phenonip

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

sa un po' di rosa, ma si copre tranquillamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: phenonip

Messaggio da Isottina »

Il phenonip verrebbe inattivato da alcune sostanze come polysorbate 20 e 80, derivati della cellulosa, biossido di titanio, pigmenti...è vero?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: phenonip

Messaggio da tagliar »

Dove l'hai letto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: phenonip

Messaggio da Isottina »

tagliar ha scritto:Dove l'hai letto?
Qui per esempio, ma non solo:
http://www.personalcaremagazine.com/Pri ... Story=6254

"The parabens are inactivated by strong hydrogen bonders such as ethoxylated compounds, cellulose gums, lecithin and nonionic surfactants such as polysorbates. "
"Phenoxyethanol may be inactivated by nonionic surfactants"

Il mio dubbio è partito da qui:
http://swiftcraftymonkey.blogspot.it/20 ... nonip.html
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

Resta il fatto che moltissimi cosmetici che contengono questi ingredienti sono conservati con le miscele di parabeni in fenossietanolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: phenonip

Messaggio da Isottina »

Lola, la stessa Clariant fa menzione del problema a pagina 12 di questa pubblicazione:
http://www.essentialingredients.com/pdf ... atives.pdf

Elenca gli svantaggi dei parabeni contenuti anche nel Phenonip e tra questi:

Some nonionic emulsifiers may reduce the activity
Incompatible with some proteins


Se lo dice il produttore...

Mi par di capire che l'inattivazione del conservante non è necessariamente assoluta e sembra poter essere modulata con degli accorgimenti. In un forum ho letto il suggerimento di inserire la sostanza inattivante solo dopo il conservante la cui percentuale va in questo caso aumentata.
Se è vero, solubilizzare il phenonip con un polisorbato forse non è una genialata...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: phenonip

Messaggio da tagliar »

Su una brochure della Clariant riguardo il phenonip c'è scritto:

The higher concentrations are generally required only for formulations which, by their nature, are particularly difficult to preserve.
Shampoos and foam baths may be preserved with Phenonip® at concentrations typically between 0.25 - 0.65%.
Products with a high protein content may require levels from 0.5% - 1.0%.

Emulsified systems, both o/w and w/o types, may be effectively preserved by the addition of Phenonip® at 0.4 - 0.7%.
Phenonip® can also be used to preserve emulsions based on nonionic surfactants, but slightly increased concentrations may be required, eg. 0.5 - 1.0%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

Io sapevo che volendo potevamo aumenta il phenonip a 0,7 in resenzaa di proteine o aminoacidi per problemi di conservabilità e il resto comunque sembra che rientri nello 0,5% che usiamo di solito. Certo quella dle polisorbato bisogna tenerla presente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: phenonip

Messaggio da Albaluna »

tolte le eventuali incompatibilità che state riscontrando penso che la quantità di conservante in ricetta, se inserita tutta (io peso su di un cucchiaio da cibo cinese che affondo poi nel becher, quindi nessuno scarto), copra ampiamente in quanto il risultato finale è sempre inferiore almeno di un 20%. forse nei detergenti non si ha molto scarto, ecco, ma nelle creme sicuramente. si perde tantissimo nei vari passaggi.
vale come ragionamento? :roll:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: phenonip

Messaggio da Isottina »

@tagliar e Lola, grazie.

@Albaluna: hai ragione che si perde molto prodotto soprattutto lavorando piccoli quantitativi. Personalmente preferisco mettere il minimo sindacale del conservante, quindi tolgo la tara del contenitore finale e calcolo quanto ne va aggiunto in proporzione sul netto rimanente.
A meno che non si scelga la via citata e ap-provata da Vati qualche post fa di dividere il conservante nelle due fasi. Ho letto da qualche parte che fornirebbe miglior garanzia di conservazione.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: phenonip

Messaggio da tagliar »

Facciamo però anche un po' un esame di coscienza: per come ci siamo comportati finora, quante volte uno spignatto ci è andato a male?
Io uso quasi sempre il phenonip (tranne nei prodotti in cui lo dovrei solubilizzare, nel qual caso uso il cosgard) e in tutti questi anni in cui spignatto i prodotti che sono andati a male li posso contare sulla punta delle dita di una sola mano (e per quanto mi ricordo, quasi tutti perché contenevano materie prime altamente deperibili come il latte di cocco o il cacao dolce).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: phenonip

Messaggio da pony ecc. »

Domanda sciocchina, tornando dalle vacanze mi sono accorta di aver dimenticato fuori dal frigo il conservante, il caldo può dargli problemi? Si parla dei 35 gradi fissi di tutto agosto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

non è mica latte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: phenonip

Messaggio da pony ecc. »

non si sai mai :pig:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: phenonip

Messaggio da Pamela »

Ma il conservante và tenuto in frigo? Pensavo bastasse tenerlo al riparo da luce e umidità..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: phenonip

Messaggio da Galatea »

Io non l'ho mai tenuto in frigo... Sinceramente tra tutte il conservante mi sembra quello meno delicato in assoluto :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

Guarda, se il conservante avesse bisogno di essere tenuto in frigo gli direi di cambiare mestiere che non é roba per lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: phenonip

Messaggio da Galatea »

Ecco, appunto Emoticons by Follettarosa
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: phenonip

Messaggio da Pamela »

Infatti, se lui deve conservare gli spignatti conserverà anche se stesso, no? Se pensiamo che neanche i farmaci(a parte rare eccezioni)vanno in frigo), mi pare un pò eccessivo(e soprattutto ossessivo)preoccuparci di ogni minimo dettaglio. Ci prepariamo cosmetici, non medicine o cibi da mangiare. Godiamoci questo bellissimo hobby senza preoccupazioni inutili :D:
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: phenonip

Messaggio da pony ecc. »

si, la domanda era scemissima, ma avendo fatto 666° mi sono fatta qualche scrupolo :) grazie a tutte :D (normalmente non lo tengo in frigo, era una pazzia estiva)
Ultima modifica di pony ecc. il 30/09/2013, 14:10, modificato 1 volta in totale.