polveri nei cosmetici- fondotinta

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

polveri nei cosmetici- fondotinta

Messaggio da Lola »

Mi rivolgo soprattutto ad Adriano che so che li fa, ma anche agli altri esimi se ne hanno esperienza.

Ho provato a fare un fondotinta mescolando ad una crema viso pronta delle polveri minerali. Introducendole tal quali la granulosità rimaneva evidente, nonostante abbia lavorato molto bene per stemperare.

Allora ho pensato di bagnarle con olio leggero (dicaprylyl carbonato, il minimo indispensabile) ma il tutto mi ha distrutto l'emulsione, che ho vagamente recuperato aggiungendo una buona dose di abil care 85.

E sta roba per giunta colora poco, copre niente, nonostante mi sia sembrato di aver messo molta polvere rispetto alla crema.

Domande:

- percentuale di polveri per ottenere il solito normale effetto coprente?
- In che fase devo introdurre le polveri, quando l'emulsione è già fatta o prima di emulsionare?
-le polveri hanno bisogno di un bagnante/disperdente apposito, e nel caso ne esiste uno più o meno ecobio?

Grazie a chi risponderà.
:)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Allora non sono l'unico imbranato :risat:

Succede la stessa cosa con i solari alta protezione a base di soli filtri fisici.

Con l'ultimo ho barato e ho fatto una doppia emulsione.

Una a caldo e una a freddo con dentro i filtri fisici. Poi le ho mescolate.
Non è riuscita una meraviglia ma potrebbe essere una soluzione.

Attendo anch'io lumi. L'unica cosa che mi pare di aver capito è che le polveri tendono sempre a rompere l'emulsione e quindi bisogna andar giù pesante con emulsionanti e stabilizzanti fase acquosa.

--
Come bagnante disperdente io ho provato il sucrose cocoate 2% in acqua.
Ci vuole un bel po' comunque prima che le polveri si 'bagnino' bene.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Non so se il mio contributo può essere valido ( ne dubito ) però questi sono gli ingredienti base di alcune forumule di fondotinta ( liquidi e in crema ) ai quali si aggiunge poi il colorante minerale , magari può servire :

Liquid Matte Foundation : Wildcrafted Rosemary Hydrosol, Squalene, Broccoli Seed Oil, Meadowfoam Seed Oil, Xantham Gum, Vitamin E, Suprapein (non-paraben preservative derived from essential oils).

Cream Foundation base:Base: Organic sunflower oil, Soybean Oil, Jojoba, Unrefined Shea Butter, Purified Water, Beeswax, Wheat Germ Oil, Borax, Organic Aloe Leaf Juice, Chammomile Extract Vitamin E, Essential Oils of Rosewood, Lavender, WIldcrafted Rosemary.

Unscented Cream Foundation base: Base: Organic Sunflower Oil, Soybean Oil, Jojoba, Unrefined Shea Butter, Purified Water, Beeswax, Borax, Vitamin E, Wildcrafted Rosemary.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì queste sono praticamente creme base, quindi tu dici che basta aggiungere il minerale e funge? Non mi si amalgama bene, e soprattutto non colora niente! Ho messo meno crema che potevo su un mucchiettino di polvere, lavorato lavoorato ma niente, sempre granuloso. Ci vorrebbe credo almeno il doppio di polvere... o forse un buono sbiancante che faccia da base?

Scrivono quanti g di polvere vanno in tot g di crema base?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

lola,
le polveri ( tio2,ossidi di ferro e /o pigmenti di colori diversi ) vanno da 10 circa al 20 % mediamente, si possono introdurre nella fase grassa a caldo e disperdere o con mixer o con semplice agitazione poi si uniscono alla fase acqua o viceversa a seconda del tipo di emulsione .
la dispersione è sicuramente il problema principale se si mettono due prodotti non solubili tra di loro , come nel caso di oli e polveri queste si disperdono bene e non formano grumi .
Per la coprenza devi dare il fondo , di solito un TiO2 in quantità tale ( circa 4-10%) che scriva , cioè lasci una traccia visibile sulla pelle poi si aggiungono i pigmenti per ottenere la tonalità desiderata , ossidi di ferro rossi,gialli e nero , più tio2 metti piu la base sarà coprente ....è come fare una vernice ....

adriano
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Grazie adriano, mi hai dato informazioni preziosissime (e introvabili, avevo già scartabellato il web senza cavare un ragno dal buco).

Appena riesco ci provo - col 20% già immagino la prima prova sarà un disastro... :mirmo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il problema è fare stare 20grammi di polveri (soprattutto il TiO2) nella fase grassa.

