Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
BabyLaBen
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 19:29
Località: Pavia

Carbomer

Messaggio da BabyLaBen »

Ciao,
vorrei sapere come mai nelle creme che si acquistano il carbomer viene criticato e poi viene utilizzato nei vostri spignattamenti :oo:
Ho cercato una qualche spiegazione ma non l'ho trovata... ci sono mille post che parlano di carbomer :oops: (anche perchè pare sia come il prezzemolo...)
Grazie a chi mi risponderà!
Salutoni
giulia

edit by Lola: per sapere tutto ma proprio tutto sull'uso spignattatorio del carbomer vi rimando a questo topic in basi dello spignatto.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:risat:

Mitica!

Chi cerca eco-bio 100% deve sapere che non è eco.

Nel fai da te dipende da cosa si vuole ottenere. Spesso è sostiuibile ma molto spesso si cede alla tentazione di quello 0.3% :roll:

PS. Nei post più datati eravamo tutti un po' più 'talebani' ...
BabyLaBen
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 19:29
Località: Pavia

Messaggio da BabyLaBen »

ehm... si, lo so che non è eco :D:
Ma la mia preoccupazione fondamentale è: fa male? è nocivo alla salute? Visto che lo usate dovrei dedurre di no... grazie per la risposta! ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fino ad ora non è uscito nessun allarme partcolare che io sappia.

A parte la solita intolleranza individuale .. ma quella ce l'avrebbe in etichetta anche l'olio di oliva ...

Speriamo che il futuro non ci riservi sorprese anche perchè il 'carbomer' non è uno ma una famiglia "i carbomer" ..
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

anto ci pensavo da un pò ma se non usassi più il carbomer cosa si può usare nella fase A delle creme? la xantana fa troppo effetto bava....
da un pò mi chiedo nei prodotti della fitocose che addensante c'è?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fitocose (ma anche Aromantic che lo vende) usa il Sodium stearoyl lactylate.

Poi Fitocose (e non solo lui) riesce a metterci un po' di xantana senza effetto bava.

Su questa storia ci siamo rotti le corna praticamente tutti.

"Non scaldi! No tu non frulli! No voi non aprite bene la xantana! La lavorate poco\troppo, la dose è sbagliata"

La mia ipotesi è che ci siano xantane e xantane :mah:

Ad esempio le carragenine (sempre viscosizzanti)

Quella di aromantic non è il massimo
Le due che mi hanno fatto provare Viscoril209 e 309 sempre carragenine sono ma una è opaca e l'altra è trasparente e varia un po' il poterse addensante
Tutte e due sono meglio di quella di Aromantic.

La dehydroxantana (semprre xantana è in fondo) è meglio della xantana.

Hydroxypropyl Starch Phosphate è ottimo per maschere\gel e buono a piccolissime dosi nelle creme...

Il Natrosol con pregi e difetti lo conosci già

Gli alginati (Behawe) nelle creme non sono il massimo. Buoni per gel poco densi.

Altro di eco attualmente non conosco
silviapassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 09/01/2007, 22:15

Messaggio da silviapassa »

hem...io...(è un pò imbarazzante) vorrei chiedere una cosa che proprio non ho ancora capito...ma 'sta bava di cane che diavolo è? Io non ho cani (e di certo non rabbiosi) e non ho ancora mai spignattato, dunque probabilmente non l'ho mai vista...a meno che non ci sia nelle creme di Vittorio (e allora, in quel caso, mi piace un sacco ;) )

So che sono un pò tarda e la domanda è un pò stupida...ma confido nella vostra clemenza... :oops:

Grazie
Silvia
Se non così, come? Se non ora, quando? (P. Levi)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ehehe silvia, hai presente i cagnoni belli belli, tipo il san bernardo, o il bobtail, che ogni tanto si scrollano sbattacchiando il testone e partono dei lapilli di bava moolto filamentosi che appiccica e non si scolla più? :D:

Ecco la xantana in una crema da sola spesso dà quell'effetto, la rende un po' collosa e bavosa
carboz21

viscosizzanti

Messaggio da carboz21 »

due cose:
il carbomer...omopolimero dell'acido acrilico non è per niente tossico, lo si utilizza anche come eccipiente nei prodotti farnaceutici che si possono ingerire; per quanto riguarda le carragenine esistono diversi gradi:
kappa iota e lambda che differiscono tra loro per il potere viscosizzante e/o gelificante....il VISCARIN PC209 (non viscoril) è un tipo lambda, capace di viscosizzare ma non di gelificare e può essere usato per addensare sistemi tensioattivi molto delicati che sono normalmente mooolto difficili da addensare. Per fare i gel si possono usare delle miscele dei tre tipi ....... se volete maggiori info sono a disposizione..

