ingrediente detergente dei balsami...

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

ingrediente detergente dei balsami...

Messaggio da Paoletta »

:oo: Ciao a tutti, scusate la domanda che spero sia postata correttamente nel posto giusto....vorrei sapere quali sono gli ingredienti lavanti che si trovano nei balsami e sapere se vale anche per le maschere poichè ho letto che tra gli inci c'è sempre un detergente .....quindi ogni tanto ci si può lavare i capelli col balsamo....credo si dica cowash....scusate l'ignoranza e grazie per l'eventuale risposta!! :) baci a tutte e buon lavoro
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Un po' contorta come domanda... l'ingrediente che fa un balsamo è il tensioattivo cationico (cetrimonium chloride, behentrimonium chloride, steartrimonium chloride...) che è un tensioattivo, ma lavora al contrario: mentre i tensioattivi normali si legano allo sporco ma meglio all'acqua, quindi in presenza di acqua se ne vanno via assieme allo sporco, il cationico si lega poco all'acqua e molto alla superficie a cui si attacca (il capello in questo caso). Quindi quando un balsamo lava, lo fa grazie alla quota che abbiamo risciacquato e se ne è andata via; la parte che è rimasta attaccata al capello mantiene una certa quota grassa.
E' per questo che il cowash in caso di capelli molto sporchi funziona pochino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

vediamo se ho capito

Messaggio da Paoletta »

quindi se mi lavo spesso i capelli è corretto (o almeno meno dannoso) fare ogni tanto il cowash!!!!! Grazie capa per la veloce rispostaaaa :cin:
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

da tenere presente che una certa quantità di tensioattivo lavante può servire per 'alleggerire' la resa sul capello, favorendo il risciacquo, oppure per migliorare a solubilizzare/emulsionare il profumo o altri corpi grassi/oleosi.

Buona giornata.