Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Nome inci: cetearyl alcohol

Per chi non lo sapesse, è fatto da alcool cetilico (C16) e alcool stearilico (C18).
Io ne ho uno con composizione C16:C18=30:70, ma vedo che ne esiste anche uno con composizione 50:50: che differenze ci sono tra i due? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Anch'io li ho entrambi penso cambino le percentuali dei 2 componenti nel 30.70 dovrebbe esserci il 30% di cetilico e il 70% di stearilico, nel 50.50 il 50% dell'uno e il 50% dell'altro.
Il 30.70 dovrebbe quindi essere più ceroso.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Questo lo so, ma ci sono effetti finali diversi usando l'uno o l'altro nelle creme?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da Gaton »

tagliar ha scritto:Per chi non lo sapesse, è fatto da alcool cetilico (C16) e alcool stearilico (C18).
Io ne ho uno con composizione C16:C18=30:70, ma vedo che ne esiste anche uno con composizione 50:50: che differenze ci sono tra i due? :mah:
Ciao tagliar :D:
Ti dico quello che è di mia conoscenza.
In commercio si trovano per la maggiore questi 3 tipi di alcool cetil stearilico
Il 30/70 30%cetilico e 70% stearilico
Il 50/50 50% cetilico e 50% stearilico
Il 70/30 70% cetilico e 30% stearilico

Oltre alle percentuali che variano tra i due alcooli della miscela varia anche se di poco il loro punto di fusione
Per il 30/70 il P.F. è 49°/54°C
Per il 50/50 il P.F. è 47°/51°C
Per il 70/30 il P.F. è 46°/51°C

Anche se sono variazioni il punto di fusione sono minime, uno spignattatore troverebbe poca differenza nel suo impiego, magari può avere una maggiore viscosità del prodotto utilizzando il 30/70 piuttosto che un 50/50 o un 70/30.
Mentre questi pochi gradi centigradi sono importanti per che fa prodotti per capelli specialmente emulsioni con acqua ossigenata in quanto pochi gradi di differenza portano ad una instabilità del perossido di idrogeno con la conseguenza di trovare l’emulsione con i volumi + bassi di quelli che occorrono per una tinta, mesh ecc.ecc. il che porta ad un fissaggio o ad un colore non ottimale della tinta.
Infatti il 50/50 o il 70/30 sono utilizzati per la maggior parte proprio da chi fa questo tipo di lavorazione.

In ogni caso si posso utilizzare entrambi per la cosmetica tradizione occorre al limite ritoccare un pelino la formula per avere la viscosità voluta.

Gaton
:)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Gaton ha scritto: Anche se sono variazioni il punto di fusione sono minime, uno spignattatore troverebbe poca differenza nel suo impiego
Grazie per la risposta: continuerò quindi ad usare quello che costa meno!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

t

Messaggio da elisa0812 »

tiro su per domandare una cosina..

se emulsiono con tego care ps (metile sesquistearato) e alcol cetilico, o tego care ps con alcol cetilstearilico, che effetti diversi ottengo scegliendo uno o l'altro?

ogni consiglio e' ben accetto
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Sono riuscita ad avere dell'alcool cetilstearilico 12 OE della Polichimica.
Vorrei sapere cosa indica quella sigla 12 OE e se posso realizzare una crema corpo, acquistando da Aroma-zone il Sodium stearoyl Lactylate ( emulsionante MF) da utilizzare in accoppiata.
Grazie. :D:
Ultima modifica di geo il 29/04/2008, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Geo
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: t

Messaggio da gigetta »

elisa0812 ha scritto: se emulsiono con tego care ps (metile sesquistearato) e alcol cetilico, o tego care ps con alcol cetilstearilico, che effetti diversi ottengo scegliendo uno o l'altro?
Il cetilstearilico dà un leggero effetto "bianco" spalmando la crema, mentre il cetilico ne fa di meno, a parità di percentuale.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

geo ha scritto:Vorrei sapere cosa indica quella sigla 12 OE
OE sta per ossido di etilene :?

L'alcool cetilstearilico di cui parlavo io è costituito da cetyl alcohol e stearyl alcohol (INCI: cetearyl alcohol) mentre quello che dici tu è un derivato etossilato delle due molecole scritte sopra.

