Carbopol Aqua SF-1

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

I topic che mi indicate li avevo gia' letti tutti ma questo mi ha confuso: Lola scrive:
Ho studiato e ho capito che il mio detergente deve essere addensato da qualcosa di esterno, ci vuole un addensante.

Ho quattro strade:

- xanthan (prendo della glicerina, vi stempero xanthan gum dallo 0.5 allo 0.8%, poi verso a poco a poco l'acqua della ricetta mescolando, quando ho ottenuto un gel uniforme lo verso nel becher grande dove ho già mixato i tensioattivi e mescolo). Ovviamente la mia acqua è cambiata, non sta più a 63.5g, perchè in formula adesso ho anche glicerina e xanthan. La glicerina addolcisce l'aggressività dei tensioattivi, rende il mio bagnodoccia più setoso e morbido sulla pelle, quindi la metto al 5%; con xantan a 0.8% la mia acqua diventa 63.5-5-0.8=57.70

-addensanti ad aggiungere all'inizio (carbopol aqua) so che per addensare una ricetta liquidissima posso andare dal 3 all'8% con obbligo di percentuali alte quando introduco olio in formula, con percentuali basse quando non ce n'è. Qui non ce n'è, provo con un 3%. In questo caso devo mettere nel becher grande prima l'acqua (che ora è 63.5-3=60.5g), poi il carbopol aqua, poi i tensioattivi uno alla volta e mescolo lasciando la betaina per ultima perchè altrimenti si ricotta tutto (il carbolpol aqua è incompatibile con la betaina). Alla fine aggiungo conservante e profumazione.

- addensanti da aggiungere alla fine, a occhio. So che non si fa, ma ho già idea che il tinovis GTC o l'antil 171 addensano più o meno dall'1 al 2% le cose che si riescono ad addensare facilmente, per i liquidissimi (tipo qualche mix di glucosidi) ce ne può andare anche di più. Quindi faccio il mio bel detergente, al solito, mettendo nel becher prima i tensioattivi, mescolo, poi l'acqua a cui avrò decurtato quei 3-5 g che prevedo di usare di addensante, mescolo, poi fragranza e conservante, mescolo, aggiusto il pH, alla fine aggiungo il mio addensante, mescolo, controllo il pH di nuovo per portarlo a 6 e se non basta ne metto ancora un po'.

- sfrutto le capacità addensanti del tensioattivo primario: se ho usato SLES ci metot sufficiente betaina (mettiamo un 30% SLES e 10% betaina) e mi viene un mattone già di suo, oppure ci metto un 1% di sale se la betaina la tengo molto più bassa; se ho usato il sarcosinato, scendo fino a pH 5 con aggiunte di citrico o lattico.
Siccome parla di detergente in generale, ho pensato che il carbopol aqua potesse servire ad addensare anche lo shampoo e poi la formula di tagliar me l'ha confermato (anche la risposta che mi da Lola non lo smentisce completamente), comunque adesso ho le idee molto piu' chiare! Grazie a tutte!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da tagliar »

Io con l’antil 171 non sono mai riuscita ad addensare nulla.
Adesso non riesco a trovare la discussione, però mi ricordo che qualcuno diceva che con l’antil 171 si riuscivano ad addensare solo i detergenti che contenessero lo SLES (e infatti io con l’antil ho sempre cercato di addensare detergenti con tensioattivi diversi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da solita »

Tagliar io ci addenso il tuo shampoo
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da tagliar »

Davvero? Ci devo provare la prossima volta che lo faccio!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da solita »

Sì sì, io faccio tensioattivi, acqua e glicero, antil 171 poi tutta la C, ora però non ricordoa che punto regolo il pH
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da tagliar »

E a che % lo usi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da solita »

Mi sembra tra il 2 e il 3 %
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

solita ha scritto:Mi dispiace ma non conosco altri addensanti adatti ad uno shampoo e senza quello di Tagliar è liquido.
Perche' senza Antil 171 quello di Tagliar e' liquido? Si suppone che lo dovrebbe addensare il carbopol aqua.......a me questo Carbopol aqua non mi addensa niente, ieri ho fatto anche il Bagnoschiuma Oriental di Lucia che ha il Carbopol aqua e niente.........tutto liquido anche a PH 6..........
:?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

