Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da Shakarì »

Ho fatto due creme viso esattamente uguali nella fase B , ho gelificato con la stessa percentuale di xantana, ma ho cambiato il carbopol, ho usato in una l'ultrez 10 e nell'altra l'ultrez 21, possibile che quest'ultimo mi abbia dato un emulsione molto molto più fluida rispetto all'altro, naturalmente parlo prima dell'inserimento della fase C! Poi la consistenza si è addensata, ma sono rimasta un po' perplessa, possibile che abbia sbagliato qualcosa oppure è proprio così?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Carbomer

Messaggio da fluor »

Shakari può essere anche il fatto che le bilancine, almeno la mia, non sono precise e allora una pesata di 0,27 gr. anzichè 0,33 qualcosa fa se si lavora con piccole quantità, esempio 100 gr. Per la xantana è la stessa cosa. Se poi usi i due gelificanti insieme l'effetto è ancora più pronunciato. Su grandi quantità è diverso, perchè se per esempio devi fare 600 gr. di crema dovresti mettere 1,8 gr. di ultrez alla percentuale dello 0,3. Ma se la bilancia ti pesa 1,8 gr. e invece sono 1,83, quello 0,03 è ininfluente. Poi magari c'è anche qualche altro motivo più tecnico, ma non lo so.
piccante

Re: Carbomer

Messaggio da piccante »

Salve, mi servirebbe una informazione, vorrei sapere che sostanza è il
TINOVIS GTC ( CARBOPOL ULTREZ SF1) ?

:mah:

grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

piccante mi pare tu abbia fatto un po' di confusione tra i nomi, dove l'hai trovato questo orrore? Se è qui dentro mettimi il link che vado a correggere subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Carbomer

Messaggio da piccante »

lo vende dadalindo, questo è link :


http://www.dadalindo.it/news-592/ELENCO ... IBILI.aspx
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da tagliar »

E' un errore perchè sono 2 cose diverse, anche se entrambi addensano i detergenti:

CARBOPOL AQUA SF-1: acrylates copolymer (e non CARBOPOL ULTREZ SF-1)
TINOVIS GTC: acrylates/beheneth-25 methacrylate copolymer
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Ho appena letto... :oo:

in realtà in quella riga sono nominate 3 sostanze completamente diverse:

uno è il tinovis GTC, liquido ed addensante per tensioattivi, si usa dallo 0.5 al 2-3% alla fine quando si riscontra che il bagnoschiuma è troppo liquido per addensarlo;

un'altra è il carbopol ultrez che è una polvere bianca e serve ad addensare le creme (e coi tensioattivi non va d'accordo)

la terza è il carbopol aqua SF1 che è un addensante e sospendente degli olii nei tensioattivi, si usa per primo nella preparazione, in dose del 7/8% e serve a poter introdurre una ponderosa quota oleosa (del 20-25%) in un bagnodoccia.

Resta il mistero, quando si ordina quella sostanza, su cosa poi effettivamente arriva e che uso abbia :? credo sia il caso di chiedere chiarimenti al venditore su cosa intendeva effettivamente con quel mix di nomi :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Carbomer

Messaggio da mallina35 »

Che differenza c'è fra carbopol ultrez 10, e il carbopol ultrez 21? Inoltre oltre ai sali, quali sono gli elementi che smontano la crema con questo tipo di gelificante? Grazie a chi mi risponderà :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Sai che neanche dalle schede tecniche la differenza è così chiara? se qualcuno lo sa batta un colpo (a mio avviso li puoi considerare analoghi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Carbomer

Messaggio da mallina35 »

Grazie mille! :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

carlitadolce ha scritto::oo: :oo:

:cry: :cry:

mi aggrappo alla speranza che sia una cosa vecchia e che dal 2005 ad oggi si sia capito che non è così... odio i pori dilatati :duro:
ehm... credo che sia una cosa scritta in senso lato, cercate di seguirmi, probabilmente intendeva che le formulazioni sintetiche moderne tendono a creare pori dilatati, non certamente parlava del carbomer in senso stretto che povero non ha questa pecca. Potete spalmarvi di gel di carbomer anche in grande quantità e vi assicuro che non soo non farà una cippa dal punto di vista idratazione ma che non vi farà venire nessun punto nero in più del solito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Carbomer

Messaggio da carlitadolce »

Ehhh l'avevo immaginato io eheh 8)
Oltre al fatto che da esperienza personale non ho mai riscontrato questo fatto. Quindi secondo me se le formulazioni sintetiche moderne tendono a creare pori dilatati è per i siliconi non certo per il povero carbomer. :evil:

ps. Lola metti anche il link del fatto altrimenti non si capisce!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

c'è già nel messaggio a cui tu avevi risposto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Carbomer

Messaggio da Brendon »

c'è una comparativa nel pdf sulla formulazione di gel idroalcoolici con i vari carbopol, non so se è limitato al gel idroalcoolico o se è una comparativa più un generale

Immagine
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

interessantissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Ed ecco che ora vogliamo tutti l'Ultrez 20 a tutti i costi...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Carbomer

Messaggio da Brendon »

io mi accontenterei anche del 21 che non ho mai provato, sono inchiodato con quel 940 e mi secca prendere il 21 finchè non finisco questo
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Istria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Vuoi dire che sono un po'... ehem... di braccino corto?
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Carbomer

Messaggio da Brendon »

bauhahuauhahuauhaahu, la realtà è che mi dan fastidio le cose ridondanti perciò se ho quello che è analogo devo farmelo piacere e finirlo in fretta :D
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."