Olio di Argan

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Olio di Argan

Messaggio da Julina »

mi riallaccio a quanto è stato detto...l'albero cresce SOLO in Marocco, questa esplosione di prodotti all'argan, da quelli del supermercato a quelli di profumeria, è sospetta, non credo che ce la facciano a produrne così tanto, considerato anche l'uso interno e per la cucina...una ragazza che conosco, sposata con un marocchino, ha avuto difficoltà a trovarne di buono là, che non fosse una sòla per turisti...io ho provato argan del commercio equo e solidale e mi è sembrato buono, ora ho quello di Fitocose...tempo fa ho comprato quello di BV..negativo, unge e basta..ha anche un colore diverso..è in bagno in attesa di buttarlo..
quando è buono io vedo la differenza, lo uso 2/3 volte la settimana sul viso la notte, la mattina la pelle è molto più distesa..ne aggiungo qualche goccia anche alla crema per le mani
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Olio di Argan

Messaggio da nEcma »

Se è per questo per alcuni autori, è considerata una specie a rischio, ma la IUCN non l'ha ancora inserita in nessuna lista...
Mi sembra un po' strano che la disponibilità di questo olio sul mercato dipenda esclusivamente dalle popolazioni naturali.
Ma proverò a fare una ricerchina... vediamo cosa ne esce...
Sara Perla
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/02/2012, 14:42
Località: Verona

Re: Olio di Argan

Messaggio da Sara Perla »

Rispondo a Matte. Io studio la materia, la professoressa di fitocosmesi ci ha insegnato che la differenza di prezzo sta nella differenza di parti usate della pianta. Semi= più pregiato, più costoso. Circa 40-50 euro una boccetta. Foglie= meno pregiato, meno costoso. Sotto i 20 euro. Le popolazioni, dei luoghi dove nasce questo cespuglio, danno le foglie in pasto agli animali...altro che farci cosmetici.
Ai vostri bimbi under 5, fate una foto con flash agli occhi: devono essere entrambi rossi! Il retinoblastoma può essere curato se preso in tempo, ma molti non lo conoscono.
Il tumore al seno colpisce moltissime donne: l'autopalpazione deve divenire un'abitudine.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Non credo che le foglie abbiano contenuto oleoso... guardale qui

Immagine

p.s: la tua professoressa mi pare poco informata, ho fatto una ricerca anche con la parola foglie in inglese e da nessuna parte si parla di olio di argan prodotto da foglie, non sarà sto segretone che non ne parla nessuno e lo sa solo lei... :roll:

Per rispondere ai dubbi sollevati in precedenza, ho trovato in un sito non particolarmente autorevole ma meglio che niente alcuni dati:

http://blog.olio-argan.com/olio-di-arga ... sullargan/

Duemila persone circa lavorano nelle cooperative per la produzione di olio di Argan in Marocco. La produzione annuale è tra le 2.500 e le 4.000 tonnellate. (00.000 ettari di coltivazione dell’albero di Argan. La densità di alberi per ettaro varia a seconda della regione: 250 alberi per ettaro a 150 km a nord di Agadir nell’Atlas e circa 40 alberi nella regione di confine con il deserto Guelmin (anti.Atlas). La fabbricazione di un litro di olio di Argan avrà bisogno di 100 kg di frutta e 12 ore di lavoro.

e da wikipedia:

All argan sold today is produced by a women's cooperative that shares the profits among the local women of the Berber tribe. The cooperative has established an ecosystem reforestation project so that the supply of argan oil will not run out and the income that is currently supporting the women will not disappear. The money is providing health care and education to the local women, and supporting the entire community as a whole.

According to the Department of Water and Forests, Argan oil provides income for 3 million people in the southern part of the kingdom. The oil provides a total of 20 million workdays per year. Its operation is an income-generating activity and has always had a socio-economic function.

The vast majority of the production of argan oil passes through the women's cooperative of Argan oil. A program that focuses on improving the working conditions of rural women economic activities, generating additional income and sustainable management of argan areas in the southwest of Morocco.

Much of the oil displayed in the souks in Morrocco, is adulterated with other, cheaper oils. The pure argan oil, both for cosmetic and edible uses, becomes semi solid at fridge temperature, (approximately 2-4C), the adulterated oil remains liquid but cloudy.[
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olio di Argan

Messaggio da Bluebruja »

non vorrei dire una pirlata, ma erbolario propone una crema all'estratto foglie di argan: http://www.erbolario.com/prodotti/26_al ... er_il_viso
è "estratto" delle foglie e "olio" dai semi, a quanto ho capito.
Ultima modifica di Bluebruja il 17/02/2012, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

Esiste un estratto di foglie di argan usato per il contenuto in polifenoli, ma non è un olio, il nome commerciale è Arganyl e in base al suo utilizzo o ha come eccipiente le maltodestrine o la glicerina.
Non è un prodotto scadente, è proprio un'altra cosa rispetto all'olio, da non confondere proprio.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Olio di Argan

Messaggio da carondimonio »

A rigore di logica e di mercato, l'estrazione di olio da foglie, che non sono oleaginose e che quindi hanno una bassissima resa, dovrebbe essere molto più costosa di un'estrazione da seme.
Poi non è detto che il mercato sia necessariamente logico, ma un ragionamento che non fila fa suonare campanelli d'allarme.
Io ho un olio di argan, venduto per uso alimentare, puro, spremuto a freddo, da agricoltura biologica, con il suo tipico odore di nocciola, pagato intorno a € 7 per 250 ml (in Germania).

