Lauryl glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re:

Messaggio da Trousse »

lucialavinia ha scritto:Il caprylyl/capryl glucoside e' un gran bel tensioattivo che funge da solubilizzante.
In alternativa al caprylyl/capryl glucoside si può usare il lauryl glucoside come solubilizzante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

No, perchè non è neanche parente quanto a forza solubilizzante. Tutti quelli che sono indicati come tensioattivi delicati non possono fungere da solubilizzanti, non ne avrebbero la forza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da chocolate23 »

ora ho capito pure io cosa sono quelle pagliuzze bianche all'interno di questo tens...meglio così,scalderò sempre fino a 40 ° per utilizzarlo...così otterrò uno shampoo bello limpido :))) giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

Sì, la limpidezza può arrivare anche dopo giorni, o anche mai se ad esempio ha usato tanta fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da piccante »

Mi è successa una cosa strana ho il dubbio che il mio lauryl sia andato a male ...
Avevo comprato due vasetti da 500 ml di questo tensio parecchio tempo fa (a memoria un anno circa) avendo finito il primo ho aperto il secondo per usarlo e ... orrore, parti oleose e giallastre che escono a buchini da tutto il contorno (esattamente come quando si separa una crema, che l'olio si separa sopra o ai bordi)
Ho voluto provarlo in un detergente per vedere come si comportava, dapprima sembrava grumoso e strano e dopo averlo scaldato si amalgamato al resto come le altre volte ...
E' normale che esca questa specie di olio surgrassato ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

Non tanto. Puzza? Se non puzza scaldalo e mescolalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da piccante »

No, non puzza, o meglio ha il suo odore di sempre. Allora faccio così.
(il detergente è più limpido che mai, quindi ... forse era solo il post estate/temperature troppo calde)
pepys86
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/01/2012, 12:13
Località: Reggio Calabria

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da pepys86 »

Ho una bottiglietta di Lauryl glucoside e mi sono accorta che è ormai scaduta, tuttavia non ho notato nulla di strano, sembra si conservi perfettamente. E' un prodotto di quelli la cui scadenza è relativa o mi conviene buttarlo via?
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso. (Fernando Pessoa - Il poeta è un fingitore)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

relativa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pepys86
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/01/2012, 12:13
Località: Reggio Calabria

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da pepys86 »

Grazie!!!
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso. (Fernando Pessoa - Il poeta è un fingitore)
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da simopsi »

ho trovato una crema viso della Yves Rocher emulsionata con questo tensioattivo... è piena di oli e burri (e c'è pure un po' di cera candelilla...), quindi sarà surgrassato immagino, ma mi lascia comunque perplessa... cosa ne pensate?? (nel senso, è fattibile emulsionare, con i dovuti accorgimenti, con questo sistema?? perché io ne avrei 100 gr...)
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

Simopsi sono convnta che non è l'unico emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da sara1985 »

Lola ha scritto:Sì, la limpidezza può arrivare anche dopo giorni, o anche mai se ad esempio ha usato tanta fragranza.
Ecco... :? , ho appena fatto lo shampoo di Patty per capelli grassi... avevo notato il glucoside che non si era ancora sciolto (non mi viene un verbo migliore) completamente ma ero consapevole che coi giorni si sarebbe sistemato. Ma... c'è un ma... Mannaggia a me mi è caduto mezza boccetta di fragranza :fangule: dentro (circa 5 ml) e ora vedendo il glucoside galleggiare sul fondo mi chiedo se come dice Lola non si scioglierà mai... o posso tentare una scaldatina come si diceva più su? l'unico dubbio è sulle proteine del grano e il conservante, perché dubito che resistano al calore...

P.S: ovviamente agitando pare andare meglio per qualche minuto... al massimo posso evitare di gettarlo e utilizzarlo previo mini-shake?
Grazie!!

Edit: Se può servire... a pochi giorni di distanza il tensioattivo in questione si è completamente sciolto. Il prodotto finale ovviamente è rimasto liquido per l'eccessiva quantità di fragranza ma per lo meno è del tutto omogeneo e quindi utilizzabile.
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
EyeInTheNight
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 20:22
Località: Tra le paludi fuori Milano

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da EyeInTheNight »

Ho appena fatto lo shampoo, ma non ho scaldato il composto (solamente miscelato più e più volte). Posso evitare di riscaldarlo o mi darà problemi?
Vorrei informare coloro che siedono sulla riva del fiume ad aspettare il mio cadavere
che io di solito vado al mare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

se ė omogeneo, non serve scaldarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da jea »

Io ho sempre avuto problemi col lauryl glucoside. Mi ritrovavo sempre piccole scagliette bianche sul fondo del detergente viso nonostante il fatto che lo intiepidivo prima di aggiungerlo agli altri tensioattivi e frullavo per bene il detergente alla fine. Succedeva che col tempo queste scagliette si scioglievano ma quando stavo per finire il prodotto mi sembrava di lavarmi la faccia quasi col tensioattivo concentrato. Immagino che quel lauryl a scagliette,anche se col tempo si scioglie,rimanga depositato sul fondo senza più amalgamarsi al resto del prodotto. Così questa volta ho fatto così:per evitare di scaldare tutta la miscela di tensioattivi ho scaldato il lauryl finchè non era bello liquido e in un altro beker l'acqua con la glicerina. Poi ho aggiunto l'acqua tiepida al lauryl ed è venuto un liquido leggermente viscoso ma tutto uniforme. Ho fatto raffreddare a bagnomaria e poi ho proseguito aggiungendo il mix agli altri tensioattivi. La frullata finale gliel'ho data comunque ma questa volta neanche l'ombra di una scaglietta :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

forse le scagliette erano di grasso ceroso, non di tensioattivo schiumogeno. forse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da anto »

Io se uso il lauryl scaldo sempre . Mi era capitata la stessa cosa e non ho più voluto rischiare.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Van3ssa »

Anche io scaldo... senza è abbastanza impossibile lavorare... Però scaglie non ne ho mai viste...
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da jea »

Lola ha scritto:forse le scagliette erano di grasso ceroso, non di tensioattivo schiumogeno. forse.
Si,allora è quello.Il detergente,solo verso la fine, schiumava quasi niente;era come se c'era una patina viscida che mi ricordava i detergenti con xantana. Mia sorella mi ha fin chiesto che olio avessi messo. :roll: