Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
piccante

Re: Carbomer

Messaggio da piccante »

è possibile avere un'allergia al carbomer ?

quando ho lavorato la prima volta col carbomer, avevo su naso e bocca una bandana (mancava solo la tuta spaziale) perchè prima avevo fatto la soluzione di soda,

dicevo come ho aperto la bustina di carbomer, ho cominciato a starnutire,
e ho notato che l'odore che carbomer (carbopol 940) aveva un piccolo odore chimico che mi dava tanto fastidio .... :?

devo preoccuparmi o è normale ?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carbomer

Messaggio da anto »

A me non ha mai dato fastidio anche se sono molto sensibile agli odori in genere .

Che non vada inalato o annusato è pacifico ma nel tuo caso con la bandana sul naso in effetti è proprio strano ...
O è la bandana che ti ha fatto starnutire o l'hai fatto svolazzare da tutte le parti o in effetti ... si può essere allegici a tutto e di più ...
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Carbomer

Messaggio da monellavagabonda »

Brendon ha scritto:c'è una comparativa nel pdf sulla formulazione di gel idroalcoolici con i vari carbopol, non so se è limitato al gel idroalcoolico o se è una comparativa più un generale

Immagine
scusate se uppo questo, ma ho capito bene? :oops:
si può fare un gel idroalcoolico col carbomer? :oo:
perchè io ho una titura madre di liquirizia e sarebbe il mio sogno gelificare col carbomer :drunk:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Carbomer

Messaggio da kyko »

puoi fare gel idroalcoolici con carbomer, ma devi fare attenzione alla percentuale di alcool, mi sembra il 30%. oltre questa percentuale non puoi utilizzare la soda caustica per correggere il pH perché si formerebbero dei flocculi.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Carbomer

Messaggio da monellavagabonda »

kyko ha scritto:puoi fare gel idroalcoolici con carbomer, ma devi fare attenzione alla percentuale di alcool, mi sembra il 30%. oltre questa percentuale non puoi utilizzare la soda caustica per correggere il pH perché si formerebbero dei flocculi.

:lol: grazie :hearts:
questa è una bella notizia. Il 30% già non è poco, se poi faccio una crema e correggo alla fine il pH il problema comunque non si dovrebbe porre. Cosa dici?
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Carbomer

Messaggio da ddavidebor »

Beh non enso metti il 30% di alcool in una crema
BILLY!
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Carbomer

Messaggio da monellavagabonda »

ddavidebor ha scritto:Beh non enso metti il 30% di alcool in una crema
infatti ;) per questo penso sia una splendida notizia
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Carbomer

Messaggio da kyko »

Se fai una crema a caldo, con l'alcool (o con la tintura) non ci farai il gel ma lo metterai in fase C. E, come ha detto Davide, non lo userai a percentuali così alte :)
Comunque la percentuale che ho scritto prendila come indicativa perché non ne sono sicura.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Ho provato a cercare ma ho trovato più altro una o due ricette con dosaggi (che seguirò) o precisazioni varie sul fatto che non vada tamponato ma io vorrei capire se, a livello generale, se il sodium carbomer dei tedeschi (non behawe ma simile) si comporta uguale al carbomer semplice, non per il ph, ma per la capacità gelificante e quindi il dosaggio in una crema.....cioè lo posso usare allo stesso dosaggio del fratello carbomer che trovo nella ricetta?
E devo comunque accoppiargli la xantana se voglio essere sicura che abbia un'ancora di salvataggio in caso si smonti a causa di qualche attivo specifico oppure è più resistente e non si smonta come il carbomer in presenza di fattori di idratazione o composti incriminati ?
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Sì, uguale anche come dose. Accoppiagli pure la xanthan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Grazie mille capa, veloce e precisa come sempre :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Ieri sera ho iniziato a sperimentare col sodium carbomer....visto che forma già il gel senza bisogno di essere tamponato volevo domandare se può avere senso disperderlo in un pò di glicerina della ricetta come si fa con la xantana perché ho notato che disperdendolo in acqua (l'ho lasciato però ad idratare "solo" una mezz'ora) si formano tanti bei grumetti di gel a blocchi....
Quindi ho pensato che magari con lui ci volevano accortezze diverse :D: ...oppure devo solo lasciarlo a idratare di più (come si fa col sodio ialuronato quando si prepara la soluzione ..) ?
Consigli da chi lo usa ? Biancaneve se non erro lo usa...magari provo a chiedere anche a lei come fa...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Io faccio così: lo mescolo accuratamente con la xantana, disperdo il tutto nella glicerina e aggiungo l'acqua, prima solo poca e poi il resto.
Invece quando lo uso da solo... metodo classico con spargimento a pioggia sull'acqua e il resto dell'acqua a più riprese
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

Wow Galatea! Non sapevo che il carbomer si poteva idratare insieme alla xantana! Io lo devo ancora provare e sto studiandolo... mi sembra molto più pratico così. Per curiosità, tu in genere lo tamponi all'inizio o alla fine dopo la fase "c"? Perchè non mi è chiaro, le persone qui fanno in modi diversi e ho pensato che se lo tampono in fase A e poi metto cose che me lo smontano nelle fasi successive non rimedio più... se invece lo tampono alla fine forse ho più possibilità ....ma qui ho un altro dubbio... tamponando alla fine si addensa comunque bene o ci sono problemi? (se no tutti tamponerebbero alla fine, ma non è così)... Nonostante io abbia letto i vari topic mi sono rimasti questi dubbi....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Lo tampono prima della fase C. Ma guarda che sono l'unica a usare questo sistema di mescolare con la xantana. A me sembra venga bene, ma il fatto che nessun altro lo utilizzi ti deve mettere in sospetto :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

:evil: e te pareva... mai le cose semplici, pure i sospetti mi devo far venire... :roll:

Scusa, ma se poi tra le cose che metti in fase C c'è qualcosa che te lo smonta? Ho letto che bastano percentuali davvero minime dei vari "sodio" per smontarlo... se io lo tamponassi alla fine di una fase "C" dove si trova ad esempio il SAP, risco a fare il gel? E' ostico per me capire perchè non tamponano tutti alla fine.... :cry:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Semplice: aggiusti il ph della fase C prima di aggiungerla :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

:oo: ah... già... ovvio... :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Cosa che ovviamente non sta scritta da nessuna parte nel forum...

Pozione hai capito perchè dopo la prima prova il mio sodium carbomer l'ho regalato? :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Galatea grazie ma io parlavo del sodium carbomer non del carbomer tipo carbopol ultrez 21 e simili che vanno tamponati ;)
Eh lola.....adesso sì !
Tramite gentilissima Littlefive mi sono approvvigionata dell'ultrez 21 :twisted: :D: !!!
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.