Glicerina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Glicerina

Messaggio da principazza »

Parlo di glicerina acqua perché temevo che un eccesso di glicerina potesse seccare la pelle, ma quindi questa ipotesi la escludo, bene, speravo in una conferma.

Scusa, il sodio lattato ce l'ho, ma essendo un tipo che mi pare di aver capito smonti le emulsioni con carmober non l'ho usato (per paura of course).

Ok, allora ho frainteso la funzione delle cere, pensavo ad una sorta di barriera, ok.

Io ti ringrazio per la dritta della tua crema, è uno stimolo interessante. Non è che mi appaia semplice da realizzare, tutt'altro. È che proprio io faccio fatica a seguire anche le ricette dei biscotti senza che mi manchi tal ingrediente o mi scappi qualche grammo in più o in meno. Ma ci proverò, è certo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

sei nel topic della glicerina dove viene chiarito come funziona, ti conviene leggerlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Glicerina

Messaggio da milly95 »

Ciao a tutti. Vorrei profumare 100ml di glicerina, è possibile con le fragranze di glamour cosmetics?
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

sì è possibile ma viene spontaneo domandarsi il perché.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Glicerina

Messaggio da milly95 »

Ciao Lola, per un massaggio, ma posso direttamente inserire la fragranza in percentuale o devo usare il solubilizzante? Grazie
Ultima modifica di milly95 il 11/02/2020, 13:33, modificato 1 volta in totale.
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glicerina

Messaggio da tagliar »

Un massaggio con glicerina pura? :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Glicerina

Messaggio da milly95 »

Sì, mi è stato chiesto da un amico che a sua volta si dedica al vestimento e massaggio della salma
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Glicerina

Messaggio da Leonard »

Stai scherzando vero? Non mi sembra neanche il luogo adatto in cui chiedere questi consigli
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Glicerina

Messaggio da milly95 »

No scusate non volevo offendere nessuno, esistono davvero cosmetici da massaggio di questo genere. Se è fuori luogo cancellate vi prego
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Glicerina

Messaggio da milly95 »

Sì tratta di tanatocosmesi
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Glicerina

Messaggio da graziaF »

:oo: :oo: :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Beh se esiste, il fatto che ci stiamo tutti quanti toccando le parti basse non implica che non si possa nominare. Suppongo che il defunto non si preoccupi se la glicerina appiccica ed è untuosa. Confermo, la fragranza si disperde molto bene in glicerina mescolandola (non si scioglie, ma per i vostri usi va bene lo stesso). Invece sull'epidermide dei vivi la glicerina pura è immensamente fastidiosa, con forte sensazione untuosa (anche se poi unta non lo è) e dissecca la pelle perchè avida d'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Glicerina

Messaggio da milly95 »

Grazie per la risposta Lola, sei un tesoro :heart:
I sogni son deeeesideriii :blob:
lauradibono
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/11/2020, 13:06

Re: Glicerina

Messaggio da lauradibono »

Ciao a tutte, ho trovato molto interessante questo post. Mio marito usa la glicerina vegetale per lo svapo che a mia volta uso anch'io con le fraganze Glamour Cosmetis. Ma posso usare la sua o ci sono delle glicerine vegetali specifiche per la cosmetica? Lui mi parla di una purezza del 99.8%. Ma non sono tutte uguali?
Scusate la mia ignoranza :roll:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Glicerina

Messaggio da marinella59 »

Certo che puoi usarla.

Inci: Name Glycerin
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Sono tutte uguali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28

Re: Glicerina

Messaggio da jaimerire »

Lette avidamente le 8 pagine, mi restano solo un paio di dubbi:
l'effetto filmante dei soli glicerina e olio sul viso in particolare, è sempre un male? E miscelando la glicerina in soli acqua e olio ottengo anche un effetto antirughe oltre che idratante?
Grazie e ciao!
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Glicerina

Messaggio da Laura »

Nè acqua, nè olio, nè glicerina sono antirughe.
Inoltre un tale mix non è un cosmetico ma qualcosa di sgradevolissimo da usare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Ammesso che si riesca a farlo stare insieme, la glicerina non si scioglie in olio il quale non si scioglie in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28

Re: Glicerina

Messaggio da jaimerire »

Vi ringrazio per avermi risposto.
Non sono un'esperta, ma almeno dell'insolubilità dell'olio in acqua avevo comunque un vago sentore ;)
Avevo premesso di aver letto tutte le pagine del topic, proprio per evitarvi di dovermi ribadire l'ovvio. E le mie domande originano appunto proprio dalla lettura, ritengo attenta, delle vostre preziose argomentazioni. In particolare mi sono riferita, per la prima, a quanto affermato da Lola rispetto all'effetto filmante della glicerina in olio, su cui però altro non dice, da cui il mio interrogativo. La seconda invece si basa sull'idrosolubilità della glicerina, nonché sul buon risultato ottenuto con gocce di olio di jojoba e glicerolo spalmati sulle mie mani inumidite (olio che peraltro uso sempre in questo modo, ovvero strofinato sulla pelle bagnata). Mi sono detta che forse sul viso tale miscela potrebbe avere una certa efficacia, protettiva e idratante in primis.
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli