Glicerina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
nidaniela
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/01/2010, 7:54

Messaggio da nidaniela »

Questa è una giusta osservazione Lola, non ci avevo pensato.

Devo dire che sicuramente il giorno dopo i benefici sono ancora visibili ma non ho realmente prestato attenzione a cosa succede al 4° o 5° giorno senza applicare nessun idratante.

Farò l'esperimento .. poi ti faccio sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah che brava bimba! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nidaniela
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/01/2010, 7:54

Messaggio da nidaniela »

Qui si parla di come il glicerolo al 30% dia un incremento dell’idratazione di circa il 31% e miglioramento delle proprietà della barriera cutanea del 15% dopo 3 giorni di applicazione con patches idrocolloidi

K. De Paepea, A. Wibauxb, C. Wardb, V. Rogiersa 2009 (edit by Lola: link rimosso perchè non più funzionante)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Quello che abbiamo visto è che tutti gli studi un po' nuovi sul glicerolo partono dal 2002

In pratica pare ci sia stata una 'rivalutazione' generale di qs. materia prima (se in modo disinteressato o no non è di secondaria importanza)

Uno molto citato e davvero interessante è comunque questo

Juornal of Investigative Dermatology


Quello che è atato rivisto è la funzione del glicerolo endogeno nel mantenimento dell'idratazione cutanea.

La funzione dei lipidi nell'idratazione ne esce ridimensionata. (sappiamo che si può avere pelle unta ma secca)

e dei semplici lavaggi ripetuti con sola acqua disidraterebbero in quanto l'acqua solubilizza il glicerolo. (Water immersion reduces SC hydration in parallel with glycerol extraction)

---

Giusto ieri però mi è venuto in mente che anche quest'anno in vacanza, dovendo usare scarponcini da trekking dalla mattina alla sera, ho usato sui piedi una crema che mi ero portato a casa da un albergo (Acqua-glicerolo - mandorle dolci e addensanti)

L'effetto di qs. crema (o di simili con petrolatum o siliconi) è quello di avere piedi belli morbidi quando la metti ma in pochi giorni ... disidratati :D: .. e ovviamente senza odori :oops:

---

Attendo il tuo test e provo anch'io a farmi qualcosa col 30% di glicerolo così vediamo
nidaniela
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/01/2010, 7:54

Messaggio da nidaniela »

Dunque. Ho fatto un test con soluzione 2/3 acqua + 1/3 glicerolo.

Ho applicato questa soluzione per 3 giorni 2 volte al giorno su una gamba.
Al termine delle applicazioni ho osservato la differenza tra gamba trattata e gamba non trattata. La differenza era abissale, la gamba trattata è apparsa decisamente più idratata di quella non trattata.

3 giorni dopo la fine dell'applicazione la gamba trattata ha mantenuto bene l'idratazione. Solo al 4° giorno ho notato una diminuzione anche se la differenza tra gamba trattata e non trattata è ancora evidente.

Almeno apparentemente (non ho altro modo per misurarlo) il glicerolo al 30% mi sembra mantenga l'efficacia anche 4 giorni dopo l'applicazione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ricambio coi miei esperimenti.

Ho fatto due creme identiche, una con il 40% di glicerina, l'altra uguale con il 5% di glicerina.

Quella con il 40% era untuosissima, non si assorbiva manco morta e sembrava di spalmarsi vaselina pura. L'altra, che pure aveva la stessa percentuale di grassi, si spalmava molto meglio e si assorbiva. Dal punto di vista idratazione ho notato non grandi differenze, certo un po' di più nella crema più sostanziosa, ma non tutto questo risultatone in più.