Anche facendo 20g olio e 20g polveri sono sempre dolori.

Facci sapere cosa succede. e se Adriano ha altre dritte sono tutto orecchie.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Quest'anno avrei bisogno di un solare a protezione solare, meglio waterproof, per evitare le macchie. Il problema è che però così andrei in spiaggia cadaverica, e se mi truccassi facendo il bagno mi colerebbe via tutto, un disastro :? !
Per evitare i fondotinta compatti con protezione alta (shisheido, mi ispira assai, ma non è ecobio) ho pensato: e se mescolassi in un vasetto una crema a protezione totale tipo questa della Lavera

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=5003

con dei coloranti in polvere tipo le ocre di Aromazone, la polvere di castagno eccetera????

Cosa dite si può fare ?

Così mi spalmerei sulla faccia una protezione totale colorata che mi faccia stare più a mio agio in spiaggia 8)
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io farei una prova con un campione piccolo (un cucchiaino di crema). Come ho già esperimentato c'è un problema in stendimento, ovvero non si riesce ad ottenere un colore uniforme, e il prodotto per quanto tu faccia rimane granuloso.
Poi devi provare a bagnarti per vedere se il colore cola.
Insomma fai una prova e riferisci. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Intanto ho prelevato una piccola quantità di Crema Media Protezione oil-free Fitocose e l'ho mescolata con il fard fai-da-me (ocra rosa, gialla, amido di riso...). La crema è diventata rosa, e sulla pelle (ho steso da una parte la crema "colorata", dall'altra quella originale) fa l'effetto rosato, ma leggerissimo. Almeno non è biancastra, è già qualcosa!
Il mio fard però è troppo chiaro e rosato, e la crema Fitocose non è waterproof.
Appena mi arriva la polvere di castagno (che è proprio marrone) rifaccio la prova....
Francesca
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto:Grazie adriano, mi hai dato informazioni preziosissime (e introvabili, avevo già scartabellato il web senza cavare un ragno dal buco).

Appena riesco ci provo - col 20% già immagino la prima prova sarà un disastro... :mirmo:
Aloa Grande capa
Un miglior effetto marcante si ottiene utilizzando silice o mica, inoltre questi due composti danno un bianco meno brillante e permettono migliori sfumature le percentuali di utilizzo sono dal 4-10 come scritto precedentemente da Adriano.

Ciao
Gaton
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Silice? Ce l'ho, quella micronizzata (credo, è davvero molto volatile). Va bene o gratta? Era per il dentifricio, ma se mi dici che posso usarla come base io mi butto. :)

Poi avrei pure del titanio biossido micronizzato e rivestito, lo posso usare o è meglio evitare? Com'è il titanio biossido dei decorativi, ha granulometria più grossa?

Non vedo l'ora di sperimentare, i fondotinta comprati non mi vanno proprio, troppo silicone.
:)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

azahar , ho fatto il tuo stesso esperimento qualche giorno fa ;) ,con la stessa crema di fitocose ma con il mineral make up e il risultato mi è piaciuto moltissimo .... sembra proprio un fondotinta (leggerino, come quelli di dr. Hauschka). Ho messo un po' di crema nel palmo della mano e ho versato un po' di polverina, mescolato e spalmato :D:
... se hai il mmu ti consiglio di provarlo ;)
in più il mmu dovrebbe anche dare una minima protezione contro i raggi solari....
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

@Lola : dunque ho fatto i dovuti esperimenti . Per ora la crema che rende in assoluto meglio con il mineral è proprio quella Fitocose Oil free alla carota ( probabilmente perchè ha già dentro incorporato ossido di zinco e quindi formulata per reggere le dosi di polveri ) : non fa assolutamente granuli , anzi si stende che è una meraviglia ( ha una texture ovviamente più asciutta e si assorbe immeditamente ) ; l'effetto coprente è delicato , non eccessivo , uniforma molto bene ma non copre i danni eccessivi da macchie solari ( per le quali consiglio eventualmente il solito correttore ) . Per completare la routine sarebbe opportuno stendere un bel velo di cipria e un blush : dura molte ore , almeno su di me .
Per il dosaggio ( in questo caso dispendioso...) la cosa migliore è certo fare metà polvere e metà crema . Io ho mescolato circa 30 gr di crema con 20 di polvere ( perchè non ne avevo di più ) ma se potevo raggiungere i 30gr di polvere sono sicura che il risultato sarebbe stato impeccabile .
Tenterò non appena avrò i rifornimenti ;)
Immagine
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

a

Messaggio da elisa0812 »

anche io sto facendo cosi', nel palmo della mano.. vado sempre ad occhio.. uso la crema viso che faccio io e anche mia mamma che ha sempre macchie sul viso, che non si capisce di che natura siano (mai andata a farsi vedere) sta notevolmente migliorando la sua situazione con il mmu+crema della sua bambina..

