Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

utilissimo, grazie!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Carbomer

Messaggio da naria »

Ciao a tutti! Ho letto tanti post riguardo ai gelificanti ma non ho trovato una risposta esaustiva per quanto riguarda la sostituzione del carbomer. Spero di aver cercato bene!
So benissimo che non c'è nulla di bio e che renda uguale al carbomer, ma sto cercando un gelificante bio o un mix che renda comunque bene e mi permetta di avere una bella crema da vasetto.
E' possibile?
Per adesso ho solo la xantana trasparente e la gomma di tara ma unendole anche in piccole dosi mi hanno sempre dato una crema blobbosa e budinosa.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carbomer

Messaggio da anto »

naria ha scritto: E' possibile?
Risposta sintetica: NO.

Risposta estesa: formulando con alta percentuale di grassi/burri/cere/emulsionanti cerosi/optando per una acqua in olio, SI

Consiglio: lascia perdere la crema da vasetto che è solo 'estetica&fatica' e fai creme fluide da dispenser
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Carbomer

Messaggio da naria »

Immaginavo ma così ne ho la conferma :)
Mi chiedo sempre come facciano i marchi ecobio a fare creme viso dense o cremose senza. In una crema viso non penso mettano alte percentuali di burri o cere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Perchè no? Chi compra prodotti ecobio sa già che non si può aspettare consistenze particolarmente raffinate. In alcuni casi ho visto che vengono usati gelificanti che noi non usiamo tipo cellulose microcristalline.
Ma in casa io non ho mai visto ottenere prodotti che potessero anche solo avvicinarsi a quelli industriali ecobio, quindi ti direi che per quanto tu possa essere entusiasta e positiva hai comunque poca esperienza e no, non riuscirai là dove noi non siamo riusciti noi che lo facciamo da 15 anni. Ci sono, industrialmente, macchinari che noi non abbiamo (tipo certe cose per laminare) e lavorazioni lunghe che a casa non sono proponibili e che possono migliorare di molto la texture. Ma io ti suggerisco, prima di tutto, di conoscere il tuo pollo: trovare un prodotto ecobio che ti soddisfi (non sulla carta, ma provarlo davvero sulla pelle) e da lì partire per rifarne la texture.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Carbomer

Messaggio da naria »

E' vero che sono ancora inesperta, infatti sto leggendo molto e facendo molte prove per affinare la tecnica :)
Immagivano che industrialmente avessero macchinari particolari e altri tipi di lavorazione e in modo casalingo non si può pretendere troppo.
Ultima modifica di naria il 03/06/2020, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer

Messaggio da Marta-125 »

Buongiorno a tutti,
Premetto che non ho mai utilizzato il carbomer ma sono decisa ad inserirlo nel carrello del prossimo ordine. Sbirciando tra vari siti mi sono imbattuta nel carbopol ultrez 10 e mi chiedevo che differenza ci sia tra quest'ultimo e carbopol ultrez 21 e 30, che sono i più utilizzati. Cambia a livello di utilizzo? Ad esempio non l'ho mai visto usato nelle emulsioni.
Marta
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbomer

Messaggio da SsilviaA »

Ciao, se sei novellina dello spignatto il miglior consiglio che riceverai è di fare spignatti promossi e di fare pratica con ingredienti largamente utilizzati sul forum come l'ultrez 21 e 30. Lascia i test a quando sarai sensibile alle differenze.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Marta hai visto male, è pieno di ricette con carbopol ultrez 30. Ho fatto un interessantissimo confronto tra i vari carbomer da qualche parte, lo cerco.

ecco: viewtopic.php?f=27&t=18944&p=1412243&hi ... l#p1412243
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbomer

Messaggio da SsilviaA »

Ma dice che il carbopol ultrez 10 non lo utilizziamo nelle emulsioni, non il carbopol ultrez 30.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Io non l'ho mai avuto per le mani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer

Messaggio da Marta-125 »

SsilviaA ha scritto: 18/11/2020, 7:44 Ciao, se sei novellina dello spignatto il miglior consiglio che riceverai è di fare spignatti promossi e di fare pratica con ingredienti largamente utilizzati sul forum come l'ultrez 21 e 30. Lascia i test a quando sarai sensibile alle differenze.
si sono super novellinina in fatto di carbomer :D: . Seguirò il consiglio, prossimo ordine inserisco ultrez 21 e 30 nel carrello e sì assolutamente farò qualche ricetta tra i promossi ( me lo sta appuntando, sono tutte stupende :amour: sarà dura scegliere :D: ). Ho sempre copiato altre ricette dei più esperti prima di utilizzare un'ingrediente nuovo perché ho sempre timore di combinare un pasticcio con l'emulsione e ancora peggio fare danni alla pelle!

Volevo porre una domanda, spero sia il topic giusto ( oppure devo scrivere in "carbomer- consigli pratici"?) : Per chi è appunto alle prime armi con il carbopol è consigliabile tamponare il gel prima di effettuare l'emulsione o dopo?

Grazie :)
Ultima modifica di Marta-125 il 18/11/2020, 20:22, modificato 2 volte in totale.
Marta
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer

Messaggio da Marta-125 »

Lola ha scritto: 18/11/2020, 10:07 Marta hai visto male, è pieno di ricette con carbopol ultrez 30. Ho fatto un interessantissimo confronto tra i vari carbomer da qualche parte, lo cerco.

ecco: viewtopic.php?f=27&t=18944&p=1412243&hi ... l#p1412243
uhuu ma questa meraviglia me l'ero persa!! Grazie
Marta
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbomer

Messaggio da SsilviaA »

Per chi è alle prime armi è consigliabile leggere tutto il topic. Sia questo che quello dei consigli pratici, perché credo poco ci sia scritto :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da simmi17 »

Il carbopol 21 non mi fa il gel...rimane molto liquido e nell acqua è separato anche dopo un ora😢
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Dove l'hai comprato? E' la tua prima volta col carbomer o hai già esperienza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da simmi17 »

Ho già esperienza. Ho fatto una montagna di creme ma ora con il 21 di gc non mi viene.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Carbomer

Messaggio da marella09 »

Hai provato a tamponare il gel da solo giusto per vedere se si addensa?
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da simmi17 »

No acqua e carbopol 100 ml e 0,30 come ho sempre fatto
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da simmi17 »

Tamponato ora! Eureka. Ma prima non lo facevo mai. Non serviva😤
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B