Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Trousse »

Ok
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da anto »

Per quanto valga la cosa era venuto anche a me lo stesso sospetto la pima volta che l'ho usato ma non ho mai fatto due creme identiche cambiando solo quello . :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Bisogna provarci assolutamente. Io mi basavo sul fatto che le mie creme sciano poco, quelle col montanov sciano tanto, le ecobio col cetilstearilico sciano tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da saltaTempo. »

Lo confermo io! O almeno riporto il fatto che nelle mie creme il cetilico scia ben di più del cetilstearilico. Come se il primo fosse più "secco" del secondo. Se ci fate caso è anche più opaco e, forse, addirittura più bianco alla vista.
Il cetilstearilico lo uso anche al 2% e la scia è molto contenuta (o assente, se la formulazione nel complesso è azzeccata).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Trousse »

Quindi Anto e Saltatempo avete notato anche voi questa cosa?
E come vi regolate negli spignatti?
Nel senso: sostituite in tutte le ricette la stessa dose che andrebbe di cetilico con il cetilstearilico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Si può fare tranquillamente. Io non lo so quando troverò il tempo, ma due emulsioni comparative le devo fare prima o poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Trousse »

Ed io aspetterò con ansia la tua opinione :)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da spanka »

ma qual'è la sua percentuale di utilizzo nelle formulazioni?
So di non sapere
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da anialiv »

Sto per provi una delle mie solite domande sciocche...
Comunque sia, io chiedo, nella vita meglio chiedere che star zitti e rimanere ignoranti :D
Il cetearyl alcohol si usa solamente ed esclusivamente nelle emulsioni A/O che O/A?

Vi spiego il perchè di questo mio dubbio, andando un pò fuori post.
Oggi volevo provare a trasformare il mio correttore in polvere homemade, in forma cremosa.
All'inizio volevo provare a fare qualcosa tipo consistenza crema, fase A acqua, xantana e glicerina, fase B pigmenti in polvere, cetiol sensoft, olio di argan, burro karitè, burro cacao, cetearyl alcohol, e mi so dimenticata il metilglucosio! e niente fase C.
Bon, riscaldo il tutto e frullando con l'aereolatte...si è separato il tutto, finendo nel cestino della munnezza.
Ho ripreso la fa grassa tale e quale, sempre senza metilglucosio, scaldato e stemperato il fondo minerale. Gira gira, mescola mescola, ha preso una consistenza bella compatta, morbida al tatto e di meravigliosa stesura. Al tatto spalmandolo sembra setoso, non saprei spiegare, sembra l'effetto che potrebbe dare l'acido stearico.
Provato sulle mie occhiaia da panda, e pure su quelle di mammà, e compre veramente bene e stranamente non mi da sensazioni di gonfiore o prurito come gli altri correttori, pure il solo in polvere mi da fastidio.
Domanda conclusiva:
questo effette puo' essere dovuto al cetearyl, e...ho fatto na stronz... a infilarlo nella sola fase grassa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Hai fatto un unguento , con olio addensato con alcool cetilstearilico invece che con cera d'api, addensano uguale ma lo skin feel è molto migliore.

Perchè ti sei tanto sconvolta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da anialiv »

Cioè avevo pensato che alla fine avrebbe influenzato sulla consistenza, però ho pure pensato che magari avevo fatto na cavolata. :D: E comunque mi ha stupito per la sensazione setosa. Non avevo mai spalmato una cosa così delicata, e perchè non mi ha dato sensibilizzazione di alcun tipo. Non mi ha neanche dato sensazione di unto :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Ho sempre usato l'alcool cetilstearilico nella versione 30:70 (ovvero 30% alcool cetilico e 70% alcool stearilico).
Ieri ho fatto il balsamo (la ricetta che faccio di solito col behentrimonium chloride) e questo cetilstearilico non mi bastava, quindi ho completato mettendo il nuovo cetilstearilico nella versione 50:50... da quello che ho notato, quest'ultimo addensa molto di più dell'altro (il balsamo che di solito verso nel vasetto l'ho invece dovuto spatolare all'interno).

Qualcuno mi conferma questa mia impressione?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Sarà un caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
zwisch
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2012, 16:45

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da zwisch »

Ciao
In merito agli alcoli cetilico e stearico, fai attenzione: il 30:70 è il più usato perchè generalmente costa meno per questioni produttive e di % negli olii naturali d'origine.
C'è un contributo maggiore generalmente nel C16 in termini di viscosità fornita. Ma la differenza con il C18 (stearico) è veramente bassa quando si parla di formule con più ingredienti (intendo lipofili, olii e cere varie). C'è inoltre una variabilità della concentrazione del C16 o 18 in lotti differenti: quando si dice 70:30 o 50:50, ecco, la concentrazione è "circa" quel numero, ma le differenze possono arrivare in alcuni casi anche ad un +- 10%!!
Quindi se hai riscontrato differenze penso sia un po' un caso.
La cosa importante è usare C16 e 18 assieme perchè contribuisce nettamente alla stabilità della tua emulsione.
Ah, altra cosa: entrambi gli alcoli "sbiancano" se non compensati adeguatamente; è una specie di schiumetta per via della loro "tensioattività", seppur minima. Usa dei burri, olii apolari o (il migliore ma non è naturale) del silicone.
Ciao!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

zwisch ha scritto: C'è inoltre una variabilità della concentrazione del C16 o 18 in lotti differenti: quando si dice 70:30 o 50:50, ecco, la concentrazione è "circa" quel numero, ma le differenze possono arrivare in alcuni casi anche ad un +- 10%!!
Sì sì, lo so che l'approssimazione nell'ambito delle materie prime per la cosmesi regna sovrana. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da eleclye »

Tiro su per fare una domanda, forse sciocca, sia sul cetilstearilico che sul cetilico...possono risultare comedogeni sulle pelli che soffrono di punti neri e pori dilatati? Io ho la pelle impura e fino ad ora per le creme ho usato l'olivem 1000 di aroma zone, e siccome vorrei provare a cambiare emulsionanti pensavo all'accoppiata di uno di questi alcoli con il metilglucosio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Non lo sono se li usi come emulsionanti, se li usi per addensare, a percentuale più alta chissà. Usali allo 0,5 e non avrai problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da eleclye »

Ok grazie mille Lola!!! Quindi uno 0,5 di cetilico o cetilstearilico e un 3,5 di metilglucosio possono andare bene?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da pannina »

L'alcool cetilstearilico è un coemulsionante giusto? :roll: lo chiedo perché su Da dalindo dicono che è un emulsionante completo senza bisogno d'altro.... :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Sì e io sono la marmotta che incarta la cioccolata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."