Olio di Argan

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Olio di Argan

Messaggio da samnoc »

il succo del discorso comunque é che anche comprando olio di argan ad un prezzo elevato potrebbe non essere della migliore qualitá?
voi come lo scegliete? vorrei prenderlo perché ho letto che puo essere usato per le cicatrici post acne.. ma a questo punto non so cosa mi metterei sul viso e ci sto ripensando o_O
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

Puoi risparmiarti la spesa perchè quest'olio non ha nessuna indicazione particolare per questo inestetismo.
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re:

Messaggio da samnoc »

non ne azzecco una!!!
da questo commento sembrava una buona cosa..
Cora ha scritto:Comunque per mia esperienza funziona davvero bene, otticamente sembra meglio di un peeling!:
sempre seguendo le indicazioni tue e di Lola di usarlo ciclicamente...
Laura ha scritto: Se tu noti giovamento sulle cicatrici, ed è verosimile perchè i grassi omega sono lenitivi e riparativi, usalo magari a giorni alterni per un mese.
:-( ho frainteso? o vuoi dire che non vale la pena per il prezzo perche altre sostanze costano meno ma funzionano meglio per questo scopo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

Non hai frainteso ma se leggi bene la controindicazione per la pelle impura è dietro l'angolo, e per le vaghe proprietà cicatrizzanti non vale la pena spendere per un olio che ha alta probabilità di essere adulterato. Se leggi il topic delle macchie post brufolo troverai altri suggerimenti più validi.
CandyVale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2014, 15:52

Re: Olio di Argan

Messaggio da CandyVale »

Io lo uso sui capelli! Faccio un impacco prima di lavarli e lo lascio in posa una ventina di minuti. Mi avevano detto che era utile per mantenerli sani, ed effettivamente qualche risultato l'ho visto :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

si sono unti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
CandyVale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2014, 15:52

Re: Olio di Argan

Messaggio da CandyVale »

Lola ha scritto:si sono unti?
Fortunatamente no! :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Quindi se non hai visto l'unico risultato che avresti dovuto vedere, non capisco cosa hai visto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
CandyVale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2014, 15:52

Re: Olio di Argan

Messaggio da CandyVale »

Lola ha scritto:Quindi se non hai visto l'unico risultato che avresti dovuto vedere, non capisco cosa hai visto.
Le punte mi sembrano meno secche e sfibrate :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Ma è impossibile. Sono semplicemente unte. E' come se pensassi di eliminare i graffi dal pavimento con la cera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
CandyVale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2014, 15:52

Re: Olio di Argan

Messaggio da CandyVale »

Lola ha scritto:Ma è impossibile. Sono semplicemente unte. E' come se pensassi di eliminare i graffi dal pavimento con la cera.
Unti non lo erano... ma va bhè...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Ma non ho capito cosa ti aspetti dal passare uno stratino di olio sui capelli. Pensi davvero che si rinsaldino le proteine staccate dalle altre?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da uva_ursina »

Ieri ho sentito un'intervista a Radio3 a Zoubida Charouf, "docente di bio-chimica all’Università di Rabat, che con le sue ricerche sull’albero dell’Argania Spinosa ha svolto un lavoro di salvaguardia della terra e dell’ambiente ma ha anche aiutato le donne marocchine della zona di Agadir per organizzare il loro lavoro di estrazione dell’olio di Argan in cooperative che ne garantiscono i diritti e il riconoscimento".
La docente ha raccontato che osservando da piccola la vita dura alla quale erano sottosposte le donne berbere, ha desiderato cercare di aiutarle. Le ricerche dell'Università di Rabat hanno valorizzato opportunamente ai fini commerciali le qualità dell'olio di Argan, note e sfruttate nella tradizione locale, sia al fine di combattere la desertificazione che di favorire l'occupazione femminile in cooperative. Inizialmente, aderivano solo le donne vedove, ripudiate, non sposate, mentre ora anche i mariti sono favorevoli a questo tipo di attività che permette alle donne di lavorare e stare insieme, aiutandosi reciprocamente. Il frutto è spinoso, la raccolta e l'estrazione dei semi è piuttosto difficoltosa e le raccoglitrici talvolta sono punte dagli scorpioni. La resa in olio modesta e almeno l'estrazione ora è meccanizzata, mentre i precedenza occorrevano 20 ore di lavoro per ottenere un litro di prodotto.

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/prog ... e0a39.html

https://www.youtube.com/watch?v=A2-iednvCfw

http://www.bellanaija.com/2014/03/13/me ... an-voices/
drugsciences89
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2014, 13:59
Località: catania

Re: Olio di Argan

Messaggio da drugsciences89 »

letto tutto il topic e dubito fortemente che ci ritroviamo argan puro nelle nostre case,c è un duro lavoro dietro,mi piacerebbe tanto andare a scoprire i posti e come vengono prodotti. io ho acquistato quello di gisellemanske e sinceramente non sento odore gradevole di nocciole ma puzza di stalla! Dovuta credo a quella questione delle capre volanti, i prezzi non mi convincono sono molto bassi e convenienti, pur essendoci la certificazione ecocert e organic dunque è certificato bio. Possibile anche in questi casi vengano falsati gli oli introducendo magari molecole sintetiche che simulano l'odore dell'argan?
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Olio di Argan

Messaggio da Cerridwen »

http://www.nononsensecosmethic.org/la-b ... -di-argan/
Ma allora, considerato il rapporto qualità-prezzo, è meglio acquistare un bel bottiglione di olio di riso...
Tra l'altro, se stiamo spignattando, togliamo anche un fardello alla fase C.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

ma guarda che l'argan non si mette in C.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Olio di Argan

Messaggio da Cerridwen »

Scusami, Lola, ricordavo male: forse perchè non ho mai usato l'argan in vita mia. Ci avevo fatto un pensierino, ma visto l'esito delle ricerche... continuo a farne a meno?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

si se non ce l'hai non lo rincorrere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
drugsciences89
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2014, 13:59
Località: catania

Re: Olio di Argan

Messaggio da drugsciences89 »

Lola tu dove acquisteresti l'olio di argan? Di chi ti fidi minimamente ecco..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Non mi fido. Lo compro, ma ho sempre l'impressione che sia una sola, per i motivi già descritti: ci sono troppo pochi alberi di argan che manco morti possono produrre tutto l'argan che circola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."