Glicerina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: glicerina

Messaggio da YIN »

@ laura e reine allora ho ancora dubbi e mi spiego: in una crema con acqua glicerina emulsionanti grassi etc...(una crema normale) la glicerina deve essere in rapporto 4 a 1 con l'acqua?
ho capito bene?

nella pasta all'acqua all'ossido di zinco che è composta in parti uguali da acqua,glicerina talco e ossido di zinco non ci va il conservante. E' perchè la glicerina è al 25% oppure perchè non c'è pappa per i batteri?

@ reine....ma nella crema tipo glysolid che Paty ha formulato c'è un 38% di glicerina e il conservante è stato messo....
Ultima modifica di YIN il 09/03/2013, 16:09, modificato 1 volta in totale.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 997
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: glicerina

Messaggio da ReineMargot »

no la glicerina deve essere almeno al 25% sul totale della formula.
la crema di paty al 38% di glicerina se a ph acido per una o/a o a per una a/o a qualsiasi ph della fase interna non ha bisogno di conservante.

però: tutto quanto è valido SOLO se si opera in condizioni igieniche ottimali, con strumentazione materie prime e procedimento asettici, altrimenti ci vuole il conservante perchè: la glicerina NON è un conservante ma un preservante, quindi non uccide eventuale carica microbica già presente nel prodotto, cosa che fa un conservante aggiunto.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: glicerina

Messaggio da YIN »

ok ho capito. Che poi anche l'originale oppure la neutrogena mani che più o meno è la stessa cosa hanno il conservante in inci.
Diciamo che è meglio mettercelo per i motivi che hai detto.
questa cosa mi era nuova, stavo facendo la pasta all'ossido di zinco, io ho messo il conservante ma poi leggendo il resto del topic ho visto che non era necessario.
grazie delle spiegazioni
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Glicerina

Messaggio da Marvick »

Ma vale la pena comprare la glicerina dal ferramenta oppure è di qualità mediocre?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Io dal ferramenta l'avevo trovata FU, figurati. Chiedigli che glicerina ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Glicerina

Messaggio da carlac »

ciao. qualche giorno fa ho terminato la mia glicerina di az e dovendo rifarmi il dentifricio sono andata in farmacia.. l'ho pagata un capitale ma... era tutta un'altra cosa! mooolto più densa.. l'ho provata tra le dita e sembrava proprio più "spessa".. eppure az dichiara la purezza al 99.5%.. com'è possibile?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glicerina

Messaggio da tagliar »

Più è diluita e più sicuramente sarà meno viscosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Glicerina

Messaggio da carlac »

ok tagliar hai ragione ma come può essere diluita e pura al 99.5% contemporaneamente? perchè ammesso che quella della farmacia sia pura al 100% lo 0.5% di diluizione non dovrebbe far tanta differenza..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glicerina

Messaggio da tagliar »

No, in questo caso coincidono.

carlac, sulla differenza tra le due glicerine non saprei dirti, comunque il dubbio che tu hai avuto è corretto perché più acqua c'è e più la glicerina diventa fluida, quindi potrebbe anche essere che quella di AZ non sia pura come affermano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: Glicerina

Messaggio da Littleshadow »

Scusate, non sono sicura che questo sia il topic giusto, ma ho bisogno di lumi.
Oggi in vena spignattatoria ho fatto diverse preparazioni tra cui una bellissima crema mani sulla base della "Crema mani riparatrice di Lola" con le modifiche che ho ritenuto più opportune in base alle materie prime disponibili. Felicissima della crema appena terminata, mentre piena di orgoglio del risultato ripensavo agli ingredienti messi...mi sono resa conto di aver dimenticato la glicerina! :fangule: :duro:
Domanda: la crema non è male (ovviamente necessita del test d'uso) ma questo è un ingrediente che potrei aggiungere nella fase C?

PS Devo precisare che avendo finito la Xantana ho utilizzato solo il Carbopol ultrez 30 di Vernile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

aggiungila tranquillamente e mescola bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: glicerina

Messaggio da Giulij »

Ma quanta glicerina serve per conservare un prodotto? Non sono sicura di aver capito... :oops:
Ho letto:
°iside° ha scritto:per conservare il dentifricio che rapporto acqua e glicerina devo avere?
Lola ha scritto:Se fai metà e metà sei a cavallo.
Laura ha scritto:L'acqua deve essere un quarto della glicerina in modo che questa ne sia satura
ReineMargot ha scritto:la glicerina deve essere almeno al 25% sul totale della formula
Sono tutte risposte ugualmente valide o qualcuna è magari superata? :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

and the winner is...


