phenonip

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

caroline, è unto, possono dire quello che vogliono.

edit: a pagina 4, solubilità dello 0,5%

http://www.thesoapkitchen.co.uk/images/ ... enonip.pdf

Non é sufficiente per la maggior parte delle preparazioni (che non hanno il 100% di acqua) ma magari per un tonico ce la facciamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: phenonip

Messaggio da ros&nn6 »

Ho cercato risposte "in giro per il mondo" sul phenonip, non contenta ancora delle mie conclusioni e l'ultima che ho avuto cita "I parabeni sono molto solubili in olio così tendono a migrare verso la fase oleosa, dove la loro attività è notevolmente diminuita, per questo consiglio sempre di aggiungere l'1% nella fase acquosa scaldata al fine di ridurne la separazione".
Immagine
ceri-chan
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2012, 17:07

Re: phenonip

Messaggio da ceri-chan »

Scusatemi, ho provato a leggermi tutto prima spero di non avere saltato la risposta che mi serve...
Sono semi-principiante, nel senso che è da un po' che faccio spignatti, ma seguo per lo più ricette, non sono una grande esperta dei singoli prodotti. Di solito uso il Cosgard, ma l'ho finito nel mezzo di una giornata di spignattamento intensivo e per fortuna ho il Phenonip che però non uso di solito.
Mi sono andata a leggere le proprietà per poterlo sostituire alle mie ricette, e ho visto che è parzialmente idrosolubile e va solubilizzato per poterlo usare con l'acqua. (Come è già stato ripetuto più volte anche qui)
Poco male per le creme, lo metterò in fase oleosa, ma per il deodorante senza alcool, come lo posso usare? Non è un gel ed è per lo più acqua.
Lo devo solubilizzare come farei con gli oli essenziali, nel senso tipo con un solubol, ecobiosolv o prodotti simili? Svolge ancora la sua funzione solubilizzato?
Scusate se è una domanda idiota ma mi fanno un po' paura i conservanti e prima di fare da me vorrei avere pareri un po' più affidabili.
Elisa
Ultima modifica di ceri-chan il 20/05/2015, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: phenonip

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Lola ha scritto:Non è possibile che tu non abbia trovato scritto da nessuna parte che il phenonip si solubilizza solo nei tonici e non nei gel...

Edit: ho controllato, c'è scritto solo di sfuggita.

Il phenonip ha anche una quota idrodisperdibile, e nei gel si disperde a sufficienza da non richiedere solubilizzazione; funziona comunque.
Da questa risposta si evince che dipende da cosa vuoi ottenere, a mio modesto parere, dovresti aver più paura del prodotto mal conservato che non del conservante alle percentuali da noi usate ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: phenonip

Messaggio da Galatea »

Nelle creme e in tutte le emulsioni puoi metterlo alla fine e mescolare, nei gel anche, se fai un tonico o altra cosa acquosa e liquida devi solubilizzare come fai con gli oli essenziali.
Niviths
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/07/2015, 18:23

Re: phenonip

Messaggio da Niviths »

Perdonatemi,
Ma sono qui che mi maledico da circa venti minuti, perché diciamo che mi é caduto 1,20 di phenonip nel gel di sodio ialuronato... :toilet:
non chiedetemi come.
Faccio come avete consigliato a una ragazza per il detergente? ne devo fare un altro e mischiare?
Oppure , considerato che va al massimo al 1,25% in altri spignatti...lo lascio? Vorrei fare una crema mani da regalare... non voglio fare un macello
(E intanto continuo a maledirmi ... :duro: :duro: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

Tienilo cosí tanto non lo usi puro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Niviths
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/07/2015, 18:23

Re: phenonip

Messaggio da Niviths »

... grazie, grazie, grazie....
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: phenonip

Messaggio da Pamela »