edit: Cercando, ho letto che, durante la lavorazione frutto, si separa la polpa dal seme: la prima si destina all'alimentazione degli animali, i secondo alla spremitura che dà l'olio.
Intendevi forse questo?
Ultima modifica di carondimonio il 17/02/2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Re: Olio di Argan

Messaggio da Federica 81 »

Ciao, vorrei sapere per favore quanto può durare quest'olio, una volta aperto, se confezionato in una boccetta di vetro e conservato in luogo buio e asciutto. Il mio ormai avrà circa tre anni!! Posso usarlo tranquillamente se non puzza di rancido? O potrebbe comunque essersi degradato?
Grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Tieni presente Federica, che è un olio vecchio e che comunque non è così buono come appena estratto. cerca di usarlo alla veloce, di non scaldarlo, e magari non sul viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ale74
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/06/2013, 11:34

Re: Olio di Argan

Messaggio da Ale74 »

"tiro su" questo topic...

L'ho provato sui capelli (olio di argan a detta del produttore tedesco 100% puro da produzione biologica...chissà) e il risultato è ottimo.
Come impacco pre shampoo mi ha lasciato i capelli morbidi anche sulle punte, abbastanza lisci e molto molto lucidi.E per niente unti.
Niente a che vedere con quello di semi di lino che me li ungeva e me li faceva puzzare di pesce.
Per ora promosso!

Sono un po' indecisa invece se continuare a usarlo sul viso...dopo due settimane che ne metto una o due gocce tutte le sere mi è venuto un mega brufolo.
Non so se dipenda da quello perchè nonostante i miei quasi 40 ogni tanto specie in prossimità del ciclo qualche brufoletto arriva...
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: Olio di Argan

Messaggio da Jambi »

Io un mese fa ho comprato una boccetta di olio di argan dell'Athena's, tutto bene finchè qualche giorno fa non mi sono accorta che è diventato torbido: cosa può essere successo? Sarà ancora buono? Specifico che lo conservo sempre in un cassetto anche se mi pare d'aver capito che questo olio non è esageratamente sensibile a luce e temperatura. Un'altra cosa che ho notato è la differenza di colore fra una marca e l'altra, questo che sto usando è giallino pallido mentre altri in commercio sono di un giallo decisamente più carico...Da cosa può dipendere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Dal fatto che l'albero di argan cresce in una zona sola e nemmeno grande e in commercio c'è molto più olio di argan di quello che è possibike produrne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: Olio di Argan

Messaggio da Jambi »

In pratica ho preso una sola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Io non posso di certo dirlo, ma ho il forte sospetto che nessuno di noi stia usando vero olio di argan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
delfina906
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/09/2010, 22:46
Località: Ariminum

Re: Olio di Argan

Messaggio da delfina906 »

Lola ha scritto:Io non posso di certo dirlo, ma ho il forte sospetto che nessuno di noi stia usando vero olio di argan.
ma neanche quello di Fitocose è vero olio di argan, allora? :oo:
pensavo di prenderlo al prossimo ordine, per andare sul sicuro, di loro ci si può fidare ,no? :roll:
sono un laboratorio e avranno controllato loro stessi la qualità di quello che comprano dai loro fornitori, insomma una campionatura l'avranno fatta!?
SILVIA
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: Olio di Argan

Messaggio da Jambi »

Ispirata da un post qua sopra ho provato a metterlo nel frigo per vedere se si addensa... Stavo anche pensando di buttarmi su quello di BV pensando di andare sul sicuro, ma poi ho visto che anche quello è palliduccio :(
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Olio di Argan

Messaggio da pony ecc. »

Mi hanno portato dal Marocco una boccetta di olio di argan da 30ml, pare pagato una cifra (acquistato da una specie di cooperativa, me lo spacciano come certificato, da chi non si sa ma vabè).
Giallo chiaro, con un odore leggero ma persistente (l'ho usato 20 min fa su una mano e ancora si sente), non sa di nocciola.. è strano, ricorda qualche tipo frutta secca, ma non so collocarlo.
Mi fido o lo tengo come ricordo?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Olio di Argan

Messaggio da Shakarì »

Il mio argan del Marocco...è scuro e ha un odore molto forte e persistente, di nocciolina ma più deciso come odore, pagato zero, regalato da signore marocchino a cui ho fatto un favore grande!!
Chi avrà quello vero? Mah...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Olio di Argan

Messaggio da pony ecc. »

Per i miei standard puzza poco (frase orribile), però in una crema l'odore non farebbe un figurone. Argan a parte usare roba che non so cosa sia non mi convince molto.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Olio di Argan

Messaggio da favetta »

Shakarì ha scritto:Il mio argan del Marocco...è scuro e ha un odore molto forte e persistente, di nocciolina ma più deciso come odore, pagato zero, regalato da signore marocchino a cui ho fatto un favore grande!!
Chi avrà quello vero? Mah...
Il mio, gentilmente donatomi da un signore mnarocchino che lavora dalle mie parti, puzza terribilmente (dello stesso odore di quello che avevo preso da vernil*, ma molto più intenso)...Eppure mi è stato garantito essere vero olio di argan...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-