Lauryl glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Lauryl glucoside

Messaggio da Klizia »

Scusate la "'gnuranza" ma questo tensioattivo fa sempre parte della categoria tensioattivi sgrassanti / aggressivi? Perchè l'ho trovato in un detergente intimo e in uno shampoo di marca eco-bio.
Grazie
Gabry
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute klyzia,

vai tranquilla, il lauryl glucoside ha pallino verde come il coco-glucoside ed è pure un tensioattivo delicato, più delicato di molti ma pur sempre molto più aggressivo rispetto all'acqua calda. Questo per dirti che non esiste un tensioattivo perfetto da usare in piena sicurezza nella detersione perchè è una categoria di sostanze non va molto d'accordo con la pelle.

Buona serata.
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Ma tra questo e il lauryl polyglucoside c'è differenza?
Sto per acquistare i tensioattivi e vorrei sapere se è meglio , sia per shampoo e intimo, il polyglucoside o l'altro..
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ci metto proprio la mano sul fuoco ma credo che sia esattamente la stessa sostanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

E' un tensioattivo non ionico come il Caprylyl/capryl glucoside ??? Insomma è poco aggressivo anche questo???
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Gli alchilpoliglucosidi sono tutti non ionici e il lauryl glucoside e' il piu' delicato della triade decyl - coco - lauryl glucoside. Ne avevamo parlato qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=15153
Il caprylyl/capryl glucoside e' un gran bel tensioattivo che funge da solubilizzante.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Grazie al database non apro un nuovo topic eheh 8)

Secondo voi c'è un motivo per cui stasera ho trovato il mio lauryl glucoside (di aroma zone) che prima era normale (gel denso opaco semi trasparente) un malloppo di roba biancastra-giallina addensato, duro quasi sembrava olio di cocco quando sta iniziando a far freddo, non uniforme, che anche se lo agito non si muove?? :evil:



Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Beh sì, un motivo c'è: quando fa freddo (non ricordo la temperatura esatta) diventa una pasta praticamente. Per usarlo, basta scaldarlo un po'.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vuoi evitare di scaldarlo ogni volta scaldalo una volta sola e poi trasferisci in un vasetto, dove lo preleverai col cucchiaio. Per scioglierlo nella miscela tensioattiva, bisogna intiepidirla leggermente (tipo a 40°).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

grazie ragazze stasera lo metto in barattolo, menomale credevo di doverlo buttare :maria:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da luisa0161 »

mi attacco qui con tutta la mia ignoranza.........il lauryl glucoside può sostituire il caprylyl capryl glucoside? :kuul:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da sushi »

Dipende dall'uso. Nei detergenti sì, per emulsionare ni, nel senso che pur avendo HLB molto simili il lauryl glucoside ha un potere emulsionante più basso e credo ce ne vorrebbe una vagonata.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da luisa0161 »

:heart: :heart:
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da sere528 »

mi attacco a questo topic per chiedere se in un detergente viso posso sostituirlo con il tego glucoside..
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

questo tego glucoside ha un nome inci?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da sere528 »

si scusatemi lauryl glucoside & cocamidopropyl betaine
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

Ah sì lo conosco... Certo che puoi sostituirlo, tenendo bene presente che è un mix con betaina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re:

Messaggio da Alyssa77 »

Lola ha scritto:Se vuoi evitare di scaldarlo ogni volta scaldalo una volta sola e poi trasferisci in un vasetto, dove lo preleverai col cucchiaio. Per scioglierlo nella miscela tensioattiva, bisogna intiepidirla leggermente (tipo a 40°).
Non sapevo di questa cosa fino ad oggi, o meglio... ieri :evil:

Volevo fare un detergente poco aggressivo da utilizzare col foamer (non posso fare la ceretta quindi sono costretta ad usare il rasoio con qualcosa di simile ad una schiuma).
Ho utilizzato questo tensioattivo da solo, ho solubilizzato dentro 4gtt di oe di bergamotto (pensavo mi aiutasse anche a smollarlo un po'), poi a poco a poco ho aggiunto l'acqua.
Risultato? Ci sono dei pallini bianchi che non si sciolgono e anzi... si depositanto sul fondo :duro:
Ho utilizzato questo tensioattivo diverse volte, in accoppiata con altri però... e non mi era mai successo questo inconveniente. Pensate che sia dovuto al fatto che non l'abbia scaldato? O che abbia sbagliato qualcosa?
Grazie in anticipo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Lola »

scalda la tua miscela ora e riversala nel contenitore dopo accurato mescolamento (certo che vi perdete in un bicchier d'acqua...).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Lauryl glucoside

Messaggio da Alyssa77 »

No no, dillo pure che sono una capra :bam: altro che bicchiere d'acqua :oops:
Faccio subito, grazie!

Se la mia fotocamera decide di funzionare, ti faccio vedere il prima e il dopo. Intanto ti metto la foto del prima che ho scattato stamattina:

http://img805.imageshack.us/img805/6262/hpim2185.jpg

EDIT:
Salvato in corner!
Adesso è bellissimissimo! Ma la fotocamera, al solito, non collabora :evil: mi fa foto sfuocate, riprovo tra un po' e vedo se magari qualche macumba le fa effetto! Emoticons by Follettarosa
Grazie capa, se non ci fossi tu... bisognerebbe inventarti! :maria:

RI-EDIT:
Questo è il meglio che sono riuscita ad ottenere con la fotocamera, comunque si vede che il tensioattivo si è sciolto completamente :blob9:

http://img401.imageshack.us/img401/9482/hpim2189b.jpg