LAURA!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Glicerina

Messaggio da Giulij »



Laura, :complimenti:

Grazie mille. E allora mi butterò sul metodo di Laura :D:

Ma a questo punto mi viene da chiedermi...e allora una pasta all'acqua che ha il 25% di glicerina sul totale, e che ha anche acqua e glicerina 50:50, come si spiega?

Forse dura meno di un prodotto che ha un quarto di acqua rispetto alla glicerina, ma si può dire che comunque un po' si conserva? E magari con altri ingredienti non si conserverebbe neanche un po'? :nonso:(Faccio supposizioni, solo per capire, bacchettatemi se sono sbagliate :bam: )
Lixi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/04/2010, 11:40

Re:

Messaggio da Lixi »

gk ha scritto: Dimenticavo, ultimamaente ho usato la glicerina e acqua in rapporto 1:3 come fissatrucco, non ho notato nessuna secchezza.
Che non sono (nemmeno) una spignattatrice in erba lo si evincerà dal contenuto di questa mia domanda, ma ho bisogno di una risposta. Grazie a voi da anni ho abbandonato i prodotti di profumeria per acquisti pronti ma tutti privi di siliconi, petrolati etc, e affidandomi al MMU. Ho usato varie acque fissanti per le polveri MMU, dalla nebbia di Neve a vari idrolati o acque profumate di Weleda, Argital. Anche, ahimè, talvolta per la fretta l'acqua termale Avene. E' giunta l'ora di provare a fare il mio fissatrucco. Citando gk, il rapporto 1:3 glicerina/acqua va bene? Leggo spesso meglio 1:4. Quale glicerina? Ne ho vista una La SAponaria (100ml x 3.50€). Posso scegliere io se un idrolato o anche una banale confezione di acqua minerale va bene? Quanto dura da preparata?

Grazie :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Va bene anche 1:4, dura quasi in eterno (ma tu rifalla una volta all'anno) va bene la glicerina della saponaria o qualsiasi tipo tanto servono tutte per cosmetica e va bene sia la minerale che l'idrolato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Glicerina

Messaggio da principazza »

Ciao, mi accodo qui per un dubbio.
Sto cercando di capire perchè la crema che ho preparato non è idratante quanto mi aspettassi e vado per esclusione. Il rapporto acqua/glicerina dovrebbe essere corretto cioè con un'acqua 60 e glicerina 10 mi aspettavo un risultato più vischioso, leggermente appiccicoso ed invece mi ritrovo con una crema setosa che si assorbe bene e asciuga senza problemi.
Ho messo un 2% di cera di riso che dovrebbe sì asciugare ma speravo trattenesse anche un po' l'umidità. Invece nisba.

Sono matta perchè non voglio una crema setosa che si assorbe bene? :D:

Può darsi, considerato che dalla disperazione di sentirmi sempre la pelle secca mi spalmavo di pomata di lanolina - e mi piaceva pure l'effetto - non fosse che poi mi si ungevano i capelli e ho dovuto smettere.

E' terribile avere la perenne sensazione di una pelle secca :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Non capisco, che intendi per rapporto acqua glicerina?

ce l'hai il sodio lattato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Glicerina

Messaggio da principazza »

mi stavo chiedendo se il mancato raggiungimento del mio obiettivo è dato dal fatto di aver messo il 10% di glicerina (forse troppa rispetto all'acqua) oppure sono state le cere ad azzerare l'effetto idratante?

Sì Lola, ce l'ho l'acido lattico, ma dopo aver letto qualcosa (non ho approfondito in realtà), avevo deciso di lasciare perdere, forse mi era parso di difficile gestione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Continuo a non capire perchè parli di rapporto glicerina/acqua, nessuno ne parla in questi termini. L'unico rapporto da tener presente è la percentuale di un ingrediente sul totale.

Una crema al 10% di glicerina non è nè viscosa (men che meno vischiosa) nè appiccicosa, è solo leggermente più ricca del solito.

Io ti ho chiesto del sodio lattato, non dell'acido lattico. deduco che tu non ne abbia, e sarebbe un ingrediente da tener presente.

Le cere non trattengono l'umidità, seccano la pelle rendendola ancora più arida.

C'è una crema che potresti fare se hai voglia di un prodotto veramente idratante ed efficace, è questa viewtopic.php?f=42&t=44517 nella versione da giorno, ma non bisogna mettersi a volerla migliorare con sostituzioni o aggiunte, so che le mie formule sembrano troppo semplici, ma funzionano così come sono state concepite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."