Domanda forse un pó ossessiva e appena OT:mi é arrivato il phenonip GC sprovvisto di contagge e pensavo di usare quello a pipetta della precedente confezione di phenonip finito giusto questi giorni.Ora il mio dubbio é: lo uso cosí com'é senza lavarlo?Non che sia un problema lavarlo ma se restassero dei micro residui di acqua o sapone rischio di rovinare il conservante?
Scusate la paranoia :-(
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: phenonip

Messaggio da Galatea »

Bottiglie con contagocce:

Lavate la bottiglia seguendo le istruzioni sopra, il contagocce smontatelo (ovvero togliete la pipetta in vetro dal tappo con la gomma). In acqua calda passateo all'interno con uno di quegli scovolini da pipa che si trovano nei negozi di bricolage (quello bianco lungo) e la punta, dove lo scovolino grande non passa, con uno di quegli spazzolini minuscoli che servono a pulire gli interstizi fra i denti. Sciacquate e fate asciugare benissimo prima di ricomporre il tutto.
Dal topic di Lola "come pulire i contenitori cosmetici usati"
:)
Altrimenti in farmacia ti vendono contagocce nuovi, per pochi centesimi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

Se lo passi solo per fuori con scottex non succederà noente di grave e potrai riutilizzarlo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
luciamo
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/02/2014, 17:58

Re: phenonip

Messaggio da luciamo »

ciao a tutti.
sono riuscita a fare un pasticcio nella preparazione dell'Iseree,quello prima versione con il fruttosio.
preparandone un kg,dovevo moltiplicare per 10 tutti gli ingredienti, ma nella formula originale avevo trascritto male il quantitativo del phenonip,avevo scritto 5 invece di 0,5. e causa distrazione e complice il fatto che avevo messo tanto di tutto il resto, non ho percepito l'errore e il fatto che fosse troppo, quindi mi apprestavo a metterne 50gr invece di 5!!! fortunatamente mi sono fermata a 20...quindi 4 volte tanto......
pensavo di provare ad aggiungere altro preparato ovviamente senza conservante, per diluirlo,come ho anche letto piu sopra, ma non ho cosi tanti tensioattivi.
secondo voi posso ovviare in qualche modo?
essendo un prodotto a risciacquo posso usarlo ugualmente?
penserei comunque di usarlo solo per le mani o al massimo per il corpo.
grazie se riuscirete ad aiutarmi! :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

No il 2% è troppo. Il topic dei conservanti in basi dello spignatto va sempre consultato per avere tutte le informazioni utili. Nei prodotti rinse off massimo 1,2 %
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: phenonip

Messaggio da Pamela »

Luciamo magari puoi intanto salvarne una parte facendone il quantitativo che ti consentono i tensioattivi che hai ancora a disposizione. Quello che ti avanza puoi tenerlo da parte finché non fai un nuovo ordine di tensioattivi visto che il prodotto è "super"conservato! :)
luciamo
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/02/2014, 17:58

Re: phenonip

Messaggio da luciamo »

Pamela ha scritto: 10/10/2020, 21:34 Luciamo magari puoi intanto salvarne una parte facendone il quantitativo che ti consentono i tensioattivi che hai ancora a disposizione. Quello che ti avanza puoi tenerlo da parte finché non fai un nuovo ordine di tensioattivi visto che il prodotto è "super"conservato! :)
grazie, ottimo suggerimento! vedro' se ,con qualche sostituzione, riesco a mettere insieme un po' di tensioattivi da usare ora in attesa di un nuovo ordine!!
Lola ha scritto: 10/10/2020, 19:45 No il 2% è troppo. Il topic dei conservanti in basi dello spignatto va sempre consultato per avere tutte le informazioni utili. Nei prodotti rinse off massimo 1,2 %
grazie Lola.
si,avevo letto che il max consigliato è 1,2%.
ma speravo che ,essendo un prodotto a risciacquo,si potesse utilizzare comunque.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: phenonip

Messaggio da Pamela »

Figurati, buon "salvataggio"!😃
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: phenonip

Messaggio da Lola »

Una ragazza un giorno ha fatto il detergente intimo col phenonip a 6. Le parti intime le sono andate a fuoco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."