E 220 Anidride Solforosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

E 220 Anidride Solforosa

Messaggio da Raperonzolo »

Ciao volevo sapere qualcosa in più per quanto riguarda questo ingrediente,visto che è contenuto nello zenzero in polvere della Cannamela,e visto che vorrei usare quest'ultimo ad uso cosmetico.

Insomma,che roba è? :mirmo: Che funzione ha nello zenzero???Ne ho due boccette,può far male? ...



:grazie:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: E 220 Anidride Solforosa

Messaggio da tagliar »

Io ho trovato questo.

Origine:
L'anidride solforosa si ottiene dalla combustione dello zolfo, un elemento comune. Sin dall'antichità è usato come conservante: è stato ampiamente impiegato nell'antico Egitto e durante l'Impero Romano.

Funzione & Caratteristiche:
E' un gas incolore, usato come conservante per prevenire il deterioramento sia batterico che enzimatico dei prodotti. L'anidride solforosa dissolvendosi nelle parti acquose dei prodotti produce l'acido che rappresenta l'agente attivo. E' molto efficace in prodotti acidi e leggermente acidi, mentre è inefficace in prodotti a pH neutro.

Agisce anche come agente ossidante con un effetto sbiancante. E' usato come agente sbiancante nelle farine anche se può ossidare i colori (naturali) degli alimenti per cui il suo uso viene limitato.

Infine, esso stabilizza la vitamina C nei prodotti e previene il decoloramento del vino bianco.

Il riscaldamento rimuove dai prodotti l'anidride solforosa come un gas.

Prodotti:
L'anidride solforosa potrebbe essere usata in un'ampia gamma di prodotti acidi.

Dose Giornaliera Ammissibile:
Circa 0.7 mg per kg di peso corporeo.

Effetti Collaterali:
Dovuto ai suoi effetti ossidanti, esso potrebbe ridurre il contenuto di vitamine nei prodotti. Nel fegato, l'anidride solforosa viene ridotta in solfati, non nocivi, che poi vengono eliminati attraverso le urine. Comunque, in pazienti asmatici può causare problemi respiratori; in altre persone, se usato ad alte concentrazioni (superiori a quelle normalmente impiegate nei prodotti) può causare disturbi gastrointestinali.

Restrizioni alimentari:
Nessuna. L'anidride solforosa ed i solfiti possono essere consumati da tutti i gruppi religiosi, dai vegani e dai vegetariani.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

Grazie Tagliar,sei stata molto gentile :)

Ora la mia domanda è,secondo te può fare danni???

Ma quindi ce l'hanno messo come conservante? :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Raperonzolo ha scritto:secondo te può fare danni???
Io penso di no, anche perchè di zenzero, essendo una spezia, se ne usa di solito molto poco.
Raperonzolo ha scritto:Ma quindi ce l'hanno messo come conservante? :mah:
In effetti è questa la sua funzione principale, quindi penso proprio di sì (forse lo zenzero in polvere subisce facilmente fenomeni ossidativi, altrimenti non avrebbe senso mettercela).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)