Uva ursina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

Di alfa ne ha parlato qui paracelso, ma di beta dove ne hai sentito parlare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Uva ursina

Messaggio da Sabrina04 »

Girovagando su internet...ma non spiegano le differenze. Esistono entrambe, a quanto pare alfa molto piu' cara della beta, non so altro pero'. Sembrerebbe che la alfa sia 10 volte piu' efficace/forte della beta.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7765966
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

Da quello che ho potuto capire, la beta è la forma naturale (qui lo si dice), mentre la alfa è quella sintetica (così dice paracelso nella pagina precedente).

Dato che il principio attivo che si origina dall'arbutina è l'idrochinone (che è poco/niente usato così com'è perchè irritante e sensibilizzante), bisognerebbe capire quale delle due forme è maggiormente metabolizzata per dare origine appunto all'idrochinone.

Strano comunque che la alfa (sintetica) sia più cara di quella naturale. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Uva ursina

Messaggio da Sabrina04 »

Tu la usi l'arbutina nelle creme? C'e qualche feedback? Vorrei comprarla, ma vorrei delle informazioni in piu'...perché non e' cosi' economica.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Uva ursina

Messaggio da paracelso »

tagliar ha scritto:
Strano comunque che la alfa (sintetica) sia più cara di quella naturale. Emoticons by Follettarosa
forse perchè la Beta è blindata da un brevetto e non la si può usare a livello industriale cosmetico, l'unica utilizzabile senza rischiare liti legali è la alfa e se la fanno pagare.
Chi spignatta e di brevetti se ne può fregare, può usare tranquillamente la beta, che è comunque efficace *, anche se un po' meno della alfa.

* come detto più volte, l'efficacia in termini di schiarimento e di inibizione della tyrosinasi è materia controversa...
in letteratura sono riportati casi di iperpigmentazione paradossa da trattamenti schiarenti con arbutina.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

Cioè quella naturale è coperta da brevetto e quella sintetica no? :oo:

@Sabrina04: l'arbutina non l'ho mai usata
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Uva ursina

Messaggio da paracelso »

tagliar ha scritto:Cioè quella naturale è coperta da brevetto e quella sintetica no? :oo:

@Sabrina04: l'arbutina non l'ho mai usata
sono entrambe coperte da brevetto, ma la beta è un brevetto shiseido che impedisce agli altri produttori di cosmetici di utlilizzarla come schiarente, invece la alfa è un brevetto pentpharm e se non ricordo male glyco lab ( il laboratorio giapponese della dsm ) essendo fornitori di materie prime il brevetto li copre da altri produttori di materie prime ma permette ovviamente di fornire alfa-arbutina a chiunque la richieda per produrre un cosmetico.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

Grazie della spiegazione, ora ho capito (comunque giuro che il mondo dei brevetti mai e poi mai mi sarà chiaro :duro:)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Uva ursina

Messaggio da paracelso »

se per questo a me non è affatto chiaro come l'uso di un ingrediente che agirebbe in quanto "rilascia" idrochinone sulla pelle, non sia regolamentato o ristretto visto che l'idrochinone è rigidamente bandido dai cosmetici.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Uva ursina

Messaggio da MissMartina »

quindi la mia idea di farci un estratto glicolico da poi inserire in una crema viso schiarente è una sciocchezza. Bene. :evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

paracelso ha scritto:se per questo a me non è affatto chiaro come l'uso di un ingrediente che agirebbe in quanto "rilascia" idrochinone sulla pelle, non sia regolamentato o ristretto visto che l'idrochinone è rigidamente bandido dai cosmetici.
Forse perchè il rilascio è graduale e quindi l'idrochinone non riesce ad esplicare la sua attività irrittativa che invece esplica se applicato sulla cute mediante una crema che lo contenga, quindi con concentrazioni decisamente superiori? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Uva ursina

Messaggio da Lola »

Missmartina dimmi che hai letto, digerito ed imparato a memoria l'intero topic sulle macchie brune. Se non l'hai fatto, come si evince dal fatto che insisti a pensare che le creme schiarenti risolvano qualcosa, ti consiglio caldamente di farlo ponendo particolare attenzione a quello che scrive trotula.

Tagliar proprio no, é tutto il settore erboristico che non è regolamentato seriamente in Italia. Il legislatore non sa nemmeno che l'uva ursina rilascia idrochinone, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

Andiamo bene! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Uva ursina

Messaggio da MissMartina »

Lola ha scritto:Missmartina dimmi che hai letto, digerito ed imparato a memoria l'intero topic sulle macchie brune. Se non l'hai fatto, come si evince dal fatto che insisti a pensare che le creme schiarenti risolvano qualcosa, ti consiglio caldamente di farlo ponendo particolare attenzione a quello che scrive trotula.
:oops:
L'ho letto...non devo fare incaxxare i melanociti, ho capito, li tengo a bada. Devo ancora digerire questa faccenda...e il topic sulle macchie brune :evil:
Grazie ;)
Ho 200 grammi di uva ursina da ... guardare :evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
testarda
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2012, 20:18

Re: Uva ursina

Messaggio da testarda »

io ho fatto dell'oleolito di uva ursina,foglie secche,e l'ho inserito in una crema viso,ho fatto male ho e' solo poesia come dici tu lola?,in'oltre ho ordinato dell'estratto secco di uva ursina,per potenziare ancora di più la crema;mi serve per le discromie .mi illudo soltanto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

testarda ha scritto:io ho fatto dell'oleolito di uva ursina,foglie secche,
L'arbutina è liposolubile?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Uva ursina

Messaggio da Sabrina04 »

Che sappia io no. E' solubile in acqua.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

Avrei voluto che me lo dicesse testarda perchè le avrei chiesto "e perchè ne hai fatto un oleolito?".

E' come se io volessi fare delle patatine fritte mettendole in acqua bollente: otterrei solo delle patate bollite, ma mai e poi mai fritte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
testarda
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2012, 20:18

Re: Uva ursina

Messaggio da testarda »

scusami tagliar se rispondo dopo un anno ma non ricordo nemmeno più perche non l'ho fatto!hai perfettamente ragione ,ma allora perche mai e' venduto l'estratto e le foglie di uva ursina?hanno altri scopi?grazie

Edit mod: NO smsese, non si capiva niente di quel che avevi scritto e ho dovuto correggere io!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Uva ursina

Messaggio da tagliar »

Con le foglie ci si fanno i decotti o le tisane (acquosi) e l'estratto (alcolico, glicerico, glicolico, ma comunque sempre acquoso) è invece un preparato già pronto da usare.
Tu volevi farne un oleolito che non ha senso: quando si vuole fare un estratto da una pianta la prima cosa da chiedersi è cosa si vuole estrarre e decidere di conseguenza il solvente migliore.
Se voglio estrarre un principio attivo idrosolubile non posso usare come solvente l'olio perchè non estrarrà nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)