sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lidja »

Sicuramente quello che compriamo noi non ha questa provenienza, vai tranquilla :lol:
E' derivato da fermentazione batterica, prodotto in laboratorio.
Esiste di origine animale, ma in primo luogo è molto più costoso e poi non so quante di noi lo userebbero se fosse di origine animale (io sicuramente no).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Laura »

Quello di derivazione animale si usa in medicina estetica per i filler, in quanto è esente da impurità che potrebbero essere pericolose per questo tipo di utilizzo.
pollon74
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2010, 17:51
Località: Parma

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da pollon74 »

Lo provo di sicuro, visto che ho i capelli lunghi e ricci. Mi hai dato un'ideona e la coscienza è a posto :D
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Stregonza »

Capa, dici che scoppia?? :oops:
Immagine
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Mery »

Perché questo gel perde consistenza dopo un pò?
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da paracelso »

Mery01 ha scritto:Perché questo gel perde consistenza dopo un pò?
perché l'acido ialuronico degrada e si scinde in molecole di minor peso per varie ragioni:
temperatura, ossidazione ( degradazione radicalica ), degradazione alkalina o acida ecc. ecc..
deve essere conservato al freddo , con conservanti non acidi e protetto con antiossidanti. Viscosità e peso molecolare dipendono dal numero di disaccaridi legati in catena, se usi un acido ialuronico da 1000000 di dalton hai circa 2500 disaccariti legati , degradando si formano frazioni dell'ordine dei 75KD -
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Mery »

Vuol dire che si "proteggo" il mio gel le sue caratteristiche "permangono" nel tempo....(almeno un po di più)?
Grazie della tua disponibilità.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da paracelso »

Mery01 ha scritto:Vuol dire che si "proteggo" il mio gel le sue caratteristiche "permangono" nel tempo....(almeno un po di più)?
Grazie della tua disponibilità.
esatto, ma la scelta dell'antiossidante è difficile, gli antiossidanti possono fungere da pro-ossidanti in certe condizioni. Tipico è il degrado dell'acido ialuronico dovuto all'acido ascorbico... potresti utilizzare ascorbyl glucoside o altri ascorbati stabilizzati. trolox o altri lipo, idrosolubili.
Attenzione è un errore molto comune eccedere negli antiossidanti.
Se ne deve mettere solo quanto serve.
Come conservante, l'ideale sono sistemi senza o con pochi elettroliti e soprattutto a pH 7.
Con vari accorgimenti può durare veramente tanto senza degradare.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

sodio ascorbil fosfato che ce l'abbiamo tutti?

Comunque visto e considerato che in media nessuno spignattatore si tiene una soluzione di sodio ialuronato per più di un anno (altrimenti è meglio che attacchi il minipimer al chiodo) il consiglio è di non prepararne quantità troppo alte per i propri consumi, invece che tenatre di stabilizzarlo per fargli raggiungere l'età del motorino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da YIN »

a dire il vero neppure io ho notato smollamenti. 100 gr di soluzione all'1% mi durano circa 3 mesi. E smollamenti evidenti non ne ho mai visti.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da paracelso »

Mery01 ha scritto:Ne sono molto grata dei dati che mi hai fornito, adesso vado alla ricerca degli "amici" del mio gel.
Potresti dirmi se ci sono degli studi comparativi tra un gel "protetto" e uno non.
Cioè a livello di funzionalità, presumo che un gel che ha perso consistenza (degradato-ossidato) può perdere (sminuire) anche le sue proprietà? Percentuale?
Grazie.
tecnicamente non è una vera ossidazione, ma gli antiossidanti sono necessari in quanto l'acido ialuronico degrada in presenza del perossido.
La proprietà di fissare l'acqua dell'acido ialuronico è direttamente proporzionale al numero di disaccaridi, quindi minore il peso molecolare, meno acqua lega.

Ci sono molti studi da oltre 50 anni sulla degradazione e variazione di viscosità dell'acido ialuronico, recentemente, soprattutto da quando è stato utilizzato come filler ci sono molti studi su come stabilizzarlo in modo da prolungare l'effetto filler.
In alcuni di questi studi il MAP si comporta molto peggio del ascorbyl glucoside, d'altra parte gli elettroliti non fanno bene all'acido ialuronico.

