Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Come trasformare un fantastico carbopol ultrez 21 in un normalissimo carbomer ostico da idratare... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Carbomer

Messaggio da cristina83 »

spero che almeno sia piu' resistente ai sali
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

no no :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Carbomer

Messaggio da cristina83 »

nel mio intimo sapevo che era no
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Carbomer

Messaggio da luisa0161 »

mi attacco qui perchè non saprei dove postare.
sto cercando di fare un gel col carbomer ma non ci riesco; si solidifica abbastanza, misuro il PH che è circa 8, metto una goccia di soluzione di soda caustica.....niente, un'altra......niente, continuo mettendo una goccia alla volta fino a quando DI COLPO mi da un ph di 14!!!
Sapete spiegarmene il motivo?sto usando il Sodium Carbomer di Dragon Spice PNC 400 HT che ho addirittura letto che non va tamponato.......
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Carbomer

Messaggio da littlefive »

infatti al sodium carbomer non va aggiunto niente e solidifica già di suo. usalo così com'è.
tamponare poi vorrebbe dire rendere più acido un ph basico e viceversa (ccioè portarlo verso un valore un po' più neutrale). infatti al carbomer normale aggiungi soda per arrivare a ph 6 cioè tamponi un ph troppo acido. ma non è questo il tuo caso.
Ultima modifica di littlefive il 25/06/2011, 23:10, modificato 1 volta in totale.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Carbomer

Messaggio da luisa0161 »

grazie :heart:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Carbomer

Messaggio da cristina83 »

Ho comprato un altro carbopol ultrez 21 lo posso conservare in un barattolo di vetro con tappo di metallo,come quello delle marmellate?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Carbomer

Messaggio da littlefive »

io lo conservo così ma siccome ho una casa umida ho inserito il barattolo in un sacchetto del congelatore in cui ho messo una bustina di silica gel. non so se è eccessivo ma il mio ultrez 21 ancora funge.
Ultima modifica di littlefive il 26/06/2011, 14:53, modificato 1 volta in totale.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da tagliar »

L'importante è che il barattolo sia a tenuta, altrimenti inevitabilmente le polveri si inumidiscono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Carbomer

Messaggio da cristina83 »

cioè a tenuta? dove lo potrei reperire?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da tagliar »

A tenuta nel senso che chiuda bene e non entri aria.
Quelli delle marmellate vanno bene (o anche tutti quelli dei prodotti sottovuoto, quelli che hanno sul tappo scritte come "premere sul tappo, se fa click significa che la confezione è stata aperta").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Carbomer

Messaggio da Matte »

avevo fatto una domanda oggi pomeriggio ma non potevo resistere e ho sperimentato già da me e ho concluso che:
allo 0.5%-0.8% come gel solo e fino allo 0.6% nelle creme ma avrei ancora un'ulteriore domanda...3 in teoria ma l'ultima le comprende tutte :D:

se lo voglio usare nelle creme lo posso riscaldare? lo addenso prima con la soda o alla fine dopo l'emulsione?...come lo gestisco?




PS:...che lo disperdo prima nella glicerina? :lol:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Carbomer

Messaggio da cristina83 »

Io aggiungo la soda alla fine e non credo si possa stemperarlo nella glicerina...dove l'hai letto? A quanto ho capito si puo' stemperare negli esteri...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Matte leggi il topi c sull'uso del carbomer in basi dello spignatto, e poi quello sul come fare una crema in pratica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Carbomer

Messaggio da Matte »

cristina83 ha scritto:Io aggiungo la soda alla fine e non credo si possa stemperarlo nella glicerina...dove l'hai letto?
Ma.. stavo scherzando... :neutral:
Comunque ieri ho fatto il gel è spettacolare :oo: ...l'ho messo nell'acqua girato 3 secondi e aggiunta soda fino a ph 6...subito un gel perfetto... :) ...
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Carbomer

Messaggio da cristina83 »

Ritornando al discorso della conservazione del carbomer,ho avvolto il barattolo in una busta di cotone...ha senso per preservarlo dall'umidita'?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Carbomer

Messaggio da cristina83 »

quindi basta il barattolo?E' tipo quello della Bormioli per le conserve qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Quelli della bormioli non tengono bene se il tappo è già stato usato, meglio uno normale da marmellata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."