sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da SsilviaA »

Fa arrivare a 100 la formula
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Certo che è esagerato. Si passa da un estremo all'altro, se sentiamo le pubblicità sembra che sia un potentissimo antirughe
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 18/08/2021, 16:19 Certo che è esagerato. Si passa da un estremo all'altro, se sentiamo le pubblicità sembra che sia un potentissimo antirughe
Insomma... Di certo non spiana le rughe, motivo per cui il 99,9% dei consumatori lo compra e lo osanna. Noi stessi negli spignatti ne mettiamo poco, esagerando un 5%, ma in media un 2,5-3%, ma anche usando la soluzione all'1 o al 2% così come sta siam lì. E' un umettante. Serve fin là. Di certo di tutti i claim che le case cosmetiche e i venditori di materie prime gli fanno, forse lo 0,1% è vero. E' come il discorso dei peptidi, che tutti esaltano, e che in teoria, molto in teoria, sulla carta dovrebbero dare una bella spinta alla produzione di collagene o avere una sorta di "effetto paralizzante" in modo da nascondere le linee d'espressione, spianare, rimpolpare e stendere le rughe. Nella pratica non vi è la minima prova che ciò accada. O quello dei vari estratti, che fanno molta poesia, e forse possono essere davvero di qualche aiuto, ma anche lì è tutto molto nebuloso. Se ragioniamo in modo molto selettivo, occupandoci di sostanze con grossa letteratura, grossi studi e grosse prove di efficacia, di tutti gli attivi che abbiamo (me compreso eh, non è che io non sia attratto dalle cose che fan poesia) ne elimineremo un buon 70-80% probabilmente. Tutto qui. Il mio discorso era per dire un "don't fall for that...", non pensiamo come miracoloso un prodotto che contiene più che altro estratti e un pelino di sodio ialuronato (e praticamente tutti i cosmetici in commercio sono così). Non pensiamo che uno ialuronico a PM più basso ci cambi i connotati o ci porti la pelle a quella della prima fanciullezza... e sapeste in quanti mostrano sui social i loro acquisti, tutti contenti e speranzosi che proprio quella crema possa donargli di nuovo la pelle con l'aspetto che avevano da adolescenti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da cmox »

Supponiamo che una sprovveduta abbia prodotto 500 gr di soluzione di sodio ialuronato all’1% con l'idea di
aggiungerci poi l'acido ialuronico 5 KDa (di Vernile) e farne un siero.
La malcapitata legge poi questo post e capisce che stava per fare una boiata che per altro serviva anche a poco sulla pelle...
Come se non bastasse ha usato come conservante il cosgard.
Ora che può farsene di questa tonnellata di gel che usato al 5% in creme non finirebbe mai e forse si liquefarebbe prima a causa del cosgard?
Aggiungo che, essendo novellina, non conosce nemmeno formulazioni in cui usare questo gel al 5% senza che le manchino altri 400 ingredienti...
C'è forse qualche uso alternativo per non mandarlo sprecato?
C'è forse qualche formulazione in cui ha senso usarlo magari in modo più massiccio?
Che so per esempio per i capelli (leave-in, maschere, shampoo ecc. ne usa a quintali di questa roba ;) ) o qualche siero fatto per bene che non abbia una lista di ingredienti tipo la lista della spesa del cenone di capodanno...

Aveva 'investito' perchè per Natale voleva fare dei bei regalini con questi sieri... aveva già preso anche i dosatori in gocce :duro: ... come salvare la situazione?

Ovviamente chiedo per un amica :)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa

Dì alla tua amica che può, da novellina, fare esattamente quello che si era riproposta, che in fin dei conti sono in vendita gel di solo sodio ialuronato a prezzo dal normale al molto alto e la gente lo compra. Se usato come aiuto al di sotto di altri trattamenti va più che bene. Per ispirarti io ho fatto un siero proprio all'acido ialuronico di vari pesi, che mi piaceva tantissimo spalmare, non l'ho trovato così drammaticamente efficace ma là è un problema di ingrediente, oltre quello non va.
Se devi aggiungerci roba, vedi che sia roba che non distrugge il gel, piuttosto lo tieni come sta. Per ispirarti, vedi ricette esistenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da onda_adriatica »

Per le aggiunte che suggerisce Lola, la tua amica potrebbe prendere ispirazione dal siero miracoloso di KriKri tra le ricette promosse. :winkle:
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da cmox »

Grazie mille Lola e onda_adritica!!!

