cosa vuol dire PCA?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Stelassa
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/12/2007, 14:33
Località: Milano

cosa vuol dire PCA?

Messaggio da Stelassa »

Ho comprato una crema della Korres che tra gli ultimi ingredienti ha: magnesium PCA, manganese PCA, sodium PCA, zinc PCA.

Ma cosa vuol dire PCA? A cosa serve in una crema?

Ho cercato qualcosa nel forum ma non c'è una definizione, ho visto solo che è presente in tanti inci, soprattutto il sodium PCA. E su google ho scoperto che è la sigla di una associazione scacchistica, ma non credo che nella crema ci sia lo zinco che fa scacco matto al magnesio.

Ringrazio in anticipo!
Stelassa
La vita è troppo breve per ballare con uomini brutti.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Se scendi di qualche post fino a quello sull'allantoina trovi l'intervento di Trotula sull'acido pirrolidone carbossilico
Stelassa
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/12/2007, 14:33
Località: Milano

Messaggio da Stelassa »

Il problema è che ora che so che pca vuol dire acido pirrolidone carbossilico capisco ancora meno cosa sia effettivamente...
Avevo letto quel post, ma non ho trovato una risposta alle mie domande.
Magari sono scema io (possibilissimo!!!).
La vita è troppo breve per ballare con uomini brutti.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Se la tua è una preoccupazione 'eco' mi risulta stia normalmente sulla faccia e industrialmente si faccia dalle barbabietole o loro derivati ...

Se intendi [no linguaggio sms] si trova sul viso e la sua funzione lascio volentieri la speigazione ai medici che sappiano semplificare.

Nell'attesa, secondo me, con il nome corretto dovresti trovare anche qlc.. su google.
Stelassa
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/12/2007, 14:33
Località: Milano

Messaggio da Stelassa »

Ero curiosa più che altro di sapere che succede al sodio/magnesio/zinco quando ha a che fare con questo processo. Comunque adesso cercherò meglio su google! Grazie Anto!
La vita è troppo breve per ballare con uomini brutti.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da persina »

NoBadInci ha scritto:Dove si potrebbe acquistare lo zinco PCA? Non so se è il posto giusto per chiederlo, in alternativa cancellate pure
Lo zinco pca è in vendita sui siti tedeschi l'ho segnalato nel topic sul deodorante di Sushi:
http://www.alexmo-cosmetics.de/Kosmetische-Rohstoffe-4/
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da cubanita »

Ho cercato in lungo e in largo ma non l'ho trovato e la ricerca non mi da risultati.
Esiste un topic apposito per il sodium PCA?
L'ho trovato come ingrediente nella crema corpo Watersplash di Lola ma vorrei capire le percentuali d'uso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da Lola »

Oh vorrei capirle pure io, l'ho messo più o meno a caso perchè non ho trovato una scheda tecnica; in ogno caso sapevo che anche se avessi abbondato di danno non ne avrei potuti fare, non credo abbia controindicazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da adreena »

Tranne spatafrasciare il gel di carbomer :maria:
comunque, non vorrei averlo sognato stanotte, ma mi risulta di aver letto da qualche parte un range d'uso di questa sostanza da 0,1 all'1/1,5%, ovviamente provvedo a risalire alla fonte prima di confermarloEmoticons by Follettarosa (non era però una scheda tecnica, questo è certo).
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da tagliar »

Capa, non dirmi che nella tua ricetta hai scritto sodio pca, ma invece volevi scrivere sodio pca al 50% (almeno quello che ho io è in soluzione al 50%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da adreena »

Tagliar, mi sa che non c'è nessuna ricetta in cui è indicata la percentuale di soluzione, però in effetti è, almeno quello di zio verny, al 50% :roll:
:popcorn:
(per la cronaca, non sono ancora riuscita a risalire alla fonte, sarà stato un sito di passaggio, continuo a cercare ancora un po' prima di arrendermi :eyes: )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da MissMartina »

Per citare qualche fonte trovata in giro sul web sul SODIUM PCA

http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... m_Pca.html
qui leggevo una % d'uso dallo 0,2 al 4 (deduco si riferisca alla materia in 50% di acqua)
qui http://www.lotioncrafter.com/sodium_pca-50.html mi conferma la % d'uso
e pure qui: http://www.truthinaging.com/ingredients/sodium-pca

Da Vernile invece: http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
Questo prodotto fa parte del nostro fattore idratante naturale, ha un’attività umettante ed igroscopica più in generale. Può benissimo essere usato in formulazioni strettamente idratanti e come funzionale di supporto in mix con urea, tocoferolo, pantenolo. Uso consigliato 1-2%.

:oo:

Da Promiseland: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=9044
sulle nitrosammine

Qui: http://www.wisegeek.com/what-is-sodium-pca.htm
Leggevo questo
This powerful moisturizer is derived from many plants, but the sodium PCA from each individual plant is used to do different things. For example, the PCA from grasses and vegetables can be used as an emollient. When PCA is derived from coconut oil, it is used as an emulsifier. The PCA found in cherries or seaweed can replenish moisture within the skin. Sodium PCA can also be used in certain types of lotions that protect the skin from excessive sunlight.

Io ho quello di Vernile. Sarebbe figo capire da cosa deriva.

Leggevo che viene utilizzato anche in prodotti per capelli (è un amminoacido).

Doppio pallino verde nel biodizionario.

Zero schede tecniche più "ricche" di info... :nonso:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da biancospina »

"A solution at 50% sodium PCA is capable of absorbing a quantity of water 50% superior to glycerine, double compared to propylene glycol and six times more than sorbitol" :oo:
QUI

io lo uso spesso (quello di vernile) al dosaggio che indica sul sito (tra 1 e 2%), ma da ora in poi lo userò spessissimo! (sempre che siano dati attendibili..)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da Maura mc »

Ho trovato la scheda tecnica

qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da Lola »

Quindi dose d'uso raccomandata 0.2 -4%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da tagliar »

Questa è una soluzione al 50% circa quindi, se qualcuno avesse del sodium pca in altra concentrazione, faccia le debite proporzioni.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ALELILLO
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2014, 17:35
Località: Trieste

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da ALELILLO »

Devo ancora usarlo e mi è arrivato da poco, quindi lo inserite singolarmente a freddo in fase c? Perchè tra alcune modalità ho trovato che andrebbe bene scioglierlo in acqua...
ImmagineAle
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da Lola »

se fosse in cristalli. se il tuo è liquido che lo sciogli a fare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da Marian.math »

Sapete se il sodio PCA di GC è in soluzione e a quale percentuale? Nell'inci riporta solo "sodium PCA", ma la percentuale d'utilizzo è sempre 0,2-4%
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: cosa vuol dire PCA?

Messaggio da Rossss »

il sodio pca può essere scaldato a 60 gradi?