Acido citrico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
RobertaT
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/02/2019, 0:22

Re: Acido citrico

Messaggio da RobertaT »

:sun: grazie Galatea :sun:
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido citrico

Messaggio da Leonard »

Avrei una domanda da porre: cosa cambia tra l'abbassare il ph con l'acido citrico e il lattico in uno shampoo?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Acido citrico

Messaggio da lulù58 »

Non cambia assolutamente niente.
Su una monografia dell'università di Ferrara, però, avevo letto che l'acido citrico, a differenza del lattico, oltre a regolare il pH ha anche funzione di chelante ed antiossidante.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da solita »

Il lattico non è leggermente batteriostatico?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Solo se a pH basso. Come del resto il citrico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido citrico

Messaggio da Leonard »

Mi riferivo come effetto sul capello. Sapevo dell'effetto chelante dell'acido citrico per il calcare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

I metalli si chelano, non i sali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da tagliar »

No Lola, quelli che si possono chelare sono gli ioni positivi con almeno due cariche, e uno ione positivo è uno ione metallico, quindi un sale (es. nell’acqua si chelano Mg2+ e, soprattutto, Ca2+ che sono ioni metallici).

Ricordo che in chimica un elemento metallico è un elemento che è in grado di dare uno ione positivo.
Ci sono poi metalli che formano solo ioni positivi (es. il sodio che nei composti o in acqua è solo Na+), mentre altri che sono anfoteri, ovvero possono formare sia ioni positivi che ioni negativi (es. l’alluminio che in ambiente acido diventa Al3+, ma in ambiente basico forma alluminati con carica negativa).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Acido citrico

Messaggio da lulù58 »

Quindi sequestrare i sali potrebbe essere di una qualche utilità per lo shampoo? Emoticons by Follettarosa
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da tagliar »

Il sequestrante lo vedo decisamente più utile nei detersivi per il bucato per rendere l’acqua più dolce e usare meno detersivo (infatti sulle etichette dei detersivi ci sono i dosaggi del prodotto in base anche alla durezza dell’acqua), però forse ha una sua utilità anche nei detergenti per l’igiene personale... ma non se ne era già parlato anche da qualche altra parte? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido citrico

Messaggio da Leonard »

Ho letto qualche articolo a riguardo ieri sera. Praticamente il chelante può essere usato per diversi scopi, in primis per ridurre la quantità ti tensioattivi da usare in una qualsiasi detergenza in quanto limita la formazione delle micelle rendendo il prodotto più lavante. Infatti come diceva tagliar le strade da percorrere in presenza di acque dure è quella di aumentare i tensioattivi o aggiungere il chelante.
Un sistema molto usato negli shampoo che tolgono il buildup di siliconi etc dal capello prima di ricevere il trattamento colorante.

In ogni caso credo che che per lo scopo di acidificare non sia tanto diverso dal lattico per gli usi che facciamo noi al di fuori dell'ammorbidente.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido citrico

Messaggio da anto »

Il chelante in teoria aumenta anche la schiuma.
In teoria eh perché in pratica io non sono riuscito a valutare la differenza