Glicerina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

anto ha scritto:ho usato sui piedi una crema che mi ero portato a casa da un albergo (Acqua-glicerolo - mandorle dolci e addensanti)

L'effetto di qs. crema (o di simili con petrolatum o siliconi) è quello di avere piedi belli morbidi quando la metti ma in pochi giorni ... disidratati :D: .. e ovviamente senza odori :oops:
applicazione interessante :D:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Miluu86
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2010, 9:02

Messaggio da Miluu86 »

scusate non scrivo spesso in questo forum perchè ho capito che non lo si vuole appesantire con domande " inutili ", ma lo leggo comunque quotidianamente .

ho trovato su questo sito http://www.aussiesoapsupplies.com.au/To ... p-136.html questa ricetta di una crema idratante per l'eritema da pannolino dei bambini!


5% olive-emulse
95 % glicerina

so che il 95 % di glicerina è tanto ma
ho provato a farla comunque con l'olivem 1000 viene una cremina bianca dalla consistenza di una pomata , leggermente appiccicosa
secondo voi può essere davvero idratante?
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

non l'ho mica capita questa ricetta..
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Miluu86 ha scritto:so che il 95 % di glicerina è tanto
In effetti è tanto..
Potresti anche provare a fare questa cold cream
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Miluu86 ha scritto: 5% olive-emulse
95 % glicerina
E l'acqua dov'è? Se leggi specie l'ultima parte di questo topic, la glicerina deve essere idratata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come già chiarito in questo topic la glicerina anidra, senz'acqua secca la pelle invece che idratarla. E nella tua formula non ce n'è, quindi va malissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Leggendo il postmi è venuto un dubbio chimico/fisico.
Ammesso di fare una crema con il 20% di glicerina senza aggiungere acqua questa non dovrebbe comunque seccare la pelle (a meno di usarla nel deserto o in un ambiente con umidtà prossima allo 0%).
Come premesse abbiamo che la glicerina è in grado di assorbire al massimo il 25% del suo peso in acqua e che non lo istantaneamente, che quando ci si spalma della crema ad esempio sulle mani e sulle braccia non se ne mettono più di 10 grammi che corrispondono a 2gr di glicerina. Da qui ricaviamo che l'acqua che può essere assorbita è al massimo 0.5gr. Nell'aria è semopre presente un umidità relativa almeno del 45-50% (adesso siamo anche del 70-80%) che corrispondono a spanne a 12-13gr/m3 di acqua ad una temperatura di 25gr. Calcolando 1 metro quadro di pelle esposta per 0.5 mm l'acqua presente nell'aria è di 0.007 gr (facilmente assorbibili), mentre gli strati cornei esterni della cute sono praticamente anidri. Ora perchè la glicerina dovrebbè "faticare" per estrarre l'acqua cellulare dagli strati profondi quando ne ha a disposizione nell'aria?
Il mio è solo un dubbio non vuole essere una contestazione di quanto detto nel post...
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ercolinux, questo topic era stato aperto all'inizio del forum ed era pure piuttosto lungo, infarcito dei soliti luoghi comuni che la glicerina a più del 5% secca la pelle, eccetera... dicevano tutti così. Poi è arrivata quella ragazza che ci ha messo dei dubbi, e noi invece di trincerarci dietro alla parola del Vate abbiamo fatto ricerche ed esperimenti pratici, abbiamo scoperto che quello che credevamo vero non lo era affatto, ho tagliato il topic di tutto il vecchiume e lasciato solamente le cose nuove.
Stai ponendo un dubbio molto interessante, che richiede esperimento pratico per vedere se abbia fondamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Non vi garantisco di poterlo fare a breve, ma una cosa (che mi è venuta in mente mentre scrivevo il post) è che la glicerina si possa addirittura idratare già durante la preparazione dei prodotti e lo stoccaggio. Vi descrivo l'esperimento se qualcuno ha tempo/voglia può provarci.
Da una confezione di glicerina nuova si pesano 10 grammi di prodotto in un piattino di vetro perfettamente pulito e asciutto. Dopo 1 ora si ripesa il piattino lasciato esposto in aria calma (possibilmente senza muoverlo dalla bilancia). Se la glicerina assorbe facilmente dall'aria come penso il peso dovrebbe essere aumentato di qualche grammo (idealmente dovrebbe essere di 12.5grammi).
L'esperimento per verificare se disidrata la pelle in aria è più complesso e richiederebbe l'uso di materiale di non facile reperimento (tipo campioni di tessuto...)
Però se si dimostra che la glicerina assorbe durante la lavorazione i liquidi il problema non si porrebbe più
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma guarda, i miei esperimenti sono molto più semplici. Una gamba (la parte degli stinchi, quella più secca) spalmata di glicerina pura, un'altra di una soluzione di acqua e glicerina mettiamo 50 e 50, dopo tre-quattro giorni si valuta visivamente la differenza senza spalmarsi niente. Fa talmente caldo che non sto usando creme di alcun genere, e ho le gambe un po' secche, la differenza si vede subito, se c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