La 'mia amica' vi è moltoooo grata ;)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marta-125 »

Buongiorno a tutti,
Scrivo in questo topic perché mi sembra il più pertinente, non so se è il caso di aprire uno a parte :nonso:

Sbirciando su un gruppo facebook di spignatto qualcuno ha postato una ricetta di un burro per il viso e mi sono imbattuta in lui -> tra gli ingredienti c'era: ialuronico liposolubile

La mia faccia era tipo :oo:

L'ingrediente in questione è questo: https://flowertalescosmetics.com/it/cat ... -trioleina

Ora premetto che non scrivo perché sono interessata all'acquisto bensí la mia curiosità sta nel voler capire e farmi spiegare, anche a livello chimico, se è possibile che la polvere di sodio ialuronato sia liposolubile.
Inoltre è risaputo che è meglio evitare di scaldare oltre i 45° per evitare di rovinare la sostanza, qui addirittura consigliano per sciogliere bene il tutto di scaldare anche fino a 80° !

Io son convinta di no, che non è liposolubile, che sia una trovata commerciale o meglio dire imbroglio, altrimenti vuoi che in tutti questi anni NESSUNO qui sul forum non ci abbia mai pensato?

Per favore qualcuno mi illumini d'immenso :D:
Marta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da tagliar »

E' incapsulato tipo liposoma, per questo è liposolubile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marta-125 »

Tagliar quindi la polvere è stata modificata e poi incapsulata oppure direttamente incapsulata?
È come se avessi dei granelli talmente piccoli di polvere incapsulata che a contatto poi la pelle vengono "rotti" liberando il sodio ialuronato?
Spero di essermi spiegata, sto cercando di capire e di figurarmeli.
Marta
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Nikumaroro »

Sono andata a vedere il prodotto. In descrizione scrivono lipodisponibile. Anche questo mi lascia perplessa. Non credo sia esattamente la stessa cosa di liposolubile. Tagliar?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Laura »

Sì ma sono loro a usare i termini l'uno per l'altro, non è a Tagliar che bisogna chiedere spiegazioni.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Nikumaroro »

Scusa, volevo solo sapere da un vero chimico se i due termini sono sinonimi o no, ma cancella pure.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da tagliar »

La molecola dello ialuronato non è liposolubile, rimane sempre idrosolubile: essendo rivestita da trigliceridi (la trioleina) il tutto risulta liposolubile (che è il concetto dei lipo-nanosomi, cioè un “cuore” idro circondato da molecole lipo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Allora, a parte l'ignoranza crassa del soggetto che sappiamo, questo comunque è un prodotto fatto da un'azienda, che ha la sua scheda tecnica, eccetera. L'idea dietro a questo attivo è di aggiungerlo ai cosmetici decorativi anidri per renderli idratanti.
Non è la prima volta che vediamo cosmetici in polvere addizionati di acido ialuronico, o allantoina. Vogliono rendere l'ombretto, o la cipria, idratanti.
Va benissimo per i prodotti in vendita, ma a livello casalingo a me pare una stronzata, scusate il francese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marta-125 »

Grazie Tagliar per la spiegazione chiara e concisa, ho capito :ok: difatti mi ero chiesta quale fosse la funzione della trioleina. Inoltre mi hai tolto anche un altro dubbio, non avevo mai capito bene cosa fossero i lipo-nanosomi.

Perdonate l'ignoranza, io che avevo già messo le mani pensando fosse una cavolata questo ingrediente commerciale 🙈

Lola ha scritto: 01/02/2022, 18:18Va benissimo per i prodotti in vendita, ma a livello casalingo a me pare una stronzata, scusate il francese.
Emoticons by Follettarosa
Marta
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie :)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da tagliar »

Marta-125 ha scritto: 01/02/2022, 18:42 mi hai tolto anche un altro dubbio, non avevo mai capito bene cosa fossero i lipo-nanosomi.

Qui trovi una figura che mostra sia i liposomi che i nanosomi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marta-125 »

Grazie!!
Marta
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Barbydevil »

Ciao a tutte,
ogni tanto rispunto.
Ho un problema e mi sa che solo voi potete aiutarmi
Ho comprato del sodio ialuronato da aromazone e mi è capitata una cosa strana.
In primis ho fatto una soluzione al 1.5% come faccio di solito e dopo un paio di settimane si è smontato il gel diventando liquido.
Ho contattato aromazone e secondo loro non è una partita difettosa...
Così ho provato a fare una altro gel all 1% ma dopo una settimana si è smontato pure quello.
Adesso mi chiedo, perde le proprietà se si smonta? E poi, perchè diavolo si smonta?
A voi è mai capitato?
Grazie in anticipo a tutte