Glicerina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: glicerina

Messaggio da etereapoesia »

Allora la glicerina è arrivata e ho rimandato ad oggi la prova sui capelli, comunque, nel frattempo ho provato sulle mani:

Sulle mani: (usata tutti i giorni, da quando è arrivata)

Ho avuto in passato le mani arrossate e screpolate con taglietti con crema alla glicerina (neutrogena, fissan, leocrema mani&unghie) in montagna, dove l'alternanza neve-caminetto non dava scampo, probabilmente! (il burro di karitè è andato meglio, ma neanche sufficiente, accetto consigli!!) qui a casa mia al mare, invece ha ammorbidito bene senza creare problemi (l'ho messa su una mano sola l'altra è arida).
La prossima prova è usare su una mano una con glicerina e l'altra senza (o con burro di karitè puro, che ho), per vedere se la sensazione di "plasticosità" che non mi piace sulle mani è dovuta alla glicerina.

Ho usato il campioncino di una crema bio + mezzo cucchiaino di glicerina.

A tra poco aggiorno dopo aver lavato i capelli!
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

Confermo la sensazione di plasticoso e appicicaticcio, ma fa miracoli. Mi farai sapere per lo shampoo :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: glicerina

Messaggio da etereapoesia »

Per lo shampoo la sto tirando per le lunghe perchè mi è venuta una bella tosse!
Spero di rimettermi presto...
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: glicerina

Messaggio da etereapoesia »

Eccomi qua!

ieri ho lavato i capelli con mezzo cucchiaino di glicerina e 5ml di shampoo+acqua.
Niente da dichiarare di particolare, solo che prima di lavare avevo un pò di forfora secca dovuta ad un precedente lavaggio con sles (io non lo tollero proprio, era un campioncino, ho voluto usarlo in vacanza) quindi diciamo che era la condizione ottimale per vedere se la glicerina aiutava o peggiorava la situazione, no?

Ho usato uno shampoo bio che uso da almeno 1 anno e per ora la cute sta bene.
Nei prossimi giorni, come mi è successo con shampoo con glicerina in alto, potrebbe formarmisi una patina che prude, quindi devo riaggiornare tra qualche giorno. (max 2)
A presto!
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: glicerina

Messaggio da etereapoesia »

anche oggi tutto ok! Credo che l'esperimento sia riuscito e che lola avesse ovviamente ragione!
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

:D: :D: :D:

E' stato un ottimo investimento mandartela, così riabilitiamo questa bistrattata glicerina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: glicerina

Messaggio da etereapoesia »

Sono contenta! :)

a questo punto il problema non era la presenza della glicerina in alto, ma la formulazione dei prodotti che ho usato, che non faceva per me!
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: glicerina

Messaggio da rebby »

SOS... Ho fatto una crema viso per una mia amica, con pelle mista. Ho messo il 5% di olii, faccio la prova e me la spalmo...appiccica molto e un po' sfarina... Poi mi è venuta l illuminazione che il colpevole possa essere la glicerina, che ho messo al 6%. Può essere lei?
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Re: glicerina

Messaggio da oroincensoebirra »

Ciao, non posto da tanto e ahimè - tranne cosettine basic - non spignatto da altrettanto. Ieri mi sono messa nell'impresa di spignattare un balsamo per il co-washing all'esterquat, corredato di erbette lavanti e condizionanti (shikakai, sapindo, amla) basandomi sulla ricetta basic di Lola. Purtroppo però in un blackout mentale non ho messo glicerina (che avevo preparato bella bella) nella fase acquosa, così l'ho aggiunta alla fine. L'aspetto è bello (a parte il colore che qui susciterebbe conati ma a me non disturba troppo) e l'effetto mi è piaciuto molto, ma mi preoccupano le eventuali conseguenze dell'errore, anche perchè ne ho fatto molto per regalarlo ad amiche e mi dispiacerebbe che si ritrovasserlo con un blobbaccio inutile. Che dite?
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: glicerina

Messaggio da Mela89 »

No non credo ci siano problemi, a volte a me capita di aggiungerla anche a delle creme comprate e non ho notato nessun cambiamento.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: glicerina

Messaggio da Tirana »

volevo anche io un'informazione. Ho comprato una ceretta bio di tipo arabo (ebbene sì, ora arrivano pure gli inci delle cerette!) che oltre ai classici acqua, zucchero e limone, contiene glicerina (in seconda posizione). Mi chiedo: le proprietà umettanti e assorbi-acqua della glicerina non potrebbero essere utili per evitare che la cera una volta fredda diventi un mattone e mantenerla più elastica? Perché nel caso proverei ad aggiungerla nella ricetta delle strisce depilatorie di Tagliar.

grazie, spero di non aver scritto una stupidaggine :D:
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

Idea ottima, provaci pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: glicerina

Messaggio da tagliar »

Tirana ha scritto:Perché nel caso proverei ad aggiungerla nella ricetta delle strisce depilatorie di Tagliar.
Lungi da me strisce depilatorie di qualsiasi tipo :roll: , ergo la ricetta non è mia. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: glicerina

Messaggio da Tirana »

errore di sbaglio mio :cry: sto rimbambendo!
la ricetta è di Bloodyhands
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: glicerina

Messaggio da rebby »

Stavo guardando il sito di gracefruit e mette due tipi di glicerina:
1)"palm free"
2)"organic"
Mi chiedevo, vista la notevole differenza di prezzo, se sono così diverse e se meglio optare per una piuttosto che un'altra.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

Sono tutte uguali, la glicerina quella è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: glicerina

Messaggio da rebby »

... Ma Non c e differenza tra i due tipi?
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: glicerina

Messaggio da °iside° »

c'è una differenza di "ecosostenibilità", per chi ha a cuore tematiche ambientali:
1)"palm free": senza olio di palma (deforestazione selvaggia, ti lascio un link, ma puoi trovare un sacco di info in internet: http://www.lasaponaria.it/olio-di-palma ... estazione/ )
2)"organic" : in inglese vuol dire biologico
poi ha ragione Lola...è sempre glicerina :maria: , cambia solo l'impatto ambientale
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: glicerina

Messaggio da Galatea »

Rebby, "palm free" significherà che è tratta da sapone privo di olio di palma: per compratori ambientalisti.

"organic" significa da ingredienti biologici: tutta qui la differenza
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: glicerina

Messaggio da rebby »

Grazie delle info Iside. Io sono un po' fissato sull alimentazione biologica e credevo che anche le materie prime biologiche avessero sulla pelle un effetto diverso, ma da come mi dici, biologico o "non", non fa differenza...