Comunque per le esigenze di chi spignatta ogni 3 mesi non sono necessari tanti accorgimenti, ma per chi ha visto smollarsi il gel aggiungendo un conservante o un attivo capire perché e cosa fa degradare l'acido ialuronico può essere utile.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lisola »

Sul sito polacco Zrobsobiekrem ci sono due tipi di sodio ialuronico a basso peso molecolare:
- ULTRAMALOCZASTECZKOWY
- MAŁOCZĄSTECZKOWY
Volevo sapere se val la pena prenderli entrambi oppure no... vorrei fare una soluzione combinandolo al sodio ialuronico macromolecolare.

Chi già fa questa soluzione può inoltre consigliarmi sulle percentuali? Perché ero orientata a fare 0,5 e 0,5, ma ho letto nelle pagine scorse che Paracelso o Anto, non ricordo, abbina uno 0,7 di alto ad uno 0,3 di basso.

(spero di essere stata comprensibile, mentre scrivo la collega continua a parlare, parlare, parlare e parlare - con me- e non capisco neppure più i miei pensieri.)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao
Premesso che non capisco una parola di quello che c'e' scritto nel loro sito, l'unica cosa chiara sono i relativi pesi molecolari.
Io non li considererei a basso peso molecolare, ma eventualmente uno ad alto peso molecolare e l'altro a medio peso molecolare.
Si era detto che molecole con pesi molecolari fra 5 e 9 KDalton, inserite in un prodotto di skin care, si distribuiscono fra i vari strati dell'epidermide, con una relazione inversa fra profondità di penetrazione e peso molecolare.
Quindi probabilmente potrebbe avere senso comprarli entrambi...

Lascio la parola alle esperte.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lisola »

E' che quello macromolecolare ce l'ho già (di Manske), e dalla traduzione con Google leggo che:
l'ULTRAMALOCZASTECZKOWY è
Un acido di basso peso molecolare - meno di 10 kDa, ottenuti da alto peso molecolare per idrolisi acida (catene di acidi essere tagliati in pezzi più piccoli).


Mentre il MAŁOCZĄSTECZKOWY me lo traduce già dal nome come
Basso peso molecolare di acido ialuronico
E c'è scritto "con una massa inferiore a 500 kDa"

...in entrambe le pagine leggo: Cristalli bianchi, quando disciolti in acqua forma un gas incolore, trasparente, liquido igroscopico - senza gel.
E: Vi consigliamo di utilizzare in associazione con acido ialuronico macromolecolare.

L'unico sodio ialuronico che ho usato finora è stato quello di AZ, e quello di Manske non ha alcuna indicazione sul sito, ma si diceva che quello normalmente in commercio è quello ad alto peso, quindi ho dedotto di avere già quello.
Tra l'altro quello di AZ ovviamente dava il gel in acqua (credo, e spero, anche quello che ho ora di Manske)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Sabrina04 »

ma 500kDa vuol dire 500.000Da, che non mi risulta essere a basso peso molecolare o sbaglio?
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lisola »

Guarda, non ne ho idea proprio e non escludo che i polacchi facciano confusione perciò mi affido a chi ne sa più di me.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Sabrina04 »

Io ti consiglierei piuttosto di prendere solo lo 10kDa (per me puo' essere considerato medio, da quello che mi sembra di aver capito leggendo il topic), da abbinare a quello di Gisella, che sicuramente, come hai detto tu, e' ad alto peso molecolare.

Poi aspetta di sentire le esperte...Io piu' di cosi' non posso aiutarti, mi dispiace.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lisola »

Grazie, Sabrina04. :)
Alla fine credo che li prenderò entrambi: sia quello a basso peso che quello medio.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da heidi »

Mi stavo chiedendo se il sodio ialuronato si può inserire in un gloss labbra e a che percentuale d'uso e se serve a qualcosa o se è del tutto inutile inserirlo per le labbra :roll:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Shakarì »

Di solito i gloss sono formati da materie prime lipofile, vedi oli e cere, il sodio jaluronato è idrofilo.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!