preferisco di gran lunga metterlo cosi' il mmu che spolverarlo.. forse xke'avendo la pelle tendente al secco notavo che asciugava di piu', mentre cosi' idrata benissimo
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Mi aggancio qui... spero sia il post giusto... :oops:
Volevo spignattare una cremina colorata... tipo fondotinta leggero... non ora che ho ancora il mio da fare a capire come si comporta l'idrossietilcellulosa e fare una crema meno "collante" :oops:
ma devo ordinare gli ingredienti, perche' mi sto preparando per un ordine collettivo... quindi avrei qualche domanda...

Da quello che ho capito devo mescolare le polveri colorate alla fase oliosa della crema.
OK... ma quanto? nessuna indicazione sulle percentuali?
Che colore devo sciegliere?
Io vorrei usare un fondotinta minerale che trovo gia' bello e' fatto... devo usare il colore che userei da solo sul viso? Uno piu' scuro o piu' chiaro? Non so se mi sono spiegata.
Nessun altro ingrediente che devo ordinare per questa crema/fondotinta?

Grazissime.
Marilena :D:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Non ho reperito il biossido (o diossido?) di titanio, ma l'ossido di zinco si. Come ingredienti per fondi minerali, che differenza c'è tra i due? Posso fare na base con solo ossido di zinco senza biossido di titanio? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì puoi, se non ho capito male sbianca un po' meno.

Dunque ho finalmente provato. Sono due giorni che ci lavoro a questo cavolo di fondotinta.

Chiaramente non mi aspettavo il miracolo, che al primo tentativo mi venisse subito fantastico (anche se un po' ci speravo) ma il fatto di esserci andata così vicino a fare il fondotinta perfetto mi dà una rabbia!!!

Ci è voluta una giornata solo per preparare il colore (ok che era un esperimento, ma doveva essere almeno un minimo color pelle perchè non si capisce se va bene se te lo spalmi e sembri un capo indiano sul piede di guerra!).

Preparato il colore, disperso con olio di gomito in appropriata miscela di olietti sintetici (caprilico caprico, ottil dodecanol lattato, dicaprylyl carbonato, dicaprylyl ether) totale 12% aggiunto emulsionante (polglicerile 3 metilglucosio distearato 3%, cetilico 0.5%) messo 1.5% karitè e 0.5% cacao per appropriata cascata di grassi.

Fase acquosa gelificata con carbomer 0.3% e xantana 0.1% + glicerina 3%.

Scaldo, verso la fase oleosa in quella acquosa e frullo.
Il composto tende a gonfiare (tipico comportamento di emulsioni con polveri da quello che ho capito) e si vede che non si emulsiona. Mi rivolgo a sant'abil care che mi dà un prodotto emulsionato e fluidificato, ma dopo 5 minuti siamo da capo e aggiungo altro abil care. Io lo so già che stasera me lo ritrovo separato.

L'ho provato sul viso e se stesse insieme sto stronzo sarebbe davvero valido: coprente al punto giusto, assolutamente non grasso, miracolosamente del colore della mia carnagione, si spalma ma non si asciuga immediatamente, si riesce a tirarlo a sufficienza per evitare macchie (merito di san dicaprylyl ether sia benedetto lui e chi l'ha inventato ... ).

Ma perchè non mi sta insieme? triplico l'emulsionante? Ma poi mi viene ceroso e non si sparge più bene (io speravo di farlo abbastanza bio ed evitare l'abil care 85) :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Lola, io uso come le altre mescolare il MMU a una crema autospignattata emulsionata neanche a farlo apposta con abil care e tinovis che hanno giusto quel qualcosa di sintetico che mi emulsiona il tutto, non lo fa asciugare nel palmo della mano e mi consente di stendere bene il tutto sul viso. Io non ci capisco molto, ma la silice che è onnipresente nei fondotinta sarà importante per migliorare lo scivolamento? (non ti ... ) :)
ImmagineImmagineImmagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola ha scritto:Ma perchè non mi sta insieme? triplico l'emulsionante? Ma poi mi viene ceroso e non si sparge più bene
Secondo me dovresti fare una a/o 8)