In ogni caso se vogliamo che la glicerina sia un umettante deve essere già idratata, sennò che umettante è?
Tiriamo a sorte se e come si idrata secondo l'umidità atmosferica?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

però l'esperimento, se resisto (è una tortura) lo faccio. Sarebbe proprio interessante vedere se spalmare glicerina pura ha tutto questo effetto disseccante o non ce lo ha affatto, complice la sudorazione e l'umidità atmosferica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Laura ha scritto:In ogni caso se vogliamo che la glicerina sia un umettante deve essere già idratata, sennò che umettante è?
Tiriamo a sorte se e come si idrata secondo l'umidità atmosferica?
Assolutamente no: tirare a sorte non è nel mio DNA, ma se si dimostra che la glicerina viene idratata già in fase di lavorazione del prodotto (o al massimo del suo stoccaggio) saremmo certi che per lo meno non disidratata la pelle.
Inoltre come faceva notare Lola c'è anche il discorso sudorazione: la nostra pelle espelle un quantitativo di acqua abbastanza alto (in questi giorni fin troppo alto...).
Comunque di certo una crema a base glicerina (al 20-25% sempre senza esagerare) senza acqua è idonea ad essere usata sulla pella umida dopo una doccia o un bagno ad esempio: la quantità di acqua presente sulla pelle sarà senz'altro maggiore di quella assorbibile dalla glicerina.
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Che la glicerina sia idratata durante la lavorazione del prodotto non ci piove, è uno dei motivi per cui si inserisce la glicerina in formula: non far seccare il prodotto finale quando poi è distribuito in vendita.
L'idratazione durante la fase di stoccaggio non mi pare auspicabile, e penso proprio adottino misure per evitarla.
ercolinux ha scritto:Inoltre come faceva notare Lola c'è anche il discorso sudorazione: la nostra pelle espelle un quantitativo di acqua abbastanza alto (in questi giorni fin troppo alto...)..
Cosmetici con glicerina si usano in tutte le stagioni, anche con il freddo e sudore ai minimi, c'è sicuramente l'esigenza di standardizzare la presenza di glicerina e la funzione attribuita, e non affidarla a variabile tanto labile e personale come la sudorazione.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

Anni fa un'amica mi ha detto di provare a spalmare glicerina pura sulle mani per evitare congelamento durante il viaggio in scooter d'inverno (20 min da casa al lavoro, a volte mi veniva di piangere per il freddo). È così per la disperazione ho provato. :muro:

Risultato: a parte il discomfort per l'appiccicaticcio e le mani congelate lo stesso, la pelle non mi pareva ne secca ne idratata più del solito. Certo quella volta non sono stata attenta all'effetto “idratazione”. Ho resistito per una settimana.
(OT: alla fine ho comperato i guanti riscaldabili e non piango più :firu: )

Dimenticavo, ultimamaente ho usato la glicerina e acqua in rapporto 1:3 come fissatrucco, non ho notato nessuna secchezza.
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Domanda, ma chi é allergico alla glicerina, lo é sicuramente per entrambi i tipi, cioé di derivazione petrolifera e vegetale??
Secondo voi é proprio la glicerina in sé che scatena allergía o qualcosa che si aggiunge durante la sua lavorazione??? Emoticons by Follettarosa
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi spingerei a mettere la mano sul fuoco che l'allergia alla glicerina non esiste. Per esserne proprio sicuri bisogna fare un patch test.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Sai, sento in giro e ho letto in vari forum che effettivamente alcune persone lamentano questa cosa e mi é scattata la curiositá... Emoticons by Follettarosa
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me me pare na str... anezza. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Lola ha scritto:Mi spingerei a mettere la mano sul fuoco che l'allergia alla glicerina non esiste. Per esserne proprio sicuri bisogna fare un patch test.
dal basso dei miei studi (biologia) - ma è una cosa reperibile a tutti, basta semplicemente wikipedia - il glicerolo è un costituente dei lipidi (es. i famosi trigliceridi) nonchè dei fosfolipidi e dei glicolipidi (che stanno nelle membrane delle nostre stesse cellule).
Chiaramente non posso dare pareri autorevoli, ma un'allergia al glicerolo.. la vedo dura.
We don't even care whether or not we care.