Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da ludovica66 »

Ma no!
Solo per citare l'eccellenza: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=52666
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
giluda2015
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2015, 21:54
Località: Genova

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da giluda2015 »

Lola l'ho letto nel Topic del Tinovis e dell'Abil care 85... non sono capace a postare ma è a pagina 5
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

trovato. diciamo che se sai formulare puoi fare anche creme per pelle secca. ma per intervenire su pelle davvero secca, da guarire, allora magari è più indicato un emulsionante ceroso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giluda2015
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2015, 21:54
Località: Genova

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da giluda2015 »

Spero di riuscire ad usarli...ho voluto rischiare. Mi sono andata a visionare le ricette promosse e l'emulasione a freddo mi sembra molto meno gettonata rispetto a quella a caldo. E soprattutto vedo che solo le più esperte prediligono questo emulsionante.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da JackLuna »

Una cosa non capisco. Il Tinovis va aggiunto a freddo, o quasi, perchè non sopporta le temperature ma se si sedimenta nel boccettino va messo a bagnomaria per riscioglierlo....non comprendo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

o così o lo butti via
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Solaria »

Ho visto che in alcune preparazioni l'Abil Care viene inserito in fase B in cascata con altri emulsionanti, mentre altre volte viene inserito in fase C, in aggiunta alla quota solita di emulsionanti, per pre-emulsionare la fase C e per "mangiare" la scia.
Vorrei capire, per favore, quale differenza c'è tra i due metodi e se il risultato finale è il medesimo. Se non ho una fase C particolarmente ricca, mettere l'Abil care in fase B o in fase C è la stessa cosa?
Non sono stata il massimo della chiarezza ma spero che il senso della domanda si sia capito. :)
Grazie!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

L'emulsionante lavora benissimo quando è messo a forza in contatto con il grasso da emulsionare. Se lo disperdi in acqua ha difficoltà a trovare ed agganciarsi alle micelle di olio che sono sparse, non stanno davanti al suo naso e con l'acqua di mezzo riuscire a formare un legame inizia a diventare un po' difficile.

Mettere 2g di abil care in 88g di acqua, versarci 10g di olio e poi frullare può dare una crema separata, se metti 2g di abil care in 10g di olio, mescoli e poi versi nei tuoi 88g di acqua e frulli avrai di sicuro la crema emulsionata. Hai capito il meccanismo?

Se metti del'emulsionante in fase C sperando di emulsionare la fase B sono cavoli amari; se metti del'emulsionante in fase B per emulsionare la fase C sono cavoli amari, se lo metti nella sua fase alla sua percentuale utile sarà molto meglio. Sulla scia la fase non influisce, in quel caso è il silicone presente nell'emulsionante che fa da antischiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Solaria »

Grazie Lola, sei stata molto chiara.
Il meccanismo dell'emulsione l'avevo capito, ma mi sono spiegata male.
Nella tua Watersplash l'Abil care è inserito nella cascata degli emulsionanti e ne capisco il perché. Ciò che mi ha confusa è come utilizza l'Abil care Shakarì nella sua Crema Total Body invernale. Lei utilizza una quota adeguata di emulsionanti in B e poi ad emulsione avvenuta e a crema quasi fredda aggiunge 0.5 di Abil care, mescola e successivamente a raffreddamento aggiunge la fase C.
Quindi la mia domanda era, se non serve a pre-emulsionare la fase C e se per diminuire la scia basta metterlo in B, qual'è il senso?
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da michelle »

Credo abbia senso perchè la fase c in questione non è esclusivamente idro, ma presenta il 3% di oli. Anche io ho visto questo procedimento in diverse ricette. E' un pò un'emulsione nell'emulsione. Però aspettiamo la parola definitiva da chi sà ;)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lupotto »

Azzardo a risponderti: come ha detto Lola, se non lo usi insieme agli oli emulsiona poco o niente, e forse lei lo ha aggiunto da solo proprio per evitare che si leghi a questi, tenendolo più "libero" e forse avere un maggiore effetto siliconico (quasi come se non fosse un emulsionante, ma solo del silicone). Può essere? É solo una supposizione, non ho mai provato a vedere le differenze tra usarlo così e usarlo come emulsionante :)

Altrimenti usarlo in caso in una fase C lipo consistente, mescolandolo direttamente con gli oli termolabili quindi, potrebbe essere utile per emulsionare questi a freddo e rendere più stabile il tutto
Ultima modifica di Lupotto il 22/09/2015, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

Ma a questo punto, interpelliamo direttamente shakarì, che qua sembriamo quellic he vedono significati nascosti nell'opera d'arte che l'artista non sapeva neppure di aver pensato :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Shakarì »

così devo spiegare i segreti del mestiere? :D: come ha giá spiegato Lola....all'inizio non è stata pensata la cosa. Avevo iniziato a far diverse prove per la crema corpo (total body), una di queste non si era emulsionata bene, mentre giravo per far raffreddare mi accorsi subito dell'imminente tragedia, allora presi la boccettina dell'abil (mai usato sino ad allora)e senza pesare ne buttai giù un bel gocciolone...la crema si riprese quindi misi la fase C sui 40° ...e solo successivamente quando mi splamai la crema mi accorsi che la scia non era presente. Da quel momento nelle prove successive anche se ben emulsionate, lo aggiungevo sempre, subito dopo aver emulsionato aspettando solo che la crema raffreddasse un pochino. Sono certa che se lo mettessi in fase B insieme agli altri non cambierebbe nulla......ma io non essendo scientifica non mi pongo troppe domande e per me "Squadra vincente non si cambia".....quindi non c'è nessun ragionamento studiato ma solo "scaramanzia" :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Solaria »

Mistero risolto :D:
Grazie Shakarì!
E noi che ci eravamo persi in mille congetture di tecniche avveniristiche. :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
ADRIANA1951
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/10/2019, 16:55
Località: Milano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da ADRIANA1951 »

Con che cosa posso sostituire tinovis in un siero emulsionato con abil care 85? Forse lecitina o altro? Oppure é sufficiente abil care 85?
Emoticons by FollettarosaAdriana
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da anto »

In teoria basta l’Abil e un gelificante anche naturale .
Se la ricetta non fa a cazzotti con Pemulen Aristoflex Carbomer meglio associagli uno di questi senza esagerare con el dosi
Avatar utente
ADRIANA1951
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/10/2019, 16:55
Località: Milano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da ADRIANA1951 »

anto ha scritto:In teoria basta l’Abil e un gelificante anche naturale .
Se la ricetta non fa a cazzotti con Pemulen Aristoflex Carbomer meglio associagli uno di questi senza esagerare con el dosi

Grazie , non ero sicura. È la prima a volta che uso abil care.
Emoticons by FollettarosaAdriana
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda il sostituto del tinovis, l'ho provato e sostituisce ma il produttore vende quantità troppo enormi quindi in pratica non ce l'abbiamo. Ne cerchiamo un altro.
In ogni caso già abil care e gelificante dà quel tocco siliconico e leggero e al contempo corposo. Io farei carbopol ultrez 30 che ha il tocco denso e ricco e abil care 85 coem emulsionante e il minimo tocco setoso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ADRIANA1951
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/10/2019, 16:55
Località: Milano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da ADRIANA1951 »

Grazie Lola tengo presente carbopol utrez 30
Emoticons by FollettarosaAdriana
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da marella09 »

Lola, quindi mettere carbopol ultrez 30 al posto del tinovis nella medesima quantità e quindi in aggiunta agli eventuali già presenti in ricetta del carbopol ultrez 30 e/o carbopol ultrez 21?