, acetic acid or ethanol; slightly soluble in dichloromethane; insoluble in water or petroleum ether.

CAS 1405-86-3 LINK
Easily soluble in hot water. Partially soluble in cold water. Freely soluble in alcohol. Very slightly soluble in diethyl ether.

A me dal nome e dai sinonimi sembravano uguali ma evidentemente non lo sono
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Soluble in chloroform (50 mg/ml - clear, colorless solution), dioxane, pyridine, acetic acid or ethanol; slightly soluble in dichloromethane; insoluble in water or petroleum ether.
In cloroformio potrei fare la prova (ce l'ho), tanto per vedere quanto si scioglie (non di certo per poterlo usare negli spignatti);
diossano e piridina non li ho;
acido acetico: ho provato in acido acetico glaciale (100%) e, se si scioglie, ce ne vuole parecchio anche qui.

EDIT: anto, hai invertito i link!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Sembreranno anche uguali nel nome, ma sono 2 cose diverse:

CAS # 471-53-4
Molecular Formula: C30H46O4

CAS#: 1405-86-3
Molecular Formula: C42H62O16

Comunque quello che ho io sono sicura che sia il primo (CAS # 471-53-4), ovvero quello insolubile in acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da anto »

A questo punto se la solubilità in alcol del tuo è 20:1 c'è poco da fare .. lo devi usare allo 0, ...
Può anche essere che per questo le dosi così basse siano giuste ed efficaci .. devo controllare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Te credo che uno è solubile in acqua e uno no!! :roll:

Questo è quello insolubile:
CAS # 471-53-4
Molecular Formula: C30H46O4

Immagine


Questo quello solubile:
CAS#: 1405-86-3
Molecular Formula: C42H62O16

Immagine


Quest'ultimo è un derivato dell'acido (che è il 471-53-4) in cui i 2 anelli aggiunti sono degli zuccheri (per la precisione, glucopiranosidi), che rendono la molecola solubile in acqua!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:A questo punto se la solubilità in alcol del tuo è 20:1 c'è poco da fare .. lo devi usare allo 0, ...
Può anche essere che per questo le dosi così basse siano giuste ed efficaci .. devo controllare.
Ho trovato in rete un'unica ricetta della Cognis (contorno occhi) in cui usano l'acido glicirretico CAS # 471-53-4 (il mio, insolubile in acqua) allo 0,1%: lo disperdono in glicerina e lo aggiungono come fase C.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da littlefive »

io lo "appappetto" in un po' d'alcool e poi lo sciolgo negli olii. però a me sembra che la ricotta venga fuori quando si fa una crema fluida e non abbastanza compatta. la mia crema mani regge che è una meraviglia.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

A me tutte le creme fatte a freddo (con l'accoppiata tinovis+abil care o polyglyceryl-3 oleate+caprylyl/capryl glucoside) con l'acido glicirretico si sono ricottate, ma anche alcune di quelle fatte a caldo (ad esempio il doposole di cui ho messo le foto nella pag.1 di questo topic).

Quello che volevo vedere era se, sciogliendolo e non disperdendolo, cambiasse qualcosa (le polveri non sciolte non favoriscono di certo le emulsioni), ma per poterlo sciogliere ne devo mettere molto meno, ad es. 0,1%, ma non è la stessa cosa confrontare le mie "ricotte" con 1% di acido glicirretico disperso negli oli e creme con 0,1% sciolto in alcool.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da littlefive »

io le ho fatte tutte a caldo e quelle fluide sio sono ricottate (tipo il tuo doposole) mentre quelle compatte no.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Le mie fatte a freddo non sono fluide (non le puoi mettere in un dispenser) ma nemmeno tanto compatte tipo una crema mani.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da anto »

A questo punto l'unica è usarlo alle dosi della formula Cognis.
Magari uno 0.2 visto che le formule commerciali sono "al risparmio" .

Ho visto che un estratto di liquirizia Sabinsa viene consigliato allo 0.5-1%
http://www.ankalet.com/sabinsa/LicoriceExtractCG3.htm

Il Bellissimo (Vernileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee) fitosoma Indena che si usa tra 0.5 e 2% dice: HPLC content of 18ß-Glycyhrretinic Acid: 27.0-31.0%
http://www.indena.it/pdf/18b-glycyrrhetinic_acid.pdf

Insomma con lo 0,1/0,2 ci dovremmo stare.

Se poi passa Paracelso è sicuramente più informato di me
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

0,2% di glicirretico significa circa 4% di alcool.... ci sta o è troppo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da anto »

4% di alcol se tieni la fase grassa non proprio striminzita non lo senti neppure.
Volendo se hai una tintura idroalcolica di qualche pianta che ti è utile usi quella (facendo i conti)
Occhio solo che se usi il caprylyl può interferire ... usa emulsionanti standard
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Occhio solo che se usi il caprylyl può interferire ... usa emulsionanti standard
Uffa!!! Io volevolo proprio usare l'accoppiata polyglyceryl-3 oleate + caprylyl/capryl glucoside per fare il confronto tra acido glicirretico 0,2% disperso negli oli e acido glicirretico 0,2% sciolto in un 4% di alcool, insomma per vedere se si ricotta si o no. :neutral:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Eau Lente »

Ma quindi ls soluzione per Usarlo qual'è?! Avete trovato la formula magica?! Vorrei fare una super crema oreziosa anti dermatote seborroica per il marito ed ho comprato questa polvere magica apposta ....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Prova a scioglierlo in alcool come dicevo sopra, ovvero 0,2% di glicirretico in 4% di alcool.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Eau Lente »

Mmmh ok. Quindi no dispersione in olii od esteri ma alcol.... Tocca alzare la quota grassa come diceva anto ed abbandonare carbomer e carbopol?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)