Sì puoi, se non ho capito male sbianca un po' meno.
Dunque ho finalmente provato. Sono due giorni che ci lavoro a questo cavolo di fondotinta.
Chiaramente non mi aspettavo il miracolo, che al primo tentativo mi venisse subito fantastico (anche se un po' ci speravo) ma il fatto di esserci andata così vicino a fare il fondotinta perfetto mi dà una rabbia!!!
Ci è voluta una giornata solo per preparare il colore (ok che era un esperimento, ma doveva essere almeno un minimo color pelle perchè non si capisce se va bene se te lo spalmi e sembri un capo indiano sul piede di guerra!).
Preparato il colore, disperso con olio di gomito in appropriata miscela di olietti sintetici (caprilico caprico, ottil dodecanol lattato, dicaprylyl carbonato, dicaprylyl ether) totale 12% aggiunto emulsionante (polglicerile 3 metilglucosio distearato 3%, cetilico 0.5%) messo 1.5% karitè e 0.5% cacao per appropriata cascata di grassi.
Fase acquosa gelificata con carbomer 0.3% e xantana 0.1% + glicerina 3%.
Scaldo, verso la fase oleosa in quella acquosa e frullo.
Il composto tende a gonfiare (tipico comportamento di emulsioni con polveri da quello che ho capito) e si vede che non si emulsiona. Mi rivolgo a sant'abil care che mi dà un prodotto emulsionato e fluidificato, ma dopo 5 minuti siamo da capo e aggiungo altro abil care. Io lo so già che stasera me lo ritrovo separato.
L'ho provato sul viso e se stesse insieme sto stronzo sarebbe davvero valido: coprente al punto giusto, assolutamente non grasso, miracolosamente del colore della mia carnagione, si spalma ma non si asciuga immediatamente, si riesce a tirarlo a sufficienza per evitare macchie (merito di san dicaprylyl ether sia benedetto lui e chi l'ha inventato ... ).
Ma perchè non mi sta insieme? triplico l'emulsionante? Ma poi mi viene ceroso e non si sparge più bene (io speravo di farlo abbastanza bio ed evitare l'abil care 85)