Sodio deidroacetato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Sodio deidroacetato

Messaggio da Bimba80 »

La Farmcia Vernile vende un nuovo prodotto il Sodio deidroacetato.

"Il sodio deidroacetato è un ottimo conservante ecobio da poter associare all'alcool benzilico oppure al potassio sorbato e sodio benzoato. Il suo uso è davvero minimo (0,1-0,2%). Per fare un buon mix mischiate acqua distillata (66gr), alcool benzilico (31 gr) e sodio deidroacetato (3 gr). Di questo mix ne userete uno 0,1% nelle vostre creme, detergenti o gel. Il prodotto risulterà tipo il "cosgard" che non è altro che un mix di questi componenti.

Credo che sia un'ottima cosa che dite???

Ho aperto il topic perchè spero che possa essere utile a tutti anche a chi come me si sta interessando da poco allo spignatto e non ha la possibilità di ordinare da più siti. ;)
Trovate anche l'alcool benzilico quindi siamo apposto.

Spignattatrici esperti potete aggiungere altre info utili??? :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sodio deidroacetato.

Messaggio da anto »

Sono due attivi anche dei Geogard come concetto :

Geogard 111S Description: sodium dehydroacetate

Geogard 221 Description: dehydroacetic acid and benzyl alcohol

Io ci abbinerei anche un chelante tipo il fitico che ha a catalogo.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodio deidroacetato.

Messaggio da Bimba80 »

Grazie anto ma in che percentuale??? :winkle:
(Vernile indica uno 0,5 %)
Poi dovrei sottrarre all'acqua la quantità di fitico???

Esempio:

65,5 di acqua;
0,5 di fitico;
31 di alcool benzilico;
3 di sodio deidroacetato.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da e.a.poe »

Temo si riferisca allo 0,5% sul totale della formulazione per quanto riguarda il fitico.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Bimba80 »

e.a.poe ha scritto:Temo si riferisca allo 0,5% sul totale della formulazione per quanto riguarda il fitico.
Ah ecco ho capito........ :)
giannicoletta
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2013, 15:13

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da giannicoletta »

l'acido fitico è sostituibile con qualcos'altro? la farmacia vernile non lo vende...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Lola »

che ci devi fare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Neny_na »

anto lo consigliava come chelante da aggiungere...
ma credo lo dicesse per eccesso di zelo.. giusto?
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Lola »

Da aggiungere a cosa? Non essere timida...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Neny_na »

...Alla formulazione del conservante (sodio deidroacetato + alcool benzilico)...

Ho letto che l'acido fitico ha il potere di legare a se metalli pesanti.. e di perdere questa sua "facoltà" solo a pH molto acidi..
Riporto 2 stralci di quello che ho trovato in giro:

"gli effetti positivi dell’acido fitico: legandosi a minerali potenzialmente tossici ne limita gli effetti, e in particolare sottraendo il ferro in eccesso funge da potente antiossidante impedendo la produzione del radicale libero ossidrile ed esplicando dunque un'azione protettiva."

"Inoltre, grazie all’alto potere antiossidante, l’acido fitico viene addizionato alle bevande, ai cibi e da alcuni anni, anche ai cosmetici in quanto impedisce la modificazione dei lipidi e quindi i processi di alterazione come ad esempio la putrefazione, responsabile della perdita della qualità e delle caratteristiche organolettiche del prodotto."
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Lola »

nenyna a me gli occhi:

TU NON FORMULERAI NE' REALIZZERAI UN CONSERVANTE CON LE TUE MANI MA TI AFFIDERAI A CONSERVANTI PRONTI DI CUI è DICHIARATA LA PERCENTUALE MINIMA E MASSIMA D'USO.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da paracelso »

Neny_na ha scritto:...Alla formulazione del conservante (sodio deidroacetato + alcool benzilico)...
la sinergia forti chelanti ( edta, edds ecc... ) + conservanti è ampiamente dimostrata e documentata.
In presenza di forti chelanti puoi abbassare la concentrazione di conservanti.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da milly95 »

Un mio conoscente dice di utilizzare come conservante: sodio benzoato, potassio sorbato, sodio dehydroacetato, alcool benzilico! Fin qui una sua scelta! Ma la mia perplessità è che lo inserisce in fase A :oo: anche con creme con carbopol!Ma è possibile?? Ho sempre saputo che il conservante va in fase C o mi sfugge qualcosa?
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Lola »

Più che altro quei conservanti smontano il gel di carbomer
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da milly95 »

Quindi smonterebbero in ogni caso anche in fase C ?
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da SsilviaA »

Beh comunque prima di smontare sarebbe meglio gelificare. Se tanto mi da tanto, immagino che alzi il pH dopo aver inserito gli smontanti.. poi fa creme emulsionate a caldo o a freddo?
Magari suggeriscigli di informarsi qui sul forum e tu continua ad usare il conservante in fase C
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Lola »

i sali rendono acqua il gel di carbomer, sia che li metti prima che dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da milly95 »

Ma che senso ha allora mettere il carbomer!!!
Non ci crederete ma questo conoscente è un cosmetologo ed emulsiona a caldo :oo: :oo: :oo: :oo: :duro:
Non volevo insistere sull'argomento, lui dice che non ha particolari problemi e le sue creme non vengono budinose nè fluide! L'ho invitato a iscriversi su questo forum dove penso possa davvero trovare risposte e chiarimenti, nonostante i suoi studi. Mi sembra se non vado errata che usi allo 0,2 sodio benzoato e potassio sorbato, e 0,4 sodio dehydroacetato e alcool benzilico. Comunque si io continuo in fase C con il cosgard ma mi fa strano che da cosmetologo si facciano tali abbinamenti a meno che non abbia una ragione che non esprime chiaramente :nonso:
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio deidroacetato

Messaggio da Lola »

Ma non vedo perchè il tipo dovrebbe iscriversi da noi. Se è soddisfatto di qiello che fa non serve non è che il mondo deve fare le creme alla maniera del forum di lola. Se è insoddisfatto allora sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."