sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Per quanto riguarda la penetrabilità nella pelle la questione è ancora nebulosa, esiste un solo studio di 10 anni fa che ha mostrato in effetti un passaggio di acido jaluronico tracciato con trizio attraverso il corneo fino al derma, tanto da ritrovarne i metaboliti nelle urine, passaggio favorito non tanto dai recettori che nello strato corneo sono assenti, quanto dalla scompaginazione del corneo a seguito dell'iperidratazione da jaluronico. Questo studio pur serio e attendibile non è mai stato seguito nè confermato da altri, e resta ben salda l'opinione del mondo scientifico sull'azione di barriera dello strato corneo che non permette a macromolecole di penetrare.
Allo stato attuale quello che fornisce vero turgore alla pelle è l'acido jaluronico endogeno, cioè quello che produciamo da noi, ma quello esogeno costituisce pur sempre un ottimo cosmetico.
manuki ha scritto: .
Altra domanda scaturita dalla lettura di questo thread: Esiste in commercio una crema che abbia Hyacare e sodio ialuronato insieme? o devo aspettare di riuscire a spignattarmela io?
Grazie
Per esempio c'è questo che ha sodio jaluronato sia a basso che ad alto peso molecolare.
manuki
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/09/2009, 16:37
Località: Milano

Messaggio da manuki »

Grazie mille della spiegazione, che anche se i miei rudimenti di chimica risalgono a 10 anni fa è stata piuttosto chiara.

Mi potresti dare qualche info su questo studio? Vorrei mostrarlo al mio amico laureato in farmacia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

manuki ha scritto:Mi potresti dare qualche info su questo studio? Vorrei mostrarlo al mio amico laureato in farmacia.
Posso darti la bibliografia, dovrebbe rintracciarsi facilmente su PubMed:
Brown TJ, Alcorn D, Fraser JR. Absorption of hyaluronian applied to the surface of intact skin. J Invest Dermatol 1999 Nov.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

L'acido ascorbico va bene per coservare l'acido ialuronico?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

l'acido ascorbico , come altri riducenti, depolimerizza l'acido ialuronico, è noto da lungo tempo .
I prodotti di degradazione della reazione acido ialuronico-acido ascorbico arrivano se non ricordo male ad una frazione di acido ialuronico a peso molecolare 50 o 70000 che non si depolimerizza più.
per depolimerizzazioni ulteriori e frazioni più piccole anche sotto a 10000 si può agire con .......
sorpresa sorpesa.....

la varechina... :)

ma poi per far riprecipitare la frazione pura di ialuronico ci si deve dare da fare un pochino.
Al contrario la frazione ricavata dalla reazione con l'ascorbico è già " utilizzabile". in quanto assimilabile al processo di depolimerizzazione che l'acido ialuronico può subire nel nostro fisico.
La reazione richiede ossigeno, e viene catalizzata da ioni Fe o simili.
Nel nostro corpo se non ricordo male l'acido ialuronico depolimerizzato dal ac. ascorbico gioca un ruolo importante nell'angiogenesi e nei processi rigenerativi delle cicatrici....
ma nelle mie ricerche me lo sono trovato tra i piedi anche in molti meccanismi di proliferazione tumorale, al punto che il suo recettore cd44 è in molti tumori un marker di riferimento.
Il meccanismo non è dissimile da quello che gioca l'acido ialuronico nella proliferazione dei cheratinociti.
Per questo vari anni fa segnalai che non ritenevo fosse il caso di pasticciare troppo con la depolimerizzazione dell'acido ialuronico a fini estetici.
Per quanto mi riguarda mi tengo questi bei gel viscosi e se penetra poco la pelle... tanto meglio.

Opinione personale ed abbastanza solitaria.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

primum..non nocere ;)
Clo
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

certamente primo non nuocere... ma,non vorrei essere frainteso...specie ora che in commercio vengono pubblicizzati i vari hyaluronan a basso peso molecolare e cosmetici che li contengono...

1-Nessuna ricerca, da quel che ricordo, considera lo hyaluronan cancerogeno ( causa ) anche se la relazione hyaluronico-tumori è nota ed è studiata da tempo.
2- Quando una grande casa mette sul mercato una "nuova" molecola significa che allo stato delle conoscenze attuali questa è sicura. ( sperem !! :) )
3- oggi , anche se le ricerche fatte dai produttori non fossero state accurate, dopo milioni di iniezioni per riempire o rivitalizzare rughe e rughette oltre a quelle per trasformare le labbra in un canotto gonfiabile, se ci fosse stato un rischio cancerogeno sarebbe emerso ....
4- ci sono anche recenti ricerche che attribuiscono allo hyaluronan depolimerizzato esogeno un ruolo competitivo ( inibizione agonista ) con quello endogeno " tumorale".
ecc. ecc.

semplicemente segnalo e segnalavo che la materia è molto più complessa di come appare nel marketing cosmetico della "idratazione profonda" :evil: :evil:
e con molteplici sviluppi....

vista la finalità cosmetica e l'efficacia relativa per me non vale la pena pasticciarci troppo ed io cosmetologicamente preferisco un bel gel di acido hyaluronico ad alto peso molecolare con la sua bella viscosità ad un gel spappolato.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

se io comprassi da Vernile Acido jaluronico sodico puro posso fare la soluzione all'1% tranquillamente o devo tamponarlo?
Dalla dicitura sodico mi sa molto di sodio ialuronato infatti poi sul sito sotto si trova "Acido jaluronico sodico sol. acq. 1%" è giusto o è una cacchiatona?

