Cetearyl Ethylhexanoate - Purcellin oil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Cetearyl Ethylhexanoate - Purcellin oil

Messaggio da Lakura »

nop, non e' l'olio di :pig: :D:

volevo sapere che ne sapevate voi a livello di applicazione topica umana. tutto perche' messo come Cetearyl Ethylhexanoate PurCellin Oil (qua non si vede ma scritto con le maiuscole e' sempre accompagnato dal simbolo di brevetto) nell'inci di un olio che vendono a palate in UK e che aiuta i processi di ricicatrizzazione. Si chiama BioOil e l'inci e' 'sta roba qui
Paraffinum Liquidum Mineral Oil , Triisononanoin , Cetearyl Ethylhexanoate PurCellin Oil , Isopropyl Myistate , Retinyl Palmitate , Tocopheryl Acetate , Anthemis Nobilis Flower Oil , Lavendula Angustifolia Oil Lavender , Rosmarinus Officinalis Leaf Oil Rosemary , Calendula Officinalis Flower Extract , Helianthus Annuus Seed Oil Sunflower , Glycine Soja Oil Soybean , BHT , Bisabolol , Parfum Fragrance , Red 17 CI 26100
siccome volevo riprodurlo (non mi spalmo ne' di paraffina ne' tantomeno di perfido divaricapori :evil:) mi stavo guardando gli ingredienti.

L'unica cosa che ho recuperato sulla rete e' Purcellin oil is the major component of some species of birds' preening gland

(fra l'altro mi sfugge pure [no linguaggio sms] ghiandola sia di preciso, perche' l'unico significato di preen che ho trovato e' legato al lisciarsi, lustrarsi....gli uccelli hanno una ghiandola per questo? non lo sapevo)

ah, ovviamente tutti i siti che vendono questo prodotto dicono che l'ingrediente chiave e' questo "rivoluzionario" olio "porceddu"

EDIT:
ho cercato nel frattempo che diamine fosse la parte iniziale del nome, Cetearyl Ethylhexanoate, e questo e' quello che e' venuto fuori

INCI: Cetearyl Ethylhexanoate
Cetearyl Ethylhexanoate is a cosmetic oil and has outstanding spreadability. It improves the natural/inherently water vapor penetrability of human skin. It is closely related to the biological fats of the skin. It gives a soft, supple feel to the skin. It is also an excellent film-forming agent and it gives a natural sheen to the hair. Furthermore, it improves the fluidity of emulsions. Cetearyl Ethylhexanoate is a colorless oil that is insoluble in water, freely miscible with vegetable, mineral and synthetic oils and fats. It is often used as a base oil in the production of a wide variety of cosmetic and pharmaceutical preparations. It is typically used at 5-80%.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

dire che è organic o biologico per me la mettiamo sparati sparati tra le bufale ...
Se non sbaglio , si tratta del vecchio cetyl octanoate o oli simili forniti da decine di industrie chimiche. ovviamente non è brevettato, ma hanno registrato un loro nome commerciale trademark.. il nome registrato ricorda terribilmente il perceline oil ( vecchio sinonimo di un olio che oggi vari produttori forniscono come Cetearyl Ethylhexanoate ) nome comune, non registrabile.
Bell'emolliente, compatibile con gli altri oli che normalmente si mettono in un cosmetico e con un buon " tocco".
I vari produttori di questa materia prima....le papere anatre ecc.. non penso che le vedano neppure per sbaglio :-).
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

paracelso ha scritto:il nome registrato ricorda terribilmente il perceline oil ( vecchio sinonimo di un olio che oggi vari produttori forniscono come Cetearyl Ethylhexanoate ) nome comune, non registrabile.
Bell'emolliente, compatibile con gli altri oli che normalmente si mettono in un cosmetico e con un buon " tocco".
grazieee!
dunque, ho ri-trovato il sito di skin deep [no linguaggio sms] mi perdo sempre e si, era proprio quel cetearyl octanoate che dicevi. Quindi quell'aggiunta di PurCellin alla fine non significa niente, giusto?


e' pure a pallino verde,almeno questo e' simpatico (a parte la fregatura che vogliono passare con la storia del "rivoluzionario ingrediente" e del naturale), ma da quello che scrivi non mi pare niente di cosi' estremamente funzionale, o sbaglio???

I vari produttori di questa materia prima....le papere anatre ecc.. non penso che le vedano neppure per sbaglio :-).
:risat: paracelso sei un grande!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Cetearyl Ethylhexanoate - Purcellin oil

Messaggio da rebby »

Esiste una scheda tecnica di quest olio?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Cetearyl Ethylhexanoate - Purcellin oil

Messaggio da Trousse »

Con cosa può essere sostituito questo olio? Dycaprylyl ether o coco caprylate potrebbe andare bene? Grazie mille
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Cetearyl Ethylhexanoate - Purcellin oil

Messaggio da paracelso »

Apparte un tot di nuovi emollienti molto carini ma difficilmente reperibili per chi s pignatta ... un buon olio di jojoba... può avere un tocco ed una emollienza simile.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Cetearyl Ethylhexanoate - Purcellin oil

Messaggio da Trousse »

Grazie mille Paracelso :)
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Cetearyl Ethylhexanoate - Purcellin oil

Messaggio da UtontoGenerico »

Che differenza c'è dal punto di vista "ecobio" tra CETEARYL ETHYLHEXANOATE e CETYL ETHYLHEXANOATE? O sono la stessa cosa?