volevo sapere che ne sapevate voi a livello di applicazione topica umana. tutto perche' messo come Cetearyl Ethylhexanoate PurCellin Oil (qua non si vede ma scritto con le maiuscole e' sempre accompagnato dal simbolo di brevetto) nell'inci di un olio che vendono a palate in UK e che aiuta i processi di ricicatrizzazione. Si chiama BioOil e l'inci e' 'sta roba qui
siccome volevo riprodurlo (non mi spalmo ne' di paraffina ne' tantomeno di perfido divaricapori ) mi stavo guardando gli ingredienti.Paraffinum Liquidum Mineral Oil , Triisononanoin , Cetearyl Ethylhexanoate PurCellin Oil , Isopropyl Myistate , Retinyl Palmitate , Tocopheryl Acetate , Anthemis Nobilis Flower Oil , Lavendula Angustifolia Oil Lavender , Rosmarinus Officinalis Leaf Oil Rosemary , Calendula Officinalis Flower Extract , Helianthus Annuus Seed Oil Sunflower , Glycine Soja Oil Soybean , BHT , Bisabolol , Parfum Fragrance , Red 17 CI 26100
L'unica cosa che ho recuperato sulla rete e' Purcellin oil is the major component of some species of birds' preening gland
(fra l'altro mi sfugge pure [no linguaggio sms] ghiandola sia di preciso, perche' l'unico significato di preen che ho trovato e' legato al lisciarsi, lustrarsi....gli uccelli hanno una ghiandola per questo? non lo sapevo)
ah, ovviamente tutti i siti che vendono questo prodotto dicono che l'ingrediente chiave e' questo "rivoluzionario" olio "porceddu"
EDIT:
ho cercato nel frattempo che diamine fosse la parte iniziale del nome, Cetearyl Ethylhexanoate, e questo e' quello che e' venuto fuori
INCI: Cetearyl Ethylhexanoate
Cetearyl Ethylhexanoate is a cosmetic oil and has outstanding spreadability. It improves the natural/inherently water vapor penetrability of human skin. It is closely related to the biological fats of the skin. It gives a soft, supple feel to the skin. It is also an excellent film-forming agent and it gives a natural sheen to the hair. Furthermore, it improves the fluidity of emulsions. Cetearyl Ethylhexanoate is a colorless oil that is insoluble in water, freely miscible with vegetable, mineral and synthetic oils and fats. It is often used as a base oil in the production of a wide variety of cosmetic and pharmaceutical preparations. It is typically used at 5-80%.