Io pensavo di farmene una parte in soluzione e di tenermene una parte da aggiungere direttamente in polvere o faccio prima a pesarne lo 0,1-0,2% (ho il bilancino di precisione non avrei problemi a fare anche così) e via?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' il solito sodio ialuronato pure quello. Fatti una soluzione e usa sempre quella che è più comoda e non rischi che ti restino grumi di gel di sodio ialuronato nelel preparazioni.

metti a bagno 1g di sodio ialuronato sopra a 98.5 g di acqua, lascialo lì 24 ore e la prima mescolata dalla solo dopo qualche ora, quando è perfettamente denso e liscio aggiungici 0.5g di phenonip. E' pronto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Lola ha scritto:

Quando i produttori dichiarano che in un prodotto c'è il 90% di acido ialuronico dichiarano il falso e sono passibili di denuncia per pubbblicità ingannevole; più del 2% è quasi impossibile che l'acqua riesca a tenere perchè diventa già densissimo, talmente denso da fare un blocco unico.
Leggo sul sito della Bioearth di un loro prodotto a base di ialuronico: "anti-aging facial serum"
Copio e incollo quanto scrivono:

"Un trattamento intensivo per il viso a base di acido jaluronico puro al 100% (non diluito), bisabololo e succo d’aloe."

Cosa significa? E' possibile questa purezza al 100%? E' davvero innovativo rispetto ai normali prodotti a base di ialuronico presenti in commercio come afferma nelle ultime righe?
Oppure è pubblicità ingannevole?
La bioearth mi sembra però un produttore serio...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

dolcestellina ha scritto:Cosa significa? E' possibile questa purezza al 100%? ...
No.
E' solo un gioco di parole, dicono il vero, si tratta di 100% di gel di jaluronato ottenuto con l'uno max due per cento di polvere di jaluronato, e il resto è acqua trattenuta ;)
Ma così deve essere, per intenderci questo prodotto può considerarsi gel di ialuronico al "100%".
samourai
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2010, 10:45

ialuronico e acqua

Messaggio da samourai »

ciao care
ho comprato il sodio ialuronato di aroma zone (la polverina bianca per intenderci) e ora vorrei fare sto benedetto gel con 1% di sodio ialuronato
(99g acqua, 1 gr di poverina, 10 gocce cosgard)

e mi chiedevo....

è uno spreco farlo con acqua di rose o di fiordaliso?

sono un po timorosa e prima di lanciarmi volevo un po' di rassicurazioni...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fallo pure con l'acqua floreale che vuoi, se lo vuoi usare puro come fosse uno ialus. Se lo vuoi usare negli spignatti, è uno spreco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Ma si può mettere più di un grammo di sodio ialuronato in 100ml di acqua?
o è già una soluzione satura?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fino a 2g; non è corretto parlare di soluzione satura quando si parla di gelificanti, solo in caso di sali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

non capisco.
se la soluzione all'1% la posso anche usare pura, perché in una crema mi devo limitare al 5% della suddetta soluzione. cosa succede se ne metto di più?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Salve,
ho fatto la soluzione di sodio ialuronato e usato, come conservante, la soluzione di potassio sorbato + sodio benzoato.
ecco il problema: dopo alcuni giorni nel gel si sono formati dei filamenti ed è diventato leggermente opaco, cosa devo fare?

Si è rovinato?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Potassio sorbato e sodio benzoato vogliono un ph di 5-5.5, con il gel di sodio ialuronato fanno letteralmente a pugni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Littlefive: Una crema è uno spignatto complesso, in cui a trattenere umidità sull'epidermide concorrono diversi ingredienti: alcuni gelificanti, i grassi, la glicerina e anche altro che possiamo metterci, ergo l'effetto del sodio ialuronato, che è ben povero quando viene usato da solo in semplice soluzione acquosa, ne risulta infinitamente potenziato. Questo è uno dei motivi, uno è il costo, il terzo è la difficoltà di mettere più di tot percentuale di ingredienti in fase C senza che si sfasci l'emulsione (perchè ogni spignattatore degno di questo nome una decina di attivi, faticosamente estrapolati dall'enormità di sostanze che si ritrova in casa, ce li mette come minimo). Si potrebbe obiettare che il nostro sodio ialuronato si possa aggiungere anche puro in polvere, ma chi ha preparato la sua soluzione a casa sa benissimo quanto tempo ci voglia perchè si idrati, e ci ritroveremmo le creme piene di grumi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

grazie, effettivamente la volevo mettere in polvere ma non avevo pensato alla lotta per l'idratazione.
devo ancora imparare molto.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.