Centella in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: Centella in polvere

Messaggio da giuliettina »

Ciao! Visto che nel topic qualcuno chiedeva se fosse possibile utilizzare la centella nelle capsule degli integratori.... Io ho trovato un prodotto Aboca con centella titolata come asiaticoside all'11%. costa 14€ e ci sono 50opercoli da 460mg ciascuno. Sono composti da droga ed estratto liofilizzati. Sono utilizzabili? E se si, ne vale la pena calcolando costo e quantità?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Centella in polvere

Messaggio da e.a.poe »

Per mio ricordo la tintura madre di centella va fatta da pianta fresca, la pianta secca in tintura ha proprietà vicine allo zero.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Centella in polvere

Messaggio da cdpirì »

E.a.Peo, ho cercato su www.infoerbe.it che ho conosciuto qui sul forum perché è un sito buono e lì ci sono le istruzioni per fare la tintura sia da secca che da fresca perciò credo che non c'è niente di male.
Aroma Zone ce l'ha solo secca.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Centella in polvere

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ho comperato (sbagliandomi non la volevo in polvere) questa polvere da AZ con l'intento di utilizzarla in un olio anticellulite. seguendo un pò il topic oggi ne ho messi in un barattolo 20gr con 25 gr di alcool 10 di glicerina e acqua a 100. A questo punto quindi la faccio stare un mese nell'armadio poi filltro tutto e poi a che percentuale posso utilizzarla negli spignatti? Ho letto anche che la centella potrebbe andare bene sul seno (in spignatti chiaramente) ma in quel caso posso usare la tintura o per la presenza di alcool è meglio di no e quindi provo a farne un oleolito?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Centella in polvere

Messaggio da Laura »

Non di tutto si può fare un oleolito, e infatti la centella non mi risulta abbia componenti interessanti liposolubili, checchè ne dica AZ.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Centella in polvere

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ok allora niente oleolito. Mannaggia prima di comprare da Az devo sempre venire qui a informarmi invece di leggere solo le sue schede! È che quando sei lì ti prende la sindrome da aggiungi al carrello. Adesso spero che di quella tintura ne esca qualcosa. Per quanto riguarda le % di utilizzo in un olio o gel anticellulite per la tintura potete darmi un' indicazione?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

La tintura in olio non si scioglie. Come facciamo a sapere le percentuali di utilizzo di un prodotto che non sappiamo quanto verrà concentrato?
In ogni caso al 2% non si sbaglia mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Centella in polvere

Messaggio da MartinaCosmEthics »

:oo: beccata dalla capa in domanda idiota! Doh!
L'ho vista nella ricetta di un olio ma di sicuro non era una tintura allora :toilet: io la tintura ho provato a farla col 20% di polvere. Allora cercherò la ricetta di un gel e ce ne metto il 2% :D: grazie Lola e giá che ci sono approfitto. È vero che ha qualche effetto benefico sulla tonicitá del seno? Se si in quel caso la tintura al 2% in creme o gel va bene o meglio evitare?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Centella in polvere

Messaggio da lamia »

ho la polvere di centella asiatica di AZ, ho capito che occorre farsi un macerato con acqua e glicerina ma l'alcool è necessario? ho le idee confuse perchè sulla scheda tecnica di AZ si dice di fare acqua+glicerina+polvere e lasciar macerare 24ore. Nelle pagine precedenti di questo topic c'è chi ha messo acqua+glicerina+alcool+polvere tutto insieme, io invece sapevo che i macerati glicerici con alcool si lascia la droga in alcool puro per qualche giorno prima di metterci glicerina+acqua. Alla fine qualcuna di voi ha trovato il metodo migliore per care il macerato con la polvere di centella di AZ?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

lamia tu parti sempre dal principio che su AZ scrivono creetinate e non sbagli mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Centella in polvere

Messaggio da lamia »

Lola ha scritto:lamia tu parti sempre dal principio che su AZ scrivono creetinate e non sbagli mai.
perfetto, e quindi escludiamo l'opzione delle 24ore in acqua e glicerina.

Ora mi resta il dubbio se lasciar riposare la polvere AZ di centella in alcool e poi aggiungerci acqua+glicerina come in un macerato per l'edera ad esempio oppure ficcarci tutto (alcool,acqua,glicerina,polvere) in una bottiglietta e lasciar macerare.
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

ma metti tutto insieme, che poi l'alcool ti farà anche da penetration booster mentre la glicerina tappa e soffoca. (sarebbe il caso che tu andassi a domandarlo su arcadia, che qua rischiamo di dire cose inesatte non essendo esattamente la nostra materia).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Centella in polvere

Messaggio da lamia »

ok grazie! Faccio un salto su Arcadia, ci mettono un po' a rispondere ma aspetterò :)
SiL
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Centella in polvere

Messaggio da Bluebruja »

poi magari metti il link qui (non mi sembra sia contrario al regolamento :winkle: ).
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Centella in polvere

Messaggio da favetta »

lamia dovrebbe esserci un post su arcadia che parla degli estratti alcolici in generale e spiega come farli ad una percentuale generica che va bene un po' per tutte le piante. Io l'ho fatto con acqua, alcool e glicerina...vedo se trovo il link.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Centella in polvere

Messaggio da Bluebruja »

brava favetta.... anche io ne ho una bustina che giace da tempo.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Centella in polvere

Messaggio da favetta »

-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Centella in polvere

Messaggio da Stregonza »

Chiedo scusa se non é il posto giusto, ma su Arcadia mi é sembrato di capire che per fare estratti nella maggior parte dei casi ci voglia la pianta o parti di essa freschi e spezzettati.....ma che con la polvere non vengano proprio, e si trasformino in pastoni infiltrabili.
Una volta ho provato a fare un estratto con polvere di anice stellato e ho buttato tutto, non si filtrava manco a morire.

Anche io attendo notizie diverse se ci sono.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

ma non ci può essere impossibilità, ad esempio si può filtrare con carta da filtro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Centella in polvere

Messaggio da tagliar »

Se diventa una cosa tipo fango non la filtri più (ricordo ancora con orrore il mio estratto di rubia che non riuscivo a filtrare a fondo nemmeno usando una pompa a vuoto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)