Alcool

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool

Messaggio da tagliar »

Se vuoi usare il carbomer, non bisogna però usare soda per portare a pH ma altre sostanze (leggi qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Re:

Messaggio da azari »

stroke ha scritto:ma se l'alcol è un detanurante delle proteine, non posso "metterci una pezza" anche usando prodotti con dentro proteine idrolizzate (aggiungere la fitocheratina allo shampo/balsamo o allo spray per capelli)
è una cretinata? :birra:
Dato che non è stata data risposta tiro su la domanda. La cosa interesserebbe anche a me, perché sto usando, per tenere sotto controllo un'alopecia e sotto prescrizione dermatologica, il minoxidil, 50% di alcool in formula per la cronaca. Dopo circa un anno di utilizzo io danni ai capelli per la verità non ne ho notati, ma mi preoccupa che possano presentarsi col tempo e vorrei sapere se esiste qualcosa che possa rivelarsi protettivo, tanto più che per ovvi motivi non posso interrompere l'uso della lozione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

azari ha scritto:
stroke ha scritto:ma se l'alcol è un detanurante delle proteine, non posso "metterci una pezza" anche usando prodotti con dentro proteine idrolizzate (aggiungere la fitocheratina allo shampo/balsamo o allo spray per capelli)
è una cretinata? :birra:
Dato che non è stata data risposta tiro su la domanda. La cosa interesserebbe anche a me,
Un esempio calzante che fa sempre Zago è che equivale a tirare un pugno in faccia ad una persona e poi chiedergli scusa :D:
azari ha scritto:[.. perché sto usando, ... il minoxidil, 50% di alcool in formula per la cronaca. Dopo circa un anno di utilizzo io danni ai capelli per la verità non ne ho notati, ...
Se poni sempre la massima attenzione a distribuire il prodotto solo sulla cute, i danni dell'alcool su fusto non dovrebbero esserci.
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Alcool

Messaggio da azari »

Ok, ti ringrazio, cercherò di fare attenzione il più possibile!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Se non hai notato danni ai capelli finora non ne noterai più avanti, tranquilla. Fai sempre attenzione a dove lo metti, ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Alcool

Messaggio da carla82 »

Ma perchè se si solubilizza un olio in alcool e poi si aggiunge acqua, il composto diventa color latte? C'è modo di mantenere la trasparenza?
Grazie.
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: Alcool

Messaggio da megghino »

Tiro su questo post un po' datato ma interessante.
Ho letto tutto ma non mi sono chiare alcune cose.
Se ho capito bene nei tonici l'alcol può starci dal 5 al 15% e fa anche da conservante ma alla lunga risulta irritante. Non mi è chiarissimo però se al 5% conserva come al 15% ma immagino di no.
Poi ho alcune domande che non sono state poste e non ho trovato usando la funzione cerca.
Per i dopobarba che sono tradizionalmente pieni di alcol la percentuale è la stessa? Non brucia troppo al 15% dopo essersi rasati? Lo chiedo ovviamente ai maschietti.
Ultima domanda che non so bene dove postare...se ho capito bene la glicerina è una specie di alcol ma idrata, unita all'alcol (magari 5% glicerina e 15% alcol) si compensano in qualche modo?
Grazie in anticipo!
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Alcool

Messaggio da Veravidel »

quindi l'alcol distrugge lo strato idrolipidico superificiale. Questo a lungo andare vuol dire che la pelle invecchia prima? Che escono rughette prima del tempo?

Mi preoccupo perché devo usare per almeno due mesi una crema che mi ha dato il dott e che ne contiene, sempre per l'acne, ma non vorrei fare danni peggiori... Inoltre ora viene l'estate, metto sempre il solare, ma... Boh -.-
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Alcool

Messaggio da Micky83 »

Ma fa venire le macchie se non evapora immagino, in tutti i cosmetici evapora no? Perché altrimenti non si spiega perché sia presente in alte posizioni in tantissimi solari corpo e viso.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Alcool

Messaggio da spanka »

ma l'alcohol è fotosensibilizzante?

(mi vengono in mente alcuni profumi che, utilizzati in piena estate, mi hanno fatto venire una notevole irritazione, non le macchie; però è certo che in alcuni profumi, a differenza delle creme, c'è una notevole presenza di alcohol)
So di non sapere
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Alcool

Messaggio da ReineMargot »

pensate allo sles, cioè leggete sles in uno shampoo che fate non lo comprate o leggete il resto degli ingredienti? allo stesso modo non è detto che il prodotto che contenga alcol debba essere escluso a priori, dipende dalla formula anche se alle volte il formulatore non è stato bravo oppure la vostra pelle è incompatibile con la formula.
l'alcol può essere inserito in siliconi e siliconi/emulsionanti come dimeticonolo.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alcool

Messaggio da Laura »

Posta la condivisione di quanto scrivi sulle formulazioni con alcool, i siliconi non li usiamo proprio ;)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Alcool

Messaggio da ReineMargot »

Laura ha scritto:i siliconi non li usiamo proprio ;)
mi pareva di aver letto da qualche parte che usavate il quaternium-80, devo aver capito male e chiedo scusa!;)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

si vabbè... lo uso io in un prodotto solo, da qui a spacciarci per abituali utilizzatori di siliconi vari ce ne passa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Alcool

Messaggio da ReineMargot »

non mi pare di aver scritto che siete "abituali utilizzatori di siliconi", però "i siliconi non li usiamo proprio" purtroppo non esclude il quaternium-80 dalla categoria.
comunque una liberissima d'usare quello che vuole, ci mancherebbe.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Alcool

Messaggio da anto »

Anche una buona dose di fase grassa limita gli effetti dell'alcol . Vedi le formule 'alla Tedesca' ...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Alcool

Messaggio da anto »

Beh .. L'Abil lo usano in parecchie qui ... Non è come iserire dimethicone e soci come suggeriva Reine Margot per tamponare l'alcol ma siliconoso lo è pure lui :lol:

Diciamo che qualche scheletrino non eco nell'armadio ce l'abbiamo pure noi :lol:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alcool

Messaggio da Laura »

Beh, non spignattando la svista è stata mia che aborro i siliconi in ogni loro forma, e quindi nemmeno li considero in un cosmetico :)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Alcool

Messaggio da ReineMargot »

anto ha scritto:Non è come iserire dimethicone e soci come suggeriva Reine Margot per tamponare l'alcol
allora credo di non aver spiegata la cosa: pagine addietro una signora non si capacitava come potesse l'alcol stare assieme a silicone e dimeticonolo, ecco può accadere con particolari emulsionanti siliconici che tollerino alcol in formula.
anche io non uso siliconi in cosmetica.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Alcool

Messaggio da Giostef »

Bell' argomento, ho imparato un sacco di cose !!
Vorrei fare una domanda riguardo all' alcool rosa che sull' etichetta riporta : 90%.
Per una nail art mi seve al 70%, posso allungarlo con l'acqua o mi tocca cercare (e non
lo trovo!) quello al 70% ?
Grazie ! :)
Giostef