Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

Sì Lola, ben vero quanto tu dici: sono pochi i monomeri che non destano preoccupazioni se assimilati (forse l’acido lattico e pochi altri?). L'acido acrilico però di sicuro è tossico.
Cosa intendi per plastiche alimentari? Quelle usate negli imballaggi alimentari? Anche lì si potrebbe aprire un dibattito, ma lasciamo stare se no poi vi sembrerei ancor più paranoica!
Hai pienamente ragione sul fatto che vengono effettuati tantissimi test sulle sostanze sintetiche, però moltissimi sono i casi in cui impiegano anni, o decenni, prima di divulgare info come dire… “scomode”. Forse non sarà mai il caso del carbomer, tanto meglio, direi!
Ad ogni modo preferisco usare alternative che mi fanno stare più tranquilla. Grazie ancora.
Stefy
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Carbomer

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

E' arrivata la risposta di Vernile:
Ciao Luca, il problema non è recuperare un prodotto che sicuramente sarà
reperibile, la questione sta nel cercare di andare avanti o andare dietro. Non
so se t'intendi di chimica ma chi ha avuto modo di conoscere le modificazioni
reologiche sa benissimo che le strutturazioni ottenibili con i poliacrilati di
stirene o con i polimeri sintetici (tipo carbomer) sono i più performanti. La
maycos non ha fatto altro che prendere una specie di dry flo composto da amido
modificato, riso e patate e ci ha messo dei gruppi più idrofili. Diciamo che
l'ho fatta molto semplice, però il punto è questo (visto che conosco davvero
tutti i tipi di carbomer). Puoi subito notare che il range di ph nel quale
lavora questo Biomer (ovviamente) è risicatissimo (6,5-7,5), chiaramente si
smonta in presenza di qualche acido (nemmeno troppo forte) o qualche base
"importante". Se noti fanno esempi con estratti glicerici che sono chimicamente
"candidi" e non procurano contrasti alla formula. Il punto è: puntare sul bio
100% o stabilire dei compromessi? Il punto è: mi compro il biomer e rispetto
l'ambiente ma alla fine poi devo integrare la preparazione con schifezze per
tenerla su? Io posso anche prenderlo, però poi non via arrabbiate con me!
Luca
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Grande vernile :maria:
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Carbomer

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Io purtroppo non posso vedere la scheda tecnica, ma se davvero lavora in un range di PH così ristretto la vedo dura a poterlo utilizzare...
Luca
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da lucialavinia »

Prova a cercare su Google con il nome del prodotto e del produttore , troverai un Pdf in inglese con esempi di formulazioni e altro
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Carbomer

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Si ma non è una scheda tecnica, non mi assicura che a PH 6 o 5,5 il polimero si smonti... io ovviamente non sono un esperto e non ne so più di quanto non riusciate a vedere anche voi cercando in rete, quindi non possono esprimere giudizio...però vorrei accertarmi di queste cose. Sicuramente Vernile è più esperto di me e se dice queste cose ci sarà un motivo, per questo sarebbe bene approfondire. Se solo il produttore si degnasse di rispondere...
Luca
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da lucialavinia »

Il produttore non ti risponde semplicemente perchè un privato che vuol spignattare è per lui una pura perdita di tempo, te lo dice una che questo tipo di esperienza l'ha fatta prima di te. Le aziende che producono per altre aziende non hanno tempo da perdere dietro ai privati, agli hobbisti e a chiunque non fa parte del loro business.
Che senso avrebbe distribuire informazioni a qualcuno che comunque non è ritenuto commercialmente interessante?
Senza contare che molti produttori non vogliono assolutamente che i loro prodotti finiscano in mano agli spignattatori
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

...e che magari ti sputtana il prodotto come pochi e in diretta mondiale?

