Lauryl glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

diciamo allora che quel lauryl glucoside onon era fatto bene o era diciamo separato. non è la prima volta che sento di casi del genere. bisognerebbe rivitalizzarlo, sciogliendolo tutto per bene e dacendolo raffreddare mescolando spesso con spatola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da jea »

Era un acquisto da aromazone :? che ormai sto terminando. Ho anche quello di glamourcosmetic. Non appena lo apro faccio sapere se c'è differenza.
ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da ROBERTAN »

Ho letto su Aroma Zone

Désignation INCI: Lauryl glucoside

Composition

- Lauryl glucoside : 50 à 60 %
- Eau : 40 à 50 %

Ma è normale che sia diluito? O Aroma Zone è furbo?
Su Vernile e Dermolife non ho trovato descrizione!!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

Sono sempre diluiti, altrimenti non sarebbero liquidi. È per questo che esiste la Sal, cioè il calcolo della Sostanza attiva Lavante (trovi info in basi dello spignatto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da SsilviaA »

Sul sito di glamour da una percentuale di utilizzo del 1-5%, mentre studiando i bagnodoccia promossi vedo che si arriva al 20%. Deduco che in caso di alti dosaggi sia usato come tensioattivo principale. Però anche come secondario lo vedo al 10%, dipende quindi da come è strutturata la formula? Che vantaggio ho a stare sopra al 5%?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

Come ho scritto varie volte coi tensioattivi non si sbaglia mai.
loro hanno scritto l'utilizzo normale che si fa con le formule commerciali fatte con lo stampino, in cui il lauryl glucoside è un addolcente ma non è il principale (questo perchè primo: costa, secondo: non lo addensi praticamente con niente nè sale nè pH, terzo, è molto dolce quindi può non lavare abbastanza, ma il principale problema è il primo).
Se tu fai un detergente di tuo gusto con il lauryl come principale puoi farlo tranquillamente e non ci sono controindicazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da SsilviaA »

:oops:
Grazie! No no lo vorrei utilizzare come addolcente in un mix di tensioattivi..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da e.a.poe »

Tra l'altro in molti prodotti per bambini è proprio il primo tensioattivo :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera a tutti ragazzi,

scusate la domanda forse banale ma sto cercando di studiare il più possibile su questo forum.
Pochi giorni fa ho ricevuto i risultati dei miei test allergici ed è risultato che sono allergica al Lauryl Polyglucose che altro non sarebbe che il Lauryl glucoside. Siccome è uno degli ingredienti che uso per farmi lo shampoo volevo sapere se si può sostituire con qualcos' altro. Ho preso anche shampoo ecobio che uso in alternativa ai miei ma pare che questo Lauryl glucoside sia presente ovunque.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da lulù58 »

Gina_2013 ha scritto:... Siccome è uno degli ingredienti che uso per farmi lo shampoo volevo sapere se si può sostituire con qualcos' altro...
Se te lo autoproduci non dovresti avere difficoltà a sostituire il lauryl glucoside con un qualunque altro tensioattivo di tuo gradimento, e, se non ne hai altri, distribuisci i grammi rimanenti su tutti gli altri tensidi (o solo su uno, se credi), proporzionalmente alla SAL desiderata.
Comunque, hai dato un'occhiata in sezione promossi? Ci sono ricette dove il lauryl glucoside non è presente già dall'origine... dove invece c'è, sostituisci come spiegato sopra :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Gina_2013 »

ciao lulù,
grazie per il consiglio e la risposta dettagliata, ora darò uno sguardo alla sezione!
buona domenica ;)
Immagine
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da e.a.poe »

tra i non ionici il lauryl glucoside, sia per esperienza teorica che pratica, è il più delicato tra i tensioattivi di questa famiglia. Ovviamente tutto si può sostituire, dipende sempre da ciò che vuoi fare. A me piace mischiare più tensioattivi di tipologie diverse così capelli e cute non ci capiscono nulla ed intanto lavo e pulisco (due concetti estremamente diversi) :D:
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Laurascar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/01/2016, 16:11
Località: Roma

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Laurascar »

Ragazze ho un forte dubbio. Qual'è la differenza a livello molecolare di lauryl glucoside e coco glucoside?
Io so che il lauryl glucoside è un tensioattivo ottenuto da glucosio e alcol laurico (alcol derivato dall'acido laurico, il maggior componente presente nell'olio di cocco) e che il coco glucoside è è un tensioattivo ottenuto da glucosio e alcol derivati da acidi grassi presenti nell'olio di cocco.
Ma allora sono praticamente la stessa cosa! Semplicemente nel coco glucoside ci sarà qualche tensioattivo differente proveniente dagli acidi grassi presenti in quantità minori.
Gli altri acidi grassi presenti in maggiore quantità(oltre l'acido laurico) sono l'acido miristico(14 atomi di C) , palmitico(16 atomi di C) e caprilico (8 atomi di C), quindi la miscela sarà composta, oltre che dal glucoside dell'acol laurico anche dai glucosidi degli altri 3 acidi.
Ma se questi glucosidi in più che si formano sono più lipofili rispetto al lauryl glucoside (perchè hanno una catena di atomi di C + lunga) allora perchè ritrovo che l'HLB del coco glucoside è 13 e quella del lauryl glucoside 12??? In tal caso significherebbe che la miscela di coco glucosidi è più idrofila , e questo è un po' difficile se sono presenti alcol miristico e palmitico, a meno che il caprilico presente non sia in una quantità equiparabile almeno alla somma di miristico e oleico. Mi sbaglio? Illuminatemi.

Grazieeee :D
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da cedrina »

Ho aperto oggi un barattolo ancora sigillato da 500 g di Lauryl glucoside comprato il 16 settembre. Mi sembrava poco come quantità, così per curiosità ho pesato il barattolo compreso del coperchio. 458 g con due bilance diverse. Possibile che in qualche modo evapori così tanto in tre mesi o più probabile che sia stato pesato male in origine?