Quanto ne hai messo?
Addensare i detergenti è un dramma, o si alza la SAL o sono cavoli amari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

Metto sempre il carbopol nella quantita' da ricetta, in quello di Lucia al 3% pero' ne ho fatti 500 ml.....quindi 15 gr....
Per ora non ho problemi ad addensare con SLES, Betaina e sale (infatti il tuo shampoo condizionante mi viene bello denso, come piace a me!) ma.....allora non sono la unica che ha problemi ad addensare con il carbopol, mi sembra di capire.............
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

ma cavolo, ALZALO!!! Fino all'8% non c'è problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

Ok. Inizio a raddoppiare la dose a 6% e vedo come reagisce con il mio mix di tensioattivi, poi se mi sembra ancora troppo liquido, salgo all'8%........riportero'

Grazie
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da anto »

E non fargli traballare troppo il Ph . Tra tensioattivi a ph acido e tensioattivi senza formaldeide ma basici lo metti sulle montagne russe

Piuttosto mischia tutti I tensioattivi con poca acqua controlla il ph e poi procedi.

L’ideale lavorando con acrilati e affini sarebbe segnarsi a penna il ph delle sostanze sul loro flacone .
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da solita »

È destinato a fare la stessa fine del tinovis ade per motivi di inquinamento?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da SsilviaA »

Per me si...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da ReineMargot »

tagliar ha scritto: 08/10/2019, 19:27 Io con l’antil 171 non sono mai riuscita ad addensare nulla.
Adesso non riesco a trovare la discussione, però mi ricordo che qualcuno diceva che con l’antil 171 si riuscivano ad addensare solo i detergenti che contenessero lo SLES (e infatti io con l’antil ho sempre cercato di addensare detergenti con tensioattivi diversi).
i viscosizzanti nei tensioliti è una questione un po' complessa, pensa che basta poco meno di 1,5% di antil-171 per viscosizzare una soluzione di sles+anfotero, mentre se aggiungi un monoestere sulfosuccinato allora potresti aver bisogno di arrivare al 5,5-6% di antil-171. alle volte più che un solo agente viscosizzante bisognerebbe approntare un sistema viscosizzante.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

Bene adesso fai un respiro profondo e riscrivi tutto facendo in modo che sia comprensibile; in particolare soffermati su cosa è un monoestere sulfosuccinato e su cosa intendi per sistema viscosizzante, con un suggerimento pratico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da ReineMargot »

monoestere sulfosuccinato ==> es. disodium lauryl sulfosuccinate, disodium laureth sulfosuccinate.

non esiste un agente viscosizzante (idrofilico o idrofobico, qui lasciamo perdere i polimeri che viscosizzano l'acqua) che va bene (viscosità maggiore di 2-3000mPa/s) per tutti i tensioliti, e non esiste una formuletta che prevede il comportamento di un viscosizzante in ogni sistema di tensioattivi, quindi se si esula da formule ben sperimentate c'è bisogno di sperimentare.
(a mio modestissimo parere e senza vena polemica fine a se stessa) voi dite che polyglyceryl-3 caprate o sorbitan sesquicaprylate non funzionano ma le prove che avete fatto non significano niente se non per le miscele di tensioattivi (e altri eccipienti in formula) che avete sperimentato ma che non c'entrano con le guidelines dei due prodotti (faccio un altro esempio: nei topic letti sul forum mi sono imbattuto nella sostituzione di betaina+glyceryl laurato con coco-glucoside+glyceryl oleate dicendo che fossero più o meno uguali -e già questo è un bello sfondone- e questo faceva parte di un test sull'efficacia del sorbitan sesquicaprylate...).
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

ora mi è più chiaro, grazie. Ma in pratica significa che, visto che non ha senso mettersi a sperimentare alla cieca, ceh bisogna tirare fuori le schede tecniche e evedere cosa suggeriscono loro. Lo ammetto, non credo che le abbiamo mai guardate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."