Perchè tante cosiddette novità dell'ecobio ce le siamo mangiate per merenda, se non funzionano non funzionano - penso ad emulsionanti che reggono solo capriole formulative per poi fare scia o fare sudare, pit che reggono solo se stesse e anche forse, gelificanti che ti si sfogliano addosso... eccetera eccetera eccetera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da lucialavinia »

Lola ha scritto:...e che magari ti sputtana il prodotto come pochi e in diretta mondiale?
E' vero ma avrebbero sempre la risposta pronta: non essendo un operatore professionale non ha nè le comptenze nè le attrezzature.........
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Eh Lucia, se non avessimo provato negli anni eserciti di prodotti in vendita approssimativi potrei pure quasi credergli...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da lucialavinia »

Penso che per ora il parere degli spignattatori in termini di materie prime possa solo influenzare il piccolo rivenditore che può scegliere o meno di proporre il tal prodotto, ma temo che l'unica preoccupazione del produttore possano essere solo i problemi che derivano dall'uso improprio da parte di un privato di una sostanza creata apposta per l'industria
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Carbomer

Messaggio da e.a.poe »

Guardate che questo biomer è un prodotto che circola già da diverso tempo... indicatemi un prodotto cosmetico che lo abbia cortesemente...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

Lucialavinia spessissimo i produttori sono restii a dare info anche alle aziende che potrebbero impiegare le loro sostanze in formulazioni commerciabili. Prima di avere schede tecniche, ce ne passa. Purtroppo è così. C'è anche da dire che molte sostanze nuove sono ancora in fase di brevettazione (si dice così in italiano???) per cui a volte sono vaghi da far paura. Ma ti confesso che forse anche io farei lo stesso.
Stefy
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da lucialavinia »

Cometina lo so bene, infatti spesso chiedono anche visura camerale che attesti che chi chiede informazioni e campioni sia un'azienda del settore , quindi figuriamoci se scrive un privato......
Poi se le sostanze sono in fase di sperimentazione o in attesa di essere brevettate a maggior ragione.
Io condivido l'atteggiamento delle aziende di voler tutelare il loro prodotto e di riservare il loro tempo a chi è commercialmente interessante.
Condivido meno, anche se lo comprendo, l'atteggiamento di chi pensa di poter interpellare le aziende come se nulla fosse , dimenticandosi che forse c'è qualcuno che l'ha fatto prima di lui........per esempio questo forum esiste dal 2006/2007.......
Come dicevo a Iannuzz parlo con una certa cognizione di causa

Comunque adesso siamo troppo OT ! Mi scuso con le moderatrici

@poe: non si stava parlando della novità del secolo ma semplicemente disquisendo sul fatto che le aziende di materie prime non rispondono ai privati
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Carbomer

Messaggio da e.a.poe »

Non è una novità del secolo nemmeno la mancanza di risposte delle aziende ai privati, quale sarebbe l'interesse??? E' come chiedere alla Findus con che macchinario liscano i loro pesci...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da lucialavinia »

Infatti il problema è che evidentemente non è chiaro a tutti.........la mia non era una risposta in polemica con te ci mancherebbe!

La "novità del secolo" era legato al fatto è che a qualcuno questo ingrediente sembra avvolto nel mistero proprio per ovvia mancanza di risposte
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

Ragazzi, anche se forse non è interessante per molti di voi, io ho cercato ancora un po' di info inerenti al misterioso Biomer e ho trovato su internet un altro prodotto a base di amido, che credo sia simile. Si chiama Covagel e se vi dovesse interessare fatemi sapere e vi lascio il link della scheda tecnica (in realtà è reperibile online per cui magari non servirà).
Stefy
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carbomer

Messaggio da Magia »

a me interessa :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Carbomer

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Quando ero in cerca della SOD ho scritto al produttore che prontamente ha girato la mia richiesta ad un agente di vendita italiano, mi ha contattato subito, mi ha detto immediatamente il prezzo e si è offerto lui di mandarmi materiale tecnico e addirittura un campione! Ha detto che bastava una partita iva e il gioco era fatto.

Adesso io non voglio farne un caso di stato, non mi interessa fare nessuna polemica... non voglio urtare la sensibilità di nessuno, io rispetto il grandissimo lavoro che è stato fatto da questo forum e sono felicissimo di averne preso parte. Chiuso qui.

Ho scritto solo per chiedere se qualcuno ha informazioni su qualche alternativa al carbomer, visto le novità che stanno uscendo ora (o comunque da poco) sul mercato.
Luca
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

Stefy