Alcool

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Sei sicuro? i cristalli liquidi non hanno dentro fase acquosa normalmente. anche perchè fare stare insieme alcool e silicone la vedo duretta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Alcool

Messaggio da teo87 »

e invece iniziano proprio con Cyclopentasiloxane, Alcohol denat, Dimethiconol...se vuoi controllare qua (a metà pagina)...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Ce ne sono addirittura due fatti così... che io sappia le due cose non sono compatibili, e non vedo neppure emulsionanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Alcool

Messaggio da teo87 »

ma....mica se lo saranno inventato quell'alcohol denat!!! :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Eh no. O uno di quei siliconi emulsiona pure (improbabile) oppure di alcool ce n'è una goccia minima tanto poi ci sono gli allergeni (quindi tutta roba che è contenuta a ben meno dell'1%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Alcool

Messaggio da teo87 »

Lola ha scritto:tanto poi ci sono gli allergeni
dopo in verità ci sarebbe il dimethiconol :D: quindi non dovrebbe essere così poco, o sì? ma c'è una spiegazione alla sua presenza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Non la trovo, se ce n'è poco non ha senso, se ce n'è di più serve per fare evaporare ancora più in fretta il prodotto e dare meno sensazione unta ma come fa a stare insieme? Se mi ricordo provo a mescolare un po' di ciclopentasilossano e alcool per vedere che effetto fa (ma normalmente non mi ricordo...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Alcool

Messaggio da teo87 »

fammi sapere se ti capita di fare l'esperimento ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Fatto non si mescolano manco a pregarli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Alcool

Messaggio da teo87 »

:oo: l'oreal ci nasconde qualcosa!!! :maria:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Alcool

Messaggio da TANYA »

quali problemi nascono formulando una creme che in fase c contiene una bassa percentuale,di alcoll,lo chiedo perche sto progettando una crema gambe, con tm di foglie fresche d edera,e vorrei inserirla,non ho trovato riferimenti riguardo a questo.grazie
consapevole del fatto che l alcol denatuta la cheratina e che può essere allergizzante.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Alcool

Messaggio da Matte »

@TANYA

Nessuno o perlomeno poco in questi casi, conta che per esempio è necessaria una minima quantità d'alcohol per solubilizzare meglio la caffeina ad alte dosi o per sciogliere il mentolo in gel acquosi, percui alla fine secondo me può essere necessario aggiungerlo ma ovviamente sempre in minima dose (1-2%).
Certo ovviamente mai metterei l'alcohol nemmeno un goccio per trattare zone delicate come gli occhi o zone irritate, ma per le gambe tutto sommato se non ti ci trovi male e se è necessario solo in minima dose per solubilizzare determinate sostanze va bene.
Se non devi solubilizzare nulla o crei una formula nella quale l'aggiunta di questo è indifferente evitalo proprio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Al limite liquidifica un po', ma l'emulsione non ne viene intaccata, insomma non dà problemi di inserimento in formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Alcool

Messaggio da TANYA »

grazie ,mille.
❦Kikyō❦
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2011, 10:50

Re: Alcool

Messaggio da ❦Kikyō❦ »

Provo a chiedere...Ho capito che se si riesce a evitare l'alcool, specie nelle creme, è sempre bene...Invece in un detergente viso?! Ovviamente, parlo di quelli certificati eco bio, nei quali specificano che è da agricoltura biologica..Però, non so, ad istinto, leggere alcool non mi ispira troppo..Ed è un peccato per alcuni prodotti che volevo provare..Essendo il detergente a risciacquo mi chiedevo se il problema rimane...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alcool

Messaggio da Laura »

❦Kikyō❦ ha scritto:.....Ho capito che se si riesce a evitare l'alcool,....Essendo il detergente a risciacquo mi chiedevo se il problema rimane...
Dipende, l'azione solvente dell'alcool potrebbe dare problemi se la pelle è delicata e sensibile, bisogna provare e non usarlo continuativamente ma intervellare con uno di altro tipo.
❦Kikyō❦ ha scritto:..l'alcool, ...specificano che è da agricoltura biologica.....
Sempre alcool è, identico.
❦Kikyō❦
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2011, 10:50

Re: Alcool

Messaggio da ❦Kikyō❦ »

Laura ha scritto:..Sempre alcool è, identico.
Sì, ovvio...Siccome la mia pelle è diventata molto sensibile forse è il caso di non rischiare..Grazie per la spiegazione..
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Alcool

Messaggio da ddavidebor »

Per addensare dell'alcol cosa posso fare? Funziona un normale addensante?

O devo fare una soluzione idroalcolica con l'acqua addensata?
BILLY!
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Alcool

Messaggio da Matte »

ddavidebor ha scritto:Per addensare dell'alcol cosa posso fare? Funziona un normale addensante?

Provato: la xantana precipita a picco non si disperde nè si idrata :lol: ...ci aggiungi un goccino d'acqua vedi che inizia a disperdersi e poi pluf dinuovo giù :oo:

Ho letto che anche il carbomer non addensa i solventi puri, regge solo fino al 50%, così ho letto.
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Alcool

Messaggio da ddavidebor »

Ho appena letto che la xantana non è solubile in etanolo. E penso non lo sia, visto un po' di ricerche, quasi nessun addensante.

Quello che vorrei usare è l'idrossietilcellulosa. Guardate questo farmaco http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... _Orali.asp al paragrafo 6.1 gli eccipienti.

Inoltre vedo molti gel alla clorexidina (disinfettanti) che hanno circa il 20-25% di alcool e sono addensati con idrossietilcellulosa.

Spero che possa reggere una buona percentuale di alcool.

--------------

Approposito, quanto è la percentuale di olio che si può sciogliere in alcool?
BILLY!