Da uno dei link che sono stati postati ho visto che l'andamento dell'idratazione della glicerina, se lo si mette in un diagramma cartesiano, è parabolico: dallo 0 si allarga molto bene fino al 20%, e da questa soglia la linea prosegue quasi verticale verso infinito. Ergo metterla al 20% o al 40% dal punto di vista idratazione è perfettamente uguale, solo cambia l'appiccicosità. Anzi direi che se in un mezzo acquoso (ho provato anche in un gel non grasso per il viso) la glicerina riesce ad assorbirsi in tempi relativamente brevi e al limite lascia la pelle un po' appiccicosa in un mezzo grasso fa da filmante e ne impedisce di fatto l'assorbimento. Io penso che metà crema poi mi si assorbiva nei pantaloni della tuta, rimanevo unta per ore e la sensazione era fastidiosissima, sono potuta andare avanti a farlòo solo per pochi giorni.

Tu mi dici che facendo una semplice soluzione acquosa applicata senza alcuna crema alla gamba la glicerina risultava idratante; sarebbe adesso da fare una prova addizionando una qualsiasi crema corpo di glicerina e vedere se comunque l'effetto sulla pelle sia migliore rispetto ad un mezzo solo acquoso.

Sì idrata, ma non mi ha dato sul viso l'effettone lisciarughe di un altro usatissimo idratante, il sodio lattato; anzi direi che tende a fare ingrassare di più la pelle che ha tendenza ad ingrassarsi di suo.

Conclusione:

la glicerina è filmante (sappiamo che non evapora) e non serve metterla mai a più del 20%.
bisogna ricordarsi che per non seccare la pelle almeno 1/4 del suo peso nella formula deve essere costituito da acqua; non è vero che oltre il 5% secca la pelle, si possono utilizzare percentuali anche superiori
rende molto più untuose le creme
è appiccicosa sulla pelle se diluita in mezzo acquoso
idrata ma non fornisce alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, quindi non è da usarsi come cosmetico esclusivo ad esempio per l'idratazione del corpo

Linee guida:

creme mani: dal 10 al 20% (tenendo conto del fatto che ad alte percentuali di glicerina crrisponderà un maggior effetto riparatore della pelle rovinata, ma anche una minore assorbibilità del cosmetico)

creme corpo: tra il 5 e il 10% (tenersi più bassi quando si sa che si deve sudare altrimenti ci si ritrova tipo anguille)

creme viso: tra il 3 e il 5% (mantenersi sul 3% nei cosmetici per pelle grassa, sul 5% per pelle secca)

sieri acquosi viso: tra il 3 e l'8% (tenersi bassi se si è in presenza di pelle grassa o nella stagione estiva, più alti in inverno e in presenza di pelle secca).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Con un gel al 30% usato per 6 giorni ti riconfermo quello che dice Lola.

Il prodotto è abbastanza improponibile da quanto appiccica
Pelle più idratata e un po' più grassa.
Nessun fenomeno di disidratazione anche dopo la sospensione.

Ad una maggiore idratazione non è corrisposto alcun miglioramento del contorno occhi (poche ghiandole sebacee?) .

Questa zona se trattata con un normalissimo jaluronico di solito migliora in quanto idratandola bene le rughette risultano attenuate.
nidaniela
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/01/2010, 7:54

Messaggio da nidaniela »

Grazie mille Lola e Anto

Io ho notato che:

1) la mia pelle non dimostra evidenti segni di miglioramento dopo trattamenti con contenuto di glicerina inferiore al 20%. Effettivamente non ci sono differenze sostanziali tra il soluzioni al 20% o al 30% pertanto il 20% sembra la quantità ottimale

2) la glicerina in soluzione acquosa è molto più efficace della glicerina in un mezzo grasso. In entrambi i casi la texture non è proprio il massimo ma chi come me ha pelle estremamente secca e/o con xerosi, dati i risultati piacevolmente visibili potrà tollerare la lieve appicicosità dell preparato acquoso

3) la mia pelle risponde meglio a trattamenti con glicerina rispetto ad altri idratanti (l'urea per esempio, per quanto mi riguarda non è altrettanto efficace.. adesso lo confronto con il sodio lattato (grazie lola!!)

