isoparaffina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

isoparaffina

Messaggio da Krissy »

ho trovato questa sostanza nell'inci di una crema...
in cosa differisce dalla paraffina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nel fatto che è più leggera e spalmabile, meno occlusiva. Non ti parlo per esperienza diretta ma solo per averlo letto, naturalmente. :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

la isoparaffina è la paraffina liquida come dice lola. Da notare che spesso fa parte di una miscela emulsionante/viscosizzante (è in questo caso un ingrediente tecnico, non usato come emolliente di elezione ma per facilitare la dispersione lipidica della miscela) quando troverete in inci anche polyacrylamide e laureth-7.

Buona serata.
Angelmarie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/09/2006, 18:21

Lola

Messaggio da Angelmarie »

Lola stavo per chieder io chiarimenti sull'isoparraffin perchè ho notato che c'è spesso nei prodotti Bottega Verde, di solito verso la metà/fine.

Quindi non è da evitare come la peste come la paraffina giusto?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Tiro su perchè è una questione che mi ponevo pure io ultimamente, però x quanto più diluita e con funzione diversa sempre paraffina è giusto?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Giusto!

Buona serata.
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Ieri leggevo l'inci di una crema viso erbolario isoparaffin, ora il dubbio è contiuare ad usarla o cestinarla, la mia paura nasce dal fatto che ho letto che la vaselina fa crescere i peli sul viso e mi domando se anche la isoparaffin essendo un componente petrolifero abbia un risultato dannoso sulla pelle del viso.

Grazie in anticipo, ma ci tengo molto a sapere cosa mettere sulla pelle del viso e del collo. :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La paraffina fa crescere i peli? Allora me la spalmo in testa e divento come napo orso capo! :D:

Immagine















....ovviamente, mirra, l'informazione che hai letto è un'emerita cretinata ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:La paraffina fa crescere i peli? Allora me la spalmo in testa e divento come napo orso capo! :D:
:) :) :) :) :D:

Uhm !!! Se ti cospargi la testa di paraffina e poi gli dai fuoco...in effetti qualche influenza sulla ricrescita dei capelli potrebbe averla.. Ma direi che non ricrescono..non che ne crescono di piu'

Per stare in argomento: le isoparaffine per come sono prodotte non hanno i problemi di rischio della paraffina.
Sono una famiglia molto ampia di prodotti e possono avere caratteristiche diverse. Alcune hanno un tocco leggero e secco che le fa considerare un degno sostituto dei ciclometiconi ( preparandosi a quando verranno messi al bando)...Sono un ottimo sostituto delle paraffine e molte marche "verdi" le hanno adottate visto che anche se gli impianti possono essere gli stessi la produzione non avviene all'interno dei processi di raffinazione petrolifera....
A me. Personalmente e' sempre piaciuto come sostituto delle paraffine il polidecene idrogenato che e' sostanzialmente una isoparaffina...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: isoparaffina

Messaggio da gabberino »

Ho scoperto che esiste una famiglia molto numerosa di Isoparaffina. Nessun mistero, basta fare una googlata.
Quindi quello che mi chiedevo, é se dobbiamo considerare tutti questi componenti sostanzialmente simili.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: isoparaffina

Messaggio da Laura »

Sì.
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: isoparaffina

Messaggio da gabberino »

Laura ha scritto:Sì.
Grazie cara. :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: isoparaffina

Messaggio da Lola »

In maniera analoga in cui trattiamo tutto il dimethicone nello stesso topic, eppure ha catene di lunghezza anche molto diversa che ne influenzano pesantemente densità ed assorbibilità ed effetto lubrificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."