Praticamente diventa, quando etossilato, un PEG, e precisamente assume il nome di Ceteareth-12. Ha HLB di 13.4, praticamente da coemulsionanti lipofilo che era il nostro cetilstearilico si ritrova ad essere un emulsionante idrofilo, tutta un'altra cosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da Lola »

Tornando sulle differenze tra cetilstearilico e cetilico, il cetilstearilico è più morbido sulla pelle ovvero meno secco, addensa di più, ha un odore ben marcato e fa più scia bianca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da rebby »

Leggendo il topic "emulsiologia for dummeis", riporto:
"4.7 cetearyl alcohol ottima attività emulsionante A/O"
Quindi nelle o/a fa da coemulsionante, mentre nelle a/o può funzionare da emulsionante e fa reggere l 'emulsione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da Lola »

Non ti è chiara di emulsionanti e coemulsionanti. Per quanto riguarda le a/o c'è un bel topic nella stessa sezione che spiaga come farle quindi non mi soffermo, in ogni caso non è affatto facile come fare le o/a, nel senso che non basta un lipofilo a caso (vedi il cetilstearilico ad esempio) per farle stare insieme, infatti non troverai neanche una ricetta con cetilstearilico come mulsionante per el acque in olio. In compenso potrebbe, alle stesse dosi, sostituire la cera d'api in una cold cream, rispettando la legge di Stokes non ci dovrebbero essere problemi (comunque un po' di sale inglese o normale ce lo metterei).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da mallina35 »

Mediamente che durata questo emulsionante vorrei farne una bella scorta ma non vorrei che mi scadesse subito. Inoltre qual'è l'effetto sui capelli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da Lola »

E' eterno. Non ha particolari effetti sui capelli, cosa ti aspettavi che non ho capito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da mallina35 »

Grazie lola ne farò scorta. Alcool cetilstearilico pensavo avesse particolari proprietà perche viene usato nei balsami.... :oops: ma ora incomincio a pensare che serva solo come emulsionante :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da Lola »

E come addensante, altro non fa. Però dice spanka che lo trova opacizzante dei capelli, a me non pare comunque è vero che un po' ne rimane sui capelli anche dopo il risciacquo del balsamo, potrebbe essere. Resta il fatto che tutti i balsami in commercio sono addensati o con cetilico o con cetilstearilico, e non è che riscontriamo capelli così opachi dopo il loro uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rhea
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/04/2012, 4:44

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da Rhea »

Ciao,

Ennesima volta avrei bisogno un chiarimento, scusatemi! :oops:

Io ho acido stearico, a alcool cetilico.
Posso mischiare per sostituire alcool cetilstearilico, che al momento non ho? (Vernile è bloccato, e io non ci sto nella pelle, sono diventata dipendende:))
Cercando l'informazione, avevo letto in un sito che "Lo Stearyl Alcohol viene generalmente ottenuto dalla idrogenazione dell’acido stearico", percio' capisco che non sono uguali, ma cambiando un po' la percentuale, posso usare al posto del cetilstearilico?

Grazie mille! :sun:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da tagliar »

Rhea ha scritto:Io ho acido stearico, a alcool cetilico.
Posso mischiare per sostituire alcool cetilstearilico, che al momento non ho?
Il cetilstearilico è formato da alcool cetilico e alcool stearilico, non acido stearico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Alcool cetilstearilico

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Tornando sulle differenze tra cetilstearilico e cetilico, il cetilstearilico è più morbido sulla pelle ovvero meno secco, addensa di più, ha un odore ben marcato e fa più scia bianca.
Lo sai Lola che io ho provato e riprovato varie volte e a parità di crema che faccio ho notato differenza tra l'uso di cetilico e quello di cetilstearilico? Non s per quale strano motivo, ma a me fa meno scia bianca il cetilstearilico rispetto al cetilico...
All'inizio pensavo di sbagliarmi, ma ormai l'ho appurato.
Infatti io faccio sempre accoppiata metilglucosio sesquistearato + cetilstearilico (quando non uso il glycerylmonostearate che adoro)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Vediamo se qualcun altro conferma la tua scoperta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."