Centella in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

E' fatto due giorni fa, puoi aggiungere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Centella in polvere

Messaggio da Rossell4 »

Grazie Lola. Secondo i miei calcoli e la "ricetta" sopra per un grammo di centella devo mettere 15 grammi di acqua. 10 ci sono già quindi aggiunto 5 grammi. Solo che man mano che mi informo scopro che comunque ho il problema della titolarità. A che percentuale usare questa specie di estratto a questo punto? Mi sa che forse mi conviene usare la polvere così per i miei preparati. Che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

no usa comunque l'estratto che la polvere è ancora meno titolata :D: ormai che l'hai preso non lo butterai mica!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Centella in polvere

Messaggio da Rossell4 »

Beh no che butto :) ..ho fatto un acquisto senza documentarmi a sufficienza ma ormai si usa. Quindi che faccio l'estratto lo uso al 2% per non sbagliare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

Sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jessyka
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2013, 21:47

Re: Centella in polvere

Messaggio da jessyka »

Ho acquistato poco tempo fa su Vernile l' E.G. di centella che ho utilizzato per un gel anti-cellulite, ma ho letto su alcuni articoli trovati per il web che aiuta anche a migliorare lo stato della pelle e aiuta la formazione di nuovi strati di cellule. Qualcuna ha qualche informazione al riguardo, ma soprattutto puó essere quindi utilizzata all'interno di una crema per le mani?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Centella in polvere

Messaggio da Laura »

E' già scritto nel topic, l'eventuale attività rigenerante dipende dalla titolazione della centella che deve essere più alta di quella anticellulite; devi verificare se la tua è adatta.
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Centella in polvere

Messaggio da Rossell4 »

Ciao a tutti..avrei una domanda riguardo la centella di aromazone. Secondo voi la posso usare così in polvere in una maschera viso con dell'argilla, un po' di yogurt e qualcos'altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

Per potere puoi che l'umidità della tiua maschera in dieci minuti riesca ad estrarre qualche attivo dalla polvere per poi veicolarlo non so...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Centella in polvere

Messaggio da Nemy5 »

Buongiorno!
Cercando in giro ho trovato queste indicazioni riguardo la centella:
"Nella droga sono racchiusi numerosi princìpi attivi, come:
Triterpeni e derivati
Flavonoidi
Tannini
Olio essenziale vellarina.
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/integ ... tella.html"

Apparte tannini e flavonoidi il resto è liposolubile, mi chiedo allora perchè dite di dover fare un estratto in glicerina invece di un oleolito?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Centella in polvere

Messaggio da Laura »

Non credo proprio che la parte liposolubile sia quella interessante da un punto di vista cosmetico, ma anche di attività in generale della pianta.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lindy13 »

Purtroppo è un po' che Arcadia è fuori uso.
Sto acquistando da Vernile l'estratto secco di centella asiatica titolato 20% in asiaticoside per un gel (non ci sono descrizioni e spero che mi arrivi la scheda tecnica che ho chiesto, ma ho forti dubbi).
Col tasto cerca non sono riuscita a trovare da nessuna parte la percentuale d'uso.
Potete aiutarmi?
Vista la titolazione al 2 o 4 o 20%, immagino che l'utilizzo in un gel sia differenziato.

Ho trovato unicamente questo vecchio messaggio di Urbani su Promiseland (c'era anche la Capa), dove si parla genericamente di un 1% di ognuno dei due e.s. (centella e echinacea) da mettere in una crema, tal quali.
Linda