CIAO

:cin:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Aggiungo che il carbomer si usa in percentuali bassissime (sotto l'1%) e che normalmente una crema viso la si spalma appunto sul viso, non si versa nel lavandino ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sto facendo delle prove con i vari carbomer che ho:

- CARBOPOL ULTREZ 21
- CARBOMER 840
- TEGO CARBOMER 341 ER

Il CARBOPOL ULTREZ 21 l'ho messo in acqua, lasciato lì qualche minuto (si è disperso ma non sciolto) e poi ho aggiunto la soda: si è sciolto e gelificato allo stesso tempo :yuhu:

Il CARBOMER 840 l'ho messo in acqua ma faceva fatica a disperdersi, quindi ho seguito il consiglio di anto che diceva di usare acqua calda: ho scaldato nel micro, mescolato con l'aerolatte fino a che i grumetti sono spariti (ci è voluto un po') e il tutto è diventato opaco, messa la soda e ottenuto il gel :yuhu:

Il TEGO CARBOMER 341 ER l'ho messo in acqua, lasciato lì più di un'ora fino a quando si è disperso nella soluzione (c'erano flocculi all'interno dell'acqua) e ho aggiunto la soda: si è formato il gel ma i flocculi di polimero non si sono sciolti come per il Carbopol.... risultato: gel con flocculi inglobati!!
Ma avrei dovuto scaldare fino a disperdere i flocculi e ottenere una cosa opaca e omogenea come per il CARBOMER 840? :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

EDIT: ho guardato adesso il gel fatto con il TEGO CARBOMER 341 ER e i flocculi sembrano spariti :oo:

Ora vorrei provare a testare la capacità di questi gel di reggere ai sali senza smontarsi.... avete dei suggerimenti? :mah:

Cosa potrei aggiungerci? Una soluzione di NaCl, tanto per non sprecare materiali preziosi? :mah: :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: Ci provo e poi riferisco 8)
Fatto!!

Avevo preparato, per ognuno, 50 g di gel con lo 0,5% dei vari carbomer.

Dopo l'aggiunta, in ognuno, di SOLI 0,1 ml di NaCl 20% si sono tutti e 3 liquefatti: quello fatto col CARBOPOL ULTREZ 21 mi sembra più liquido degli altri 2, comunque reggono pochino i sali (pensavo di più! :? )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

quindi l'er-341 non tiene lo 0,04% di sale?! Strano, molto strano. :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Don't worry .. pensavo anch'io fosse una battuta :)

-CARBOPOL ULTREZ 21

Non ci ho mai messo il sale ma c'è un mio post per il gel d'aloe + SAS che normalmente smonta qualsiasi cosa.
A memoria uno 0.8%

- TEGO CARBOMER 341 ER

Anche qui credo ci siano delle mie prove in giro.

La mia idea è che non vale la pena usarlo per i gel ma solo per greme\gel sciolto nell'olio. 0.3 o 0.5 se lo vuoi più denso.

- CARBOMER 840
Regge poco niente gli acidi e l'aloe
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

tra le ricette per gel viso, ho letto che il carbomer dà un gel acido, da stabilizzare con una soluzione caustica in gocce. Ebbene, ho appena fatto un gel con il sodium carbomer di behawe, a me dava invece un gel alcalino che ho dovuto acidificare fino a ph 5,5 con 15 gocce di acido lattico e 1 cucchiaio di soluzione di allume in acqua al 50% :oo:
Forse il sodium carbomer non è lo stesso carbomer di cui si parla nelle ricette? :roll: :) :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:sodium carbomer di behawe
E' un sale di sodio del carbomer, quindi in soluzione acquosa dà un pH basico: è normale che sia così :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti si chiama sodium carbomer e non carbomer ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Ho comprato un idratante intimo quasi tutto bio con ph 5.. l'unica pecca è il carbomer al 2° posto...
Visto che ne farei un uso più o meno quotidiano, dite che il carbomer potrebbe darmi problemi? (so che non avete la sfera magica :muro: )...
Mi chiedo il perchè non abbiano usto la xantana, così era tutto naturale.. (per evitare l'effetto bavoso?) :mah:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ti darà alcun problema, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."