E' chiaro che la glicerina ha solo funzione di idratante (e riparazione della barriera cutanea danneggiata) e la nostra pelle ha bisogno anche di altro.

Grazie Lola e Anto per gli esperimenti utilissimi
kannella
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2010, 11:53

allergica alla glicerina!!!

Messaggio da kannella »

ragazze io sono allergica alla glicerina.. qualcuno conosce delle creme corpo/viso idratanti come le altre (da usare dopo la doccia per ammorbidire) senza quest'ingrediente?!?! sembra impossibile trovarne anche in farmacia!!!

grazie mille :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' proprio un ingrediente base, senza glicerina non mi pare di averne mai viste. Ma sei proprio sicura di esservi allergica? Come lo hai scoperto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kannella
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2010, 11:53

Messaggio da kannella »

lo so perchè mi è stato diagnosticato in ospedale, sono allergica al nichel e alla glicerina.. al momento uso burrocacao e bagnoschiuma senza (e stranamente ne ho trovati in commercio senza alcun problema), mentre per la crema corpo me ne era stata prescritta una da prendere solo in farmacia, senza glicerina, ma volevo sapere se ce ne fossero di più commerciali, giusto x non spendere un patrimonio ogni volta.
ora non ricordo il nome della crema, è da tanto che non la compro più.. era un tubone tutto bianco e il nome mi sembrava finisse con "..ERIL" o roba simile ma se mi dite che in commercio non se ne trovano amen!

mi terrò questa :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kannella ha scritto:.., ma volevo sapere se ce ne fossero di più commerciali,
Il consiglio è quello di consultare il database inci e vedere che trovi, oppure più velocemente ricorrere all'escamotage di usare gel d'aloe o jaluronico e olii/burri (tutti senza glicerina) mescolati al momento, per idratare sia viso che corpo.
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Inizio con una domandina idiota (presumo sia la prima di una lunga serie ma... sto studiando, sto studiando!!)
La glicerina di cui parlate qui, e che si trova nelle vostre ricette, è la classica glicerina liquida che si trova in farmacia (Glicerina F.U.) , o si tratta di un'altra versione, magari solida? :oops:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

quella!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

solida non esiste in natura :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

perfetto, grazie mille ^^

( e così scopro che ho almeno un ingrediente già in casa :D: )
nidaniela
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/01/2010, 7:54

allergica alla glicerina

Messaggio da nidaniela »

Per Kannella:

La crema baby alla calendula della weleda dovrebbe essere senza glicerina.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Vedo che il problema era già sorto, ma non è stato affrontato dal punto di vista della formulazione. Mi hanno chiesto di spignattare una crema per una signora allergica alla glicerina (la mia faccia quando me l'hanno detto :oo: ), che appunto non trova in commercio quasi niente - per lo meno, la scelta deve esser veramente poca. Chiaro, potrei fare una crema direttamente senza glicerina. Ma sostituti non ce ne sono? Più che altro per la spalmabilità e scorrevolezza della crema, che dovrebbero essere aiutati dalla glicerina se non ho capito male... e poi, senza glicerina, la crema non si seccherà un po' col tempo? GRAZIE :cin:

se per parlare di eventuale prodotto sostituto fosse preferibile aprire altro topic scusatemi l'intrusione
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

metti altri umettanti, per esempio il sorbitolo, o lo xilitolo o altri zuccheri. ovviamente comincia ad esserci un problema di conservabilità. per l'effetto setoso a spalmarsi, rimedia con esteri leggeri simil siliconici, tipo dicaprylyl carbonato, cetiol sensoft, dicaprylyl ether.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Ricevuto! Grazie :cin: ah, quindi andrebbero bene anche fruttosio o miele? E se per il problema di conserv passassi da 10gcc a 12 di phenonip? Poi magari dura meno lo stesso, ma ci si prova.... Penso 2 gcc in più dovrebbero esser tollerate
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--