Acido citrico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Si è idratato ancor di più? Ma è giallo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da Edea86 »

Si Lola! E' giallo, marroncino. Sembra zucchero di canna :roll:
Anche l'odore...è tipo liquirizia....amara...Ma che schifo! Devo buttare vero?
Grazie infinite
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Acido citrico

Messaggio da Corniola »

Se trovassi una sostanza ridotta così in laboratorio io la butterei, però per l'uso che ne facciamo noi non saprei. Trovo preoccupante non tanto l'idratazione, ma colore e sopratutto l'odore; non credo che l'acido citrico idratandosi dovrebbe dare odore di liquerizia, però servirebbe un chimico
Strano però a busta sigillata, come diavolo ha fatto ad idratarsi! Dove l'hai comprato questo citrico?
Ultima modifica di Corniola il 19/06/2015, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da Edea86 »

Vero che è proprio strano? Ma mai capitato di aprire una confezione di citrico e trovarla così e si che è pure una materia resistente. Va beh...lo butto,anche se non sapere cosa sia successo mi manda in bestia.
E poi...ho buttato via 1kg intero di prodotto :cry:
Grazie Corniola per l'aiuto.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Acido citrico

Messaggio da Corniola »

aspetta un momento a buttare, magari passasse Tagliar potrebbe capire qualcosa. Potrebbe essere che lo si possa magari usare per le pulizie di casa!
Dove l'hai comprato? Rileggi il mio messaggio che avevo editato
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Non lo buttare! Lo tieni per farne soluzioni al 10-15% che userai come anticalcare (water, lavello, bagno). La formazione di complessi colorati suggerisce che ci sia stata contaminazione con qualcosa altrimenti è impossibile che il citrico degradi in composti marrone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

La prossima volta prendilo anidro però :D:
Ultima modifica di Galatea il 19/06/2015, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da Edea86 »

Ok,scusate non avevo letto tutto. Corniola l'ho comprato su EBay presso un viticoltore. È il mio fornitore di fiducia. Ho sempre comprato da lui e mai successo. Proprio come dice Lola uso il monoidrato per le pulizie, avevo preso un carico da 5kg e questo era l'ultimo rimasto da smaltire. Poi,come suggerisce Galatea, ho comprato l'anidro,sempre 5kg da usare per spignatto e soluzioni regolatrici di PH. Dovevo preparare l'ammorbidente e l'anti calcare e ho aperto il monoidrato, chiuso nella sua busta in un mobile riparato dalla luce. Aperto ed era così. Ho provato ad annusarlo e oltre a dar fastidio perché è un acido e pizzica, la prima cosa che ho sentito è sto odore quasi di liquirizia. Solo un po' più sgradevole.
Grazie per i consigli, sono contenta di poterlo usare lo stesso e comunque era l'ultimo. Ora ho soloanidro in casa.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Acido citrico

Messaggio da Corniola »

Mi era venuto in mente potesse essere un citrico mal purificato; una volta idratato se ha molti residui chissà cosa può succedere. Mah
Corniola
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Acido citrico

Messaggio da Ricky »

Si, se puzza di sono formati composti che con l'acido citrico non hanno niente a che fare.... Da non usare più negli spignatti.... Certo che a sto punto sarei curioso di sapere cosa si è formato, che devono esserci stati per forza altri composti :maria:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

ma l'acido citrico puzza. di ferro da stiro bruciato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Acido citrico

Messaggio da Ricky »

oddio, ho appena snasato il mio :oo: effettivamente un lieve, lievissssssimo odore di liquirizia ce l'ha. però è bello intonso, bianchissimo nel suo barattolo. E' nuovo, scade tra 2 anni.. bah :oo: :oo:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da Edea86 »

Ma anche il mio scade tra due anni :cry:
Però il colore e l'odore mi inquietano.... Vada per le pulizie e non per gli spignatti, ci mancherebbe, ma mi manda in bestia non sapere cosa gli sia successo. Ve beh,pazienza, speriamo sia un caso isolato e che con l'anidrido sia meno frequente.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Acido citrico

Messaggio da Pamela »

Ne è già stato parlato, ma chiedo conferma per essere certa di non avere male interpretato.
Il sito del seguente link http://ilcalderonealchemico.blogspot.it ... nanti.html parla di incompatibilità acido citrico-cera n. 3 di AZ. Bufala?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

avrà un nome inci sta cera...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Acido citrico

Messaggio da Pamela »

Scusami Lola, è: Glyceryl stearate potassium stearate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

bufala. tranquilla puoi correggere il pH con acido citrico e non succede niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Acido citrico

Messaggio da Pamela »

Perfetto quindi l'acido citrico non é incompatibile con nulla nei nostri spignatti!Grazie Lola e aggiungo che é abbastanza triste che girino certe bufale.Quello del link é un sito che ritenevo se non proprio affidabile almeno decente ma a quanto pare cosí non é :-(
Avatar utente
martybux
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2014, 15:18
Località: Bologna

Re: Acido citrico

Messaggio da martybux »

Lola ha scritto:e' uguale, tanto ce ne devi mettere finchè arrivi a pH desiderato. Io non l'ho mai fatat a concentrazione fissa, semrpe ad occhio.
Domanda da neospignattatrice insicura, : sto per fare il mio primo gel, contenente sap e, per acidificare il ph, vorrei usare la soluzione di acido citrico ma ho un dubbio per quanto riguarda la concentrazione: dato che il quantitativo di gel che andrò a fare, essendo il primo gel, sarà massimo 25/30 gr, per un quantitativo così piccolo, sarebbe meglio usare una soluzione meno concentrata, rispetto quella "standard" al 20%, o non cambia nulla?
grazie mille
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

probabilmente ti basteranno poche gocce. non ho mai sentito l'esigenza di averd soluzioni ultradiliuite di citrico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."