sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da Lola »

la vitamina c depolimerizza il sodio ialuronato, non puoi legare con qualcosa di più adatto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da NickAngel97 »

Depolimerizza? Aiutami, non sono un enorme esperto di chimica :oops: Comunque io lo preparo ogni mattina, la dose giusta per una sola applicazione in modo da averlo sempre fresco e non dover star lì a far batch ogni tot giorni, per carità. Mischio vit C e ialuronico nel palmo della mano, applico sul viso, e poi applico sopra a tutto anche gli altri attivi. Tampono con le mani finchè non si assorbe bene e via. In meno di due minuti sono apposto. Ma già da un paio d'anni. Mai avuto problemi. :) Grazie Lola :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da Lola »

E dovresti, visto che mescoli sostanze chimiche e poi le applichi sul viso. La vitamina c distrugge la catena di acido ialuronico, le due cose è meglio non usarle mai insieme. Esistono miliardi di gel da potersi autoprodurre con la stessa facilitá con cui si fa quello di sodio ialuronato e idratano anche di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da NickAngel97 »

Ma come si spiegherebbero allora i tantissimi sieri in commercio a base di vitamina C e acido ialuronico? Mi viene in mente il siero di Obagi, costosissimo, con 20% L- Ascorbic Acid e anche sodio ialuronato dentro, oppure anche brand molto famosi e costosissimi (Skinceuticals, Timeless, e anche altri) che suggeriscono di applicare prima il siero di vitamina C (a base di L-Ascorbic Acid, non di altre forme di vitamina C) e subito dopo stratificarci sopra l'acido ialuronico? Mi piacerebbe saperne di più Grazie Lola :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da Lola »

Cosa significa a base? Che stanno entrambi in inci? È altamente improbabile che trovi in commercio un gel con lo 0,9% di sodio ialuronato e il 10% di acido ascorbico. Per quanto riguarda la desiderabilità di trovarsi tra le mani acido ialuronico depolimerizzato troppo piccolo ti rimando all'intervento di paracelso a pag 2 del topic sull'acido ialuronico in ingredienti - non riesco a mettere il link.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lola, quindi, se ho capito bene, questo mix potrebbe essere addirittura cancerogeno? Mi parlavi prima di altri gel da poter sostituire allo ialuronato per dissolvere la polvere di L-Ascorbic Acid, cosa potresti consigliare? Grazie infinite :)

Ps. Mi viene in mente una delle vit. C di The Ordinary: 23% L-Ascorbic Acid e 2% Sodio Ialuronato :nonso: Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da SsilviaA »

Questo è il topic del prodotto Clinique, se hai domande circa i due ingrediente è meglio che chiedi nel topic relativo (dell'ascorbico o ialuronato, preferibilmente dove già se ne parla). Tra l'altro questo prodotto non ha lo ialuronato, non c'entra proprio niente.

Bisogna leggere bene prima di trarre conclusioni. Se questo è il prodotto di the ordinary che intendi, non c'è scritto che contiene sodio ialuronato bensì ha HA SPHERES 2% che sono sfere disidratate di ialuronico e la formula è senza acqua.
Qui il topic del prodotto: viewtopic.php?f=14&t=56575&hilit=Ascorbic

Per quanto riguarda il tuo gel, puoi cercare i diversi gelificanti in ingredienti e vedere se ci sono interazioni negative tra gli ingredienti in formula. Sceglierai tra quelli che non ne hanno.
Ultima modifica di SsilviaA il 24/12/2019, 23:02, modificato 1 volta in totale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da Lola »

Eh. Vendono anche l'acido ialuronico a talmente pochi dalton che li conti sulle dita di una mano. Ma il problema è un altro. Tu usi il sodio ialuronato perché ti è semplice e credi di far bene, io ti dico che anche se non fa male l'hsi comunque distrutto, inizia a non avere tanto senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da NickAngel97 »

Ah, ora ho capito (credo)! Non è dunque che l'accoppiata Sodio ialuronato e acido ascorbico possa essere dannosa per il nostro organismo, (inizialmente avevo capito che era pericolosa) semplicemente il sodio ialuronato viene distrutto e non ha quindi le sue proprietà presumo. Grazie mille per le spiegazioni, sei stata gentilissima :)

@sSilviaA perdonami per l'off topic in cui sono sfociato con le mie discussioni. Attendo la tua review sul prodotto :blob9:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Clinique - Fresh pressed Renewing Powder Cleanser

Messaggio da Leonard »

È vero, in commercio si trovano molti cosmetici a base di ialuronico e pantenolo, a base si ialuronico e vitamina c. Mi viene in mente il siero di una nota casa cosmetica fondata da dei dermatologi/farmacisti di Napoli, venduti a carissimo prezzo. Per carità molti li valgono e molti no ma quello specifico con le 3 forme di vitamina C (15% in totale) conteneva anche sodium hyaluronate e la consistenza era acqua. Nessuno lo vieta, il formulatore saprà sicuramente che il gel si smonta, sulla confezione non è neanche indicata la sua presenza. Forse una probabile strategia per chi, come noi, legge l'inci cosmetico e ne resta colpito, come se avessimo trovato qualcosa all'insaputa della casa cosmetica stessa, ma che in realtà non funzionerebbe in quella formulazione e per l'appunto non lo indicano. Ma forse sto delirando
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Ho invece da chiedervi una curiosità, (ho provato ad utilizzare la ricerca senza risultati, spero di non fare un doppione di un'altra domanda :D: ) forse banale, ma mi piacerebbe saperne il motivo, ovvero: come mai mixando il gel di ialuronato, o anche la stragrande maggioranza dei sieri in commercio di questo tipo, con prodotti a base di Propanediol in cui sono disciolti degli attivi in polvere, esce una vera e propria gelatina? :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Io non ne ho idea. Evidentemente viene costruita una struttura con più legami o più forti, ma bisognerebbe avere un chimico. Ma sul serio fai tutte le tue cose così, schiaffi la qualunque in un gel di sodio ialuronato e andare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Ma no! Figurati se faccio tutte le cose così! E' sempre parte del mix di vit C del mattino. L'unico scopo dello ialuronato là dentro è dissolvere l'acido ascorbico, puro veicolante e nulla più. E non ho mai notato smollamenti del gel di ialuronato mischiandolo con l'ascorbico, cosa che invece accade ogni volta ad esempio utilizzando il gel d'aloe (ovvio che il carbomer smonta a un pH così basso). Quando aggiungo al tutto resveratrolo con ferulico o picnogenolo in propanediol...gelatina pura. Devo separarli. Prima ialuronato in cui dissolvo l'ascorbico, poi il resto stratificato sopra. Dissolvere l'ascorbico nello ialuronato è la cosa più comoda e veloce che ci sia. Che lo ialuronato perda il suo potere di idratazione non mi cambia nulla, basta che non sia dannoso per la pelle o per l'organismo in generale. Dato che Ascorbico, Resveratrolo, Ferulico e Picnogenolo stanno benissimo insieme, la cosa più veloce da fare ogni mattina sarebbe mischiarli direttamente tutti, come se fosse un siero già pronto di quelli in commercio, ma se lo fai diventa gelatina, come ho già detto. :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Leonard »

È una mia impressione o l'acido ialuronico può seccare la pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Seccare no. Certo, se lo usi da solo non aiuta troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

@Leonard per quella che è la mia esperienza sulla mia pelle, ceramidi sono la meglio cosa per sigillare lo ialuronato :amour: è che non so se posso nominare prodotti, ma uno in particolare è una meraviglia (con tutto quello che costa, me pare il minimo! :maria: ) ... ma anche un olietto va benissimo :) Invece le creme sulla mia pelle hmmm somma, non le gradisco tanto, per questo non le uso tantissimo :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

non so che ansie avete, certo che si possono nominare i prodotti se non siete i produttori ma solo consumatori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lola! Allora, il prodotto che a me piace molto è il Toner della linea Ceramidin di Dr. Jart. Brand coreano ormai famoso anche qui. Loro lo identificano come toner, in realtà è molto più di un siero, ha una consistenza molto particolare, è un siero pesante diciamo. 150 ml, lo trovate anche da Sephora, con 5 gocce si copre abbondantemente l'intero viso, dura una vita, anzi fa praticamente in tempo a scadere prima di finirlo tutto :lol: Io ho una pelle mista che si lucida facilmente, ma se non metto altri prodotti contenenti grassi non mi dà alcun problema di lucido :amour:

Anche il Rice Toner di I'm From (lo trovate sul sito di Wishtrend, la casa produttrice di vari brand, tra cui appunto I'm From) è una gran perla :cuori:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da SsilviaA »

Che è il toner, quello della stampante?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

:roll: Tonico ovviamente, in inglese ovviamente (dato che le etichette dei prodotti coreani sono in inglese e coreano) si dice toner :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.