Olio di Cartamo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da anto »

Colore? Il mio era quasi marrone
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da kyko »

trasparente..... il mio è raffinato.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da fluor »

Il mio, di dragonspice raffinato, è incolore.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Biancaneve »

Grazie :)
se mi dite che non puzza (ho già avuto una brutta esperienza con l'olio del frutto della passione di AZ, che odorava di zolfo.. :? anche se poi per fortuna non si sentiva più sulla pelle) proverei a prenderlo..
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da kyko »

ma vuoi prenderlo da az? se quello non è raffinato non è detto che sia inodore :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Biancaneve »

no, lo prenderei da Gracefruit, quello è raffinato (credo) :)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Alejandro »

Io confermo di amare pazzamente l'Olio di Cartamo. :heart: Nei miei spignatti non manca quasi mai.
E' abbastanza secco, nel senso che non lascia una sensazione eccessiva di unto. Confermo con assoluta certezza che è ben resistente all'ossidazione. Io lo conservo in un posto fresco ma non in frigorifero e non ha mai irrancidito (diversamente da quello che dice AZ).
Ha un odore caratteristico ma non spiacevole. Nelle preparazione tipo creme per il viso l'odore non si nota.
Insomma: I love Carthamus Tinctorius
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Trousse »

Sto cercando di valutare se è un olio che vale la pena avere visto che ne ho già tantissimi :D: che (magari sbagliando) reputo più o meno simili (camelina sativa, enotera, lampone, borragine, canapa)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47572
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Lola »

Non so , io non ce l'ho mai avuto e sopravvivo lo stesso. Mi pare che passiamo dall'acquisto compulsivo di cosmetici poetici a quello di materie prime poetiche, insomma non c'è verso sempre si spende!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Morganah »

io ho ho quello raffinato è incolore e inodore e non manca mai nelle mie cremine!!!

mi piace molto!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Trousse »

Infatti Lola, ha ragione... Per questo motivo sto cercando di capire le differenze tra i vari oli per valutare bene che cosa valga la pena avere e cosa no...
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Morganah »

vero trousse dovrei fare anch'io una selezione.. ma è difficile io voglio tutto :D:

comumque il cartamo in fase C essendo un olio con poco oleico (adatto per pelli miste) non è male :winkle:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da pozionemagica »

Io ce l'ho, semplicemente perché al negozio bio vicino a me tengono quello di grado alimentare della Crudigno (al costo di tipo 3-4 euro per credo 500 ml o 750 ora non ricordo); mi aveva incuriosito e ho cercato le proprietà e, anche convinta dal fatto che fosse un olio "secco" come tocco, l'ho preso ;) .
Il mio ovviamente non è raffinato, è color giallo carico\arancio chiaro e ha un odore abbatanza intenso ma non puzza propriamente....ma forse io non faccio testo visto che considero "puzzolente" il passiflora e l'avocado con quel loro sentore vegetale chemi fa dannare per coprirli :twisted: .
A me piace molto :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da freya78 »

Io ho acquistato quello dei Provenzali della linea frutta...sulla confezione è indicato come olio secco da usare da solo anche sul viso in quanto non untuoso, ma personalmente l'ho trovato unto...devo dire però che aggiunto ad una crema pronta mi è piaciuto molto, le ha conferito una certa setosità senza in effetti renderla più untuosa e siccome profuma di frutta (ho preso quello al ribes), anche un buono odore delicato...è stata una piacevole scoperta!
Lo trovo ottimo anche mescolato al momento con una maschera capelli per un impacco pre shampoo... :lol:
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Ricky »

Salve :)
Ho acquistato l'olio di cartamo e da quello che ho capito è un olio leggero, secco e che è meglio scaldarlo poco....
Confermate? Meglio metterlo in C piuttosto che in B?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47572
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Lola »

ma è così prezioso? Non era un olio che si usa come base tanto per metterci qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da michelle »

Io nei miei appunti ce l'ho come medio e termolabile. Nei miei spignatti é presente ma penso che non lo ricomprerò
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Ricky »

io l'ho preso perche visto che ha il tocco secco pensavo di usarlo per la faccia, visto che ho la pelle tendente al grasso... non l'ho mai provato e volevo vedere come è :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da ros&nn6 »

Non penso lo userò mai. E' un olio composto dal 75% di acido linoleico,il buon omega-6 per capirci, che fa tanto bene se inserito nell'alimentazione, ma sulla pelle, non so che effetto abbia.
Avendo una quantità enorme di questo acido grasso è altamente probabile che irrancidisca subito.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di Cartamo

Messaggio da Galatea »

Può darsi che puzzi anche un